Windows 8: prove, recensioni e commenti

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,823
Reaction score
4,823
Non so che dirti, i commenti mi sembravano di gente competente. Io non posso fare confronti perché sul notebook che ho preso era già installato l'8...

Di solito quando leggevo queste cose partiva una specie di diatriba tra due parti.
Vado a memoria, quindi potrebbero esserci inesattezze varie, ma il concetto di fondo alla fine è poi quello.

I commenti più convincenti che ho letto in proposito a questa questione esponevano un paio di osservazioni, la prima dovrebbe essere un fatto oggettivo, per la seconda dovrei fare delle prove in prima persona, cosa che onestamente non ho voglia di fare visto che dovrei reinstallare 8.

1 L'avvio veloce di windows 8 sostanzialmente è dovuto a un "trucco" , quando spegni il pc mandi in ibernazione il sistema operativo su HD a differenza del normale spegnimento di 7, così al successivo avvio pare tutto più veloce visto che non deve caricare tutti i servizi da capo.
Ma a sto punto uno non può ibernare pure il pc con windows 7? :p
Senza contare che si carica una schermata estremamente più leggera rispetto al desktop classico di 7.


2 La sensazione di velocità è dovuta proprio a questo avvio veloce, se si cronometrano i tempi di avvio di un programma tra 7 e 8 le differenze non dovrebbero essere rilevanti, forse sono addirittura a vantaggio di 7.
Facendo un esempio:
1 tu accendi il pc con windows 7, aspetti il caricamento e poi fai partire photoshop e impieghi tot secondi.
2 tu accendi il pc con windows 8, si avvia subito a differenza del primo e pensi che sia più veloce, ma se poi fai partire photoshop ti accorgi che aspetti più tempo rispetto a windows 7.

Questa affermazione sarebbe da verificare in prima persona, ma onestamente mi pare plausibile visto che quando l'ho provato io mi sembrava pure più lento di 7.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Mi sono convinto a fare il passaggio a Windows 8, la sensazione è di schifo, mi abituerò o è proprio così?
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Vabè dai a parte le inutili applicazioni dello start è identico al 7, però mi devo abituare a ricercare le varie cose "smanettevoli" che sembrano nascostissime... Ma che è un SO per bimbi?
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Mi sono convinto a fare il passaggio a Windows 8, la sensazione è di schifo, mi abituerò o è proprio così?
Io lo uso da un paio di mesi e mi trovo bene, è molto meno "sciocco" di come sembra. L'importante è personalizzartelo come ti torna meglio, per avere tutto a portata di clic.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Io lo uso da un paio di mesi e mi trovo bene, è molto meno "sciocco" di come sembra. L'importante è personalizzartelo come ti torna meglio, per avere tutto a portata di clic.

Sì mi sto già abituando dopo meno di due ore, è fluido e scorrevole. Inoltre la personalizzazione delle applicazioni nello start è simpatica, mettere meteo, news, giochi, mail e cose così è molto utile. Però la pecca è che per la mail la predefinita è sempre quell'aborto di hotmail.. Potevano fare un integrazione con Google e ne veniva fuori una cosa ottima

N.B. Avevo Vista prima :asd:
 

prebozzio

Bannato
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
5,942
Reaction score
52
Sì mi sto già abituando dopo meno di due ore, è fluido e scorrevole. Inoltre la personalizzazione delle applicazioni nello start è simpatica, mettere meteo, news, giochi, mail e cose così è molto utile. Però la pecca è che per la mail la predefinita è sempre quell'aborto di hotmail.. Potevano fare un integrazione con Google e ne veniva fuori una cosa ottima

N.B. Avevo Vista prima :asd:
Io ho tolto quasi tutte le applicazioni ;)
 

Dapone

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
1,125
Reaction score
2
installato anche sul notebook.
ho una sola considerazione:
su un pc con mouse e touchpad è inutile, su tablet mi piace davvero tanto.
 
Alto
head>