Variante tattica futura, nuova posizione per El Shaarawy

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,480
Reaction score
4,289
Concordo con quanto molti hanno detto fino ad ora; El Shaarawy deve partire da esterno e poi rientrare verso la porta. In altre posizioni viene svalutato. Paradossalmente; un ritorno di Kakà può essere dannoso per lui.

E perchè mai? Io credo che El Shaarawy se a fianco ha un giocatore che tecnicamente parla la sua lingua (Kakà, non certo Boateng) ne tragga solamente vantaggi.

Kakà con un passaggio sa premiare il movimento senza palla di El Shaarawy, non lo sa certo fare Boateng.
 

Splendidi Incisivi

New member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
32,418
Reaction score
125
Più che campionato italiano io allargherei il tuo discorso al calcio in generale. Barca e nazionale spagnola a parte io devo ancora vedere una squadra che senza una punta faccia bene, parlo con continuità perchè una partita non fa testo.

Prendo come esempio recente il Chelsea, che da quest'anno si è imbottita di mezze punte giocando spesso con questo falso 9. Ha fatto figuracce.

Guardo le grandi potenze del calcio europeo, giocano tutte con una prima punta.
Il falso nove è una leggenda metropolitana secondo me. Mi spiego: il falso nove, guarda caso, in tutto il mondo è magistralmente realizzato nel Barcellona e nella Spagna(leggasi Barcellona)dove c'è un formidabile gioco corale, i tre davanti si scambiano le posizioni, i tre di centrocampo s'inseriscono e suggeriscono, il falso nove riesce in un gioco ben collaudato che non deve roteare intorno ad una punta, della quale, di fatto, non ce n'è bisogno. Il falso nove non è un giochino applicabile a qualsiasi squadra, men che meno da noi dove il gioco neanche esiste.
 
Alto
head>