Vatileaks - "Avarizia". I soldi dei bambini e le offerte in attici.

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
La chiesa non è cambiata...è sempre stato un centro di corruzione.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Cioè ma andatevi a leggere cosa sta venendo fuori ...

"su 10 euro donati solo 2 andavano in beneficenza " .. :facepalm:

" il problema scoppiò quando il papa venne a scoprire che il vaticano investiva in armi " :facepalm: :facepalm: :facepalm:
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
La Chiesa è un'istituzione che rende un servizio non esistente, ossia la cura delle anime. Pardon, qualcuno potrebbe offendersi, allora diciamo che rende il servizio più sproporzionato, economicamente parlando, del pianeta.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
La Chiesa è un'istituzione che rende un servizio non esistente, ossia la cura delle anime. Pardon, qualcuno potrebbe offendersi, allora diciamo che rende il servizio più sproporzionato, economicamente parlando, del pianeta.

In realtà chi paga lo fa perché vuole...nessuno oggi viene obbligato a dare un singolo centesimo alla Chiesa..

Comunque è tutto uno schifo...io da anni non metto piede in una chiesa, il mio problema però non è certo con Dio ma con chi si spaccia per qualcosa che non è..
Ci saranno senza dubbio centinaia di parroci che fanno il loro dovere e magari anche contro avversità non da poco, ma mi spiace per loro non si rendono conto di servire prima di tutto una lobby di potere e spesso di malaffare..
Papa Francesco ho sempre pensato fosse una povera anima pia messa lì come per dare una mano di tinta bianca su un muro pieno di muffa ormai impossibile da camuffare..

Fra 10-15 anni le chiese saranno deserte se non capitano cataclismi..
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
In realtà chi paga lo fa perché vuole...nessuno oggi viene obbligato a dare un singolo centesimo alla Chiesa..

Comunque è tutto uno schifo...io da anni non metto piede in una chiesa, il mio problema però non è certo con Dio ma con chi si spaccia per qualcosa che non è..
Ci saranno senza dubbio centinaia di parroci che fanno il loro dovere e magari anche contro avversità non da poco, ma mi spiace per loro non si rendono conto di servire prima di tutto una lobby di potere e spesso di malaffare..
Papa Francesco ho sempre pensato fosse una povera anima pia messa lì come per dare una mano di tinta bianca su un muro pieno di muffa ormai impossibile da camuffare..

Fra 10-15 anni le chiese saranno deserte se non capitano cataclismi..
Purtroppo tempo ci vorrà molto di più, però dalla seconda metà del '900 si è registrata la prima inversione di tendenza con la perdita di numerosissimi fedeli, per scardinare un'intera religione ce ne vorrà, ma siamo sulla buona strada. Ormai chi ci va in chiesa a parte i vecchi e le vecchie?
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
In realtà chi paga lo fa perché vuole...nessuno oggi viene obbligato a dare un singolo centesimo alla Chiesa..

Comunque è tutto uno schifo...io da anni non metto piede in una chiesa, il mio problema però non è certo con Dio ma con chi si spaccia per qualcosa che non è..
Ci saranno senza dubbio centinaia di parroci che fanno il loro dovere e magari anche contro avversità non da poco, ma mi spiace per loro non si rendono conto di servire prima di tutto una lobby di potere e spesso di malaffare..
Papa Francesco ho sempre pensato fosse una povera anima pia messa lì come per dare una mano di tinta bianca su un muro pieno di muffa ormai impossibile da camuffare..

Fra 10-15 anni le chiese saranno deserte se non capitano cataclismi..

Le chiese non diventeranno deserte perche improvvisamente l'uomo cristiano ha scoperto che c'e la corruzione...ma semplicemente i tempi cambiano...una volta erano timorati di dio perche la chiesa era parte della vita quotidiana...oggi la vita quotidiana è fatta di tante altre cose(positive e negative)che una volta non c'erano.
La chiesa è una lobby e su questo non ci sono dubbi...ma come ci insegna la storia le lobby crescono in tutto il tessuto sociale delle nostre società contemporanee occidentali e non occidentali sotto qualsiasi forma.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Purtroppo tempo ci vorrà molto di più, però dalla seconda metà del '900 si è registrata la prima inversione di tendenza con la perdita di numerosissimi fedeli, per scardinare un'intera religione ce ne vorrà, ma siamo sulla buona strada. Ormai chi ci va in chiesa a parte i vecchi e le vecchie?

Nessuno , ma parlando per me io non mi sono sempre considerato ATEO ma non ho niente contro " dio " ...ammesso che le mie ultime 2 affermazioni siano compatibili l'una con l'altra ahahah ...

comunque a me ha sempre dato fastidio l'istituzione CHIESA non il credo in se stesso o il prete di paese .. è l'istituzione che mi ha sempre URTATO .
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,693
Reaction score
3,285
Purtroppo tempo ci vorrà molto di più, però dalla seconda metà del '900 si è registrata la prima inversione di tendenza con la perdita di numerosissimi fedeli, per scardinare un'intera religione ce ne vorrà, ma siamo sulla buona strada. Ormai chi ci va in chiesa a parte i vecchi e le vecchie?

Parlo in Italia eh...dove al massimo ci vedo molti 50 enni...sui 40 già meno, 30enni pochissimi...poi attenzione che diventa un'escalation, se iniziano a svuotarsi di brutto poi la massa abbandona la barca perché tanto andare in chiesa non fa più "scena" (motivo per cui ci vanno almeno il 50-60% delle persone adulte)
 

Arrigo4ever

New member
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
348
Reaction score
0
Comunque ci sono molti preti di piccoli comuni o di periferie spesso disagiate che fanno veramente del bene , e seguono veramente le parole della bibbia. Di fronte a questi io mi tolgo il cappello, ma più sali ai piani alti più la chiesa cattolica è nei propri reali comportamenti una cosa veramente vergognosa .Se questo Papa ha veramente la volontà di far pulizia ,fossi io in lui temerei per la mia vita.Già prima di Wojtila hanno steso un Papa (mi pare Montini) con un caffè avvelenato.In Vaticano lo sanno tutti ma nessuno ne parla mai.
 
Alto
head>