Vincenzo Montella, allenatore del Milan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Gli ultimi 6 mesi a Genova non sono nemmeno da considerare, l'ha presa come una scampagnata giusto per farsi pagare la clausola e liberarsi dalla Fiorentina.
Aveva solo l'obiettivo di salvarsi e, anche se con fatica, c'è riuscito...tanto bastava.
A Firenze non mi pareva moscio, anzi fu proprio lui a volersene andare spiegando che non gli compravano i giocatori che voleva..perciò sa farsi rispettare.
Che non sia un vincente è una leggenda visto che non si è mai potuto confrontare con un grande club, forse l'alone di "vorrei ma non posso" che aleggia su Firenze ha macchiato la sua immagine.

a me invece mi pareva un po troppo moscio proprio nelle conferenze stampa, ma credo sia il suo tipo di carattere, lui allena in quel modo li, comunque spero faccia bene e farò il tifo per lui fin dall'inizio..ripeto l'aspetto positivo è che gli piace la qualità in mezzo al campo e la preferisce alla corsa e la fisicità, gioca un tipo di calcio molto simile a quello spagnolo
 

ralf

Active member
Registrato
1 Marzo 2015
Messaggi
3,287
Reaction score
10
Una rosa nettamente inferiore e più corta è una tua personalissima opinione.
Inoltre che Sousa sarebbe arrivato secondo con la rosa a disposizione di Montella è un altra tua personalissima opinione.
Tu hai detto che Sousa ha fatto meglio. I fatti dicono il contrario: se ci basiamo sui risultati è indubbio e oggettivo che è Montella quello che ha fatto meglio.
E ti dirò, la mia personalissima opinione è che Sousa abbia fatto bene anche perchè agevolato dall'ottimo lavoro fatto da Montella negli anni precedenti. Di questo non ne tieni conto?

Ma io infatti sto solo dicendo che per la qualità del gioco espresso, con una rosa inferiore, più corta e che è costata molto meno, Sousa ha fatto meglio di Montella. Poi come fai a dire che la rosa non è corta quando dalla panchina hai come cambi gente come Suarez, Pasqual, Benalouane, Bakic, Gilberto, Verdù, Rebic, Kone, Tino Costa.
E ti dirò, la mia personalissima opinione è che Sousa abbia fatto bene anche perchè agevolato dall'ottimo lavoro fatto da Montella negli anni precedenti. Di questo non ne tieni conto?
Oltre al gioco che è totalmente diverso da quello di Montella, più della metà degli undici titolari della rosa di Montella sono stati venduti. A livello di gioco Sousa ha fatto talmente meglio, e i dati del possesso palla nel girone di andata in parte lo confermano, che è stato seguito da diversi scout del Barcellona in diverse partite della scorsa stagione e pare che sia uno dei possibili sostituti di Luis Enrique che vedrà il suo contratto scadere nel 2017(almeno questo è quello che scrivevano i giornali spagnoli qualche mese fa).
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,715
Reaction score
554
Ma io infatti sto solo dicendo che per la qualità del gioco espresso, con una rosa inferiore, più corta e che è costata molto meno, Sousa ha fatto meglio di Montella. Poi come fai a dire che la rosa non è corta quando dalla panchina hai come cambi gente come Suarez, Pasqual, Benalouane, Bakic, Gilberto, Verdù, Rebic, Kone, Tino Costa.

Oltre al gioco che è totalmente diverso da quello di Montella, più della metà degli undici titolari della rosa di Montella sono stati venduti. A livello di gioco Sousa ha fatto talmente meglio, e i dati del possesso palla nel girone di andata in parte lo confermano, che è stato seguito da diversi scout del Barcellona in diverse partite della scorsa stagione e pare che sia uno dei possibili sostituti di Luis Enrique che vedrà il suo contratto scadere nel 2017(almeno questo è quello che scrivevano i giornali spagnoli qualche mese fa).

Continuo a pensare che la rosa non sia affatto inferiore, nè piu corta in quanto parecchi dei calciatori chiave della rosa di Montella sono stati infortunati praticamente la stagione intera (Rossi, Mario gomez). Inoltre Sousa ha beneficiato anche di calciatori che sono stati "cresciuti" e lanciati proprio da Montella. Poi sinceramente io sta qualità di gioco così superiore non l'ho vista, anzi ho visto parecchie partite fatte di possesso palla sterile e completamente inutile..infatti la mia risposta alla tua seconda affermazione è che avere più possesso palla non vuol dire necessariamente che a livello di gioco la squadra sia nettamente superiore, almeno per come concepisco io il calcio.
Sousa dalla squadra titolare di Montella ha ereditato: Rodriguez, Alonso, Tomovic, Borja Valero, Ilicic, Mati Fernandez, Babacar, Bernardeschi, Pasqual tutti nel giro dei titolari.
Gli è stato acquistato Astori che ha fatto un ottima stagione, ha avuto Badelji che è forte e gli è stato acquistato Kalinic che nella prima parte di stagione è stato inarrestabile.
Per farmi capire, io non sto dicendo che Sousa ha fatto schifo è, però dire che ha fatto nettamente meglio di Montella mi sembra una grossa forzatura tutto qui.
 

ralf

Active member
Registrato
1 Marzo 2015
Messaggi
3,287
Reaction score
10
Continuo a pensare che la rosa non sia affatto inferiore, nè piu corta in quanto parecchi dei calciatori chiave della rosa di Montella sono stati infortunati praticamente la stagione intera (Rossi, Mario gomez). Inoltre Sousa ha beneficiato anche di calciatori che sono stati "cresciuti" e lanciati proprio da Montella. Poi sinceramente io sta qualità di gioco così superiore non l'ho vista, anzi ho visto parecchie partite fatte di possesso palla sterile e completamente inutile..infatti la mia risposta alla tua seconda affermazione è che avere più possesso palla non vuol dire necessariamente che a livello di gioco la squadra sia nettamente superiore, almeno per come concepisco io il calcio.
Sousa dalla squadra titolare di Montella ha ereditato: Rodriguez, Alonso, Tomovic, Borja Valero, Ilicic, Mati Fernandez, Babacar, Bernardeschi, Pasqual tutti nel giro dei titolari.
Gli è stato acquistato Astori che ha fatto un ottima stagione, ha avuto Badelji che è forte e gli è stato acquistato Kalinic che nella prima parte di stagione è stato inarrestabile.
Per farmi capire, io non sto dicendo che Sousa ha fatto schifo è, però dire che ha fatto nettamente meglio di Montella mi sembra una grossa forzatura tutto qui.

Ma guarda che se c'è una squadra che faceva un possesso palla sterile, orizzontale(rendendo la manovra molto prevedibile), lento e senza verticalizzare, questa è proprio la fiorentina di Montella.
Dati alla mano la Fiorentina di Sousa è stata la seconda in Italia dopo il Napoli per passaggi effettuati e quarta per tiri a partita, non mi sembra proprio "possesso palla sterile".
1-2.png
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,715
Reaction score
554
Ma guarda che se c'è una squadra che faceva un possesso palla sterile, orizzontale(rendendo la manovra molto prevedibile), lento e senza verticalizzare, questa è proprio la fiorentina di Montella.
Dati alla mano la Fiorentina di Sousa è stata la seconda in Italia dopo il Napoli per passaggi effettuati e quarta per tiri a partita, non mi sembra proprio "possesso palla sterile".
1-2.png

Ma infatti ho detto che ho visto alcune partite dove anche lo spumeggiante gioco di Sousa ha avuto le sue grosse difficoltà ad arrivare nei pressi della porta.
E comunque ti ripeto, io sto gioco di gran lunga migliore non lo vedo, un gran bel gioco certo, come a detta di tutti era un gran bel gioco anche quello di Montella. Dopotutto non si arriva in semifinale di coppa italia ed Europa league chiudendo al quarto posto per caso :ok:
 

Il Genio

New member
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
2,699
Reaction score
16
Boh, vedo pareri molto discordanti.
Io sono del partito buoni giocatori = ottimi allenatori
Non esiste allenatore che abbia fatto il fenomeno con squadre scarse (tolte eccezioni che si contano sulle dita di una mano oppure squadre di fondo classifica che sono arrivate a metà).
A chi parla del gioco sterile ed orizzontale dico che ha ragione, metti però Iniesta e messi al posto di Fernandez e Ilicic ed ecco che il gioco diventa immediatamente verticale.
Ok, è un giochino stupido, ma è conferma che sono i giocatori a fare le fortune degli allenatori e non viceversa (L.Enrique a Roma era un incapace, a Barcellona ha vinto la Champions)
Date due giocatori capaci di verticalizzare la manovra ed un attaccante capace di allungare gli avversari e vedrete anche con Montella un gioco verticale.
Avesse avuto Kalinic al posto di Gomez per esempio avrebbe fatto meglio
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,452
Reaction score
5,712
Le perplessità non riguardano il gioco di Montella, ma il suo carattere ed il fatto di non trasmettere né grinta né mordente.

Se a questo si aggiunge il fatto che la rosa attuale è composta per lo più di gente senza spina dorsale la paura che l'anno prossimo il Milan disputi l'ennesima annata mediocre è tanta.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,151
Boh, vedo pareri molto discordanti.
Io sono del partito buoni giocatori = ottimi allenatori
Non esiste allenatore che abbia fatto il fenomeno con squadre scarse (tolte eccezioni che si contano sulle dita di una mano oppure squadre di fondo classifica che sono arrivate a metà).
A chi parla del gioco sterile ed orizzontale dico che ha ragione, metti però Iniesta e messi al posto di Fernandez e Ilicic ed ecco che il gioco diventa immediatamente verticale.
Ok, è un giochino stupido, ma è conferma che sono i giocatori a fare le fortune degli allenatori e non viceversa (L.Enrique a Roma era un incapace, a Barcellona ha vinto la Champions)
Date due giocatori capaci di verticalizzare la manovra ed un attaccante capace di allungare gli avversari e vedrete anche con Montella un gioco verticale.
Avesse avuto Kalinic al posto di Gomez per esempio avrebbe fatto meglio

Idem :sisi:
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Boh, vedo pareri molto discordanti.
Io sono del partito buoni giocatori = ottimi allenatori
Non esiste allenatore che abbia fatto il fenomeno con squadre scarse (tolte eccezioni che si contano sulle dita di una mano oppure squadre di fondo classifica che sono arrivate a metà).
A chi parla del gioco sterile ed orizzontale dico che ha ragione, metti però Iniesta e messi al posto di Fernandez e Ilicic ed ecco che il gioco diventa immediatamente verticale.
Ok, è un giochino stupido, ma è conferma che sono i giocatori a fare le fortune degli allenatori e non viceversa (L.Enrique a Roma era un incapace, a Barcellona ha vinto la Champions)
Date due giocatori capaci di verticalizzare la manovra ed un attaccante capace di allungare gli avversari e vedrete anche con Montella un gioco verticale.
Avesse avuto Kalinic al posto di Gomez per esempio avrebbe fatto meglio
Ricordo alla perfezione gli sberleffi che si pigliava Luigino al Barcellona, salvo poi andare a fare il triplete. Un conto è fargli fare bel giuoco con Simplicio, un conto è farglielo fare con Rakitic e lo stesso discorso vale per Montella.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,234
Reaction score
352
Chi sapeva fosse di Pomigliano D'Arco (NA)? E' compaesano di [MENTION=214]Splendidi Incisivi[/MENTION], perciò se lo difende tanto :troll:

A me è stato sempre simpatico, spero possa far bene, certo la costante con tutti i nostri allenatori o pseudo tali è stata il centrocampo, se non gli cambiano quello tra 6 mesi saremo qui a far paragoni tra chi ha fatto meno cahare tra lui, Miha, Pippo e Brocco con quel centrocampo da conati di diarrea
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>