Vi piace il sistema di gioco di Mihajlovic?

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Non mi piace, vorrei una dinamica con molto piu posseso di palla in campo contrario sopratutto tra i terzini e centrocampisti
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
La cosa più bella è il pressing alto. Per il resto la palla la giochiamo decentemente, poi se cerchi il tiki taka è un altro discorso...
 
R

Renegade

Guest
La cosa più bella è il pressing alto. Per il resto la palla la giochiamo decentemente, poi se cerchi il tiki taka è un altro discorso...

Basta un minimo di costruzione, possesso palla e creazione di occasioni a centrocampo, senza rinchiudersi sempre in difesa. Tipo Juventus e Roma.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Basta un minimo di costruzione, possesso palla e creazione di occasioni a centrocampo, senza rinchiudersi sempre in difesa. Tipo Juventus e Roma.

Nel secondo tempo abbiamo giocato meno bene e fatto più lanci perchè il centrocampo non era presentabile, due fabbri e un giocatore completamente fuori forma. Così è difficile.
 
R

Renegade

Guest
Nel secondo tempo abbiamo giocato meno bene e fatto più lanci perchè il centrocampo non era presentabile, due fabbri e un giocatore completamente fuori forma. Così è difficile.

Ma tutto il centrocampo fa schifo, non è all'altezza e non è da Milan. Scopriamo l'ovvio. Speriamo arrivi almeno Witsel che un po' di costruzione, visione di gioco e capacità di passaggio ce l'ha.
 
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
4,712
Reaction score
259
Al momento io lo trovo eccessivamente difensivista. A differenza del difensivismo di Inzaghi però è un difensivismo organizzato e compatto, dunque risulta meno visibile. A livello agonistico c'è stato un netto miglioramento, come anche nel piano fisico. Quanto però al sistema in sé credo limiti le giocate e la fase offensiva è quasi completamente trascurata o disorganizzata. Le mezzali accanto al mediano spesso si allargano troppo per andare a coprire. Il trequartista è fisso a centrocampo e va a proteggere De Jong o ad allargarsi nella linea invece di provare a creare qualcosa in avanti. Troppi lanci lunghi che partono tutti dai difensori centrali. E la cosa che mi stona maggiormente è il posizionamento delle due punte. Sono quasi sempre ''ali''. Troppo troppo troppo larghe. Lo stesso Luiz Adriano si accentra in ritardo perché troppo allargato. Con Bacca il discorso è diverso perché seppur largo sa saltare l'uomo. E' pur vero che anche Shevchenko si allargava spesso, ma così è eccessivo. Non li vedo quasi mai accentrati i nostri due centravanti. Questo perché probabilmente gli è stato chiesto in maniera asfissiante di pressare i terzini avversari o il portatore di palla di turno.

Finora sono discretamente soddisfatto del suo lavoro complessivo, ma mi aspetto di più. Nel calcio vince chi segna, non chi ne prende meno. Se poi parliamo della gestione mediatica, comunicativa, psicologica, ecc fuori dal campo nulla da eccepire per Mihajlovic che sta risultando perfetto. Spero però in un miglioramento del sistema offensivo.

Non sono d'accordo, e non parlo solo del calcio italiano. Anche in Bundes, Premier, Liga e la stessa Champions chi vince ha spesso anche la miglior difesa, sicuramente è sempre tra le migliori del torneo.
Questo non vuol dire per forza proporre un calcio difensivista, anzi. Un gioco offensivo, se ben interpretato, permette di concedere poche occasioni all'avversario.
 
R

Renegade

Guest
Non sono d'accordo, e non parlo solo del calcio italiano. Anche in Bundes, Premier, Liga e la stessa Champions chi vince ha spesso anche la miglior difesa, sicuramente è sempre tra le migliori del torneo.
Questo non vuol dire per forza proporre un calcio difensivista, anzi. Un gioco offensivo, se ben interpretato, permette di concedere poche occasioni all'avversario.

Mascherano-Pique, Ramos-Pepe, Boateng-Dante... Non mi sembrano le migliori difese, eppure sono le ultime vincitrici della CL. Sono squadre che schiacciano l'avversario attaccando. Poi credo l'esempio dei campionati calzi male. In Liga si gioca a due, in Bundesliga c'è solo una squadra, in Premier l'anno scorso c'è stato il fautore numero uno del calcio difensivo... Qui sembra che la fase offensiva non debba esistere in favore di una fase difensiva totale. Almeno al Milan è così dall'addio di Leonardo.
 
Alto
head>