Uscireste dall'Euro?

Uscireste dall'Euro?


  • Votanti
    24
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Ancora stiamo appresso allo stampaggio di moneta????!!!!! Cavolo, non ci aveva pensato proprio nessuno! Bene, anche lo Zimbawe è ricco allora!

Tornando sulla terra, anzitutto, siamo già in questa fase, visto che il debito aumenta costantemente, e cosa altro vorresti? un' inflazione del 10% annuo???

Certo, a chi non ha nulla, potrebbe andare anche bene (non so se sia il tuo caso, parlo in generale, come sempre)

Mah, insomma. Se posso intervenire nella discussione sulla moneta, anche se è complicato farlo qui
Un po' di inflazione - diciamo al 2-3% - non farebbe male. D'altro canto, immaginare che posso fare quello che mi pare con il bilancio pubblico tanto non fallirò mai non è molto sensato. Anche l'inflazione è una tassa (per i detentori di debito pubblico).
La questione è come preservare l'indipendenza delle Banche centrali (che è un baluardo contro l'iperinflazione) senza sottostare al tabù del finanziamento monetario del disavanzo. La soluzione sarebbe eliminare il divieto (che è insensato come era insensato l'obbligo) e dare facoltà alla Banca centrale di usarlo come strumento, a suo giudizio, per perseguire i suoi obiettivi. In concreto in questa fase sarebbe molto più efficace (e privo di pericoli) per perseguire l'obiettivo di inflazione al 2% di quanto non siano le politiche di QE seguite negli ultimi anni. (Per i tecnici: mettete a confronto l'andamento della base monetaria e di M3 nella zona euro: la prima è cresciuta vorticosamente negli anni del QE, la seconda è pressoché piatta)
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Falso. Secondo la MMT ciò che da valore alla moneta sono le tasse (nel senso che siccome possiamo pagarle soltanto nella moneta emessa dalla BC allora siamo “costretti” ad usare tale moneta). In effetti la MMT, se escludiamo la parte prettamente legata alle politiche economiche (tipo il Job Guarantee, su cui anche io ho enormi perplessità considerati i cambiamenti nell’economia globale), non è altro che la spiegazione sul funzionamento dei sistemi monetari, come sostengono alcuni economisti nel dibattito negli Stati Uniti.

Quel che non capisco è perchè non si lancino delle monete parallele, non solo da parte dello Stato, ma anche da attori privati che godano di un certo credito. Ora non sono sicuro ma non esiste un divieto ai Paesi comunitari di stampare una moneta alternativa. Esiste solo l'obbligo di utilizzare l'Euro nei contratti, e quindi nella riscossione delle tasse.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,938
Reaction score
9,914
Gli euro stampati dalla BCE NON finiscono nelle tasche degli stati, ma vanno sempre ai mercati finanziari ai quali i paesi dell’eurozona devono rivolgersi. Sono i trattati europei che addirittura VIETANO alla BCE di finanziare i deficit e garantire i debiti pubblici dell’eurozona.

Permettono di pagare MENO INTERESSI SUL DEBITO.

E questi MENO INTERESSI SUL DEBITO dove pensi finiscano? nelle tue tasche e nelle mie.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Permettono di pagare MENO INTERESSI SUL DEBITO.

E questi MENO INTERESSI SUL DEBITO dove pensi finiscano? nelle tue tasche e nelle mie.

Le Banche Centrali dei paesi con sovranità monetaria possono scegliere di fare politiche a tassi zero o quasi, come succede in Giappone.
Riguardo l’inflazione, questa non è data soltanto da un eccesso di stampa di moneta, ma anche dalla scarsità di beni e servizi presenti ed acquistabili nel paese. L’Italia la fine dello Zimbabwe o del Venezuela non la fa.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Si sempre e comunque, anzi si dovrebbe proprio uscire dall'UE. Non ha senso rimanere se si esce dall'euro.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Tra l'altro l'inflazione reale non è bassa come la raccontano. Ci son tantissimi prodotti che sono aumentati del 50% in due tre anni. Ma il paniere su cui si calcola è erroneo, comprende telefonini, computer, tv, che a parità di prestazioni sono diminuiti molto di prezzo.
 

SmokingBianco

Junior Member
Registrato
26 Gennaio 2016
Messaggi
300
Reaction score
11
Per fortuna che qualcuno qui dentro ha capito cosa è una moneta ma sopratutto cosa è l'euro e perché è stato creato. Per gli altri non c'è speranza, dopo anni di dibattito c'è gente che parla ancora di Zimbabwe e pizze di fango del Cameroon: è inutile spiegargli le cose, capiranno quando è il momento. Italexit prima di subito con conversione 1:1, e ******* Khol, Prodi, Letta e compagnia cantante
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
L'Europa esiste solo geograficamente.
Fino "all'altroieri" la Germania era divisa in due, Repubblica Ceca e Slovacchia erano unite e si sono divise ecc.
Questo per tacere che fino a una settantina di anni fa gli "Europei" passavano tre quarti del tempo a farsi la guerra e il restante a pensare a come farsi la guerra. Dico una settantina ma sono anche meno, se teniamo presente ad esempio che attualmente è in corso il processo di adesione di Bosnia e Serbia. Come le vedi insieme a Croazia e Slovenia?
E la Turchia che periodicamente bussa alla porta?
Potrei citare altri casi di totale incompatibilità tra Stati. Ma è sufficiente ricordare che fino a non molto tempo fa, c'era una forte divisione anche tra italiani(in parte si tratta di una divisione ancora presente).
Dal punto di vista culturale penso non ci sarà mai un unico popolo europeo, ed è giusto così perché sarebbe un delitto rinunciare alle varie tradizioni culturali.

Dal punto di vista economico, diciamoci la verità: noi italiani adesso piangiamo perché abbiamo consentito a gente non all'altezza di governarci e ci fa brutto prendercela con noi stessi. Prima dell'Euro l'opinione pubblica era nella quasi totalità a favore dell'Europa, ricordo addirittura euforia ed eccitazione per la nuova moneta, sondaggi per decidere quali simboli mettere sulle monete e via dicendo. Ora ad alcuni non va più bene, ma la colpa è della moneta o di chi non è stato in grado di gestire il cambio di moneta e di attuare politiche degne di quella che era la seconda potenza economica europea? A livello europeo e internazionale non contiamo niente perché siamo scarsi o perché l'euro è brutto, sporco e cattivo?

Io però quando sento parlare che serve la comunità europea perché sennò si è troppo piccoli per competere penso sempre a queste parole:
Giappone
Svizzera
Corea del Sud
Norvegia
Inghilterra

Se qualcuno mi spiega perché loro possono vivere con la loro moneta sovrana e stare anche bene, mentre noi senza l'ombrello dell'Euro dovremmo soccombere al mercato e non poter nemmeno comprare la benzina sono qua..perché per me è una grande bufala..un bel modo per ingabbiare diverse nazioni ad un progetto più ampio che ha pochi vincitori e moltissimi vinti..

Guardiamo bene, ma chi ha davvero interesse a "competere" anziché a collaborare con Cina e USA e quindi ha bisogno di allargare la base del suo sistema economico?...non so mai io guarderei un po' a nord, verso quella zona di europa che in passato aveva colonie di schiavi ovunque o che per ambizione ha messo due volte il mondo in guerra...
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,179
Reaction score
25,924
Nelle ultime ore sta venendo fuori il rischio Italexit in seguito al possibile rilascio di Minibot. Voi cosa fareste? Uscireste dell'Euro? Votate! (Attenzione, Euro, non UE). Io nell'Euro non sarei mai entrato, ed oggi uscire sarebbe rischioso. Ma se i minibot funzionassero bene, uscirei.

So che è anacronistico e rischio di esser linciato ma se esiste anche solo una minima possibilità di riavere e rivivere l'italia degli anni 80 e 90 allora voto per il si.
La crisi di oggi non è solo economica ma anche culturale e di valori.
Servirebbe proprio ripartire dalle nostre origini.
Chi è nato negli anni 70-80 mi potrà capire benissimo.
Un voto romantico e disperato il mio più che altro visto che non mi rivedo in questa italia e in questo modo di fare economia.
Noi che negli anni 80 la domenica la passavamo per strada tra amici a giocare a calcio o coi cugini, noi che sabato la spesa, il giorno dopo in chiesa.
Ligabue docet.
E dire che ricordo quando negli anni 80 si pensava all'europa e si guardava al futuro con curiosità.
Non era questa l'europa che sognavo.
Ovviamente è solo un mio malinconico pensiero e spero di non offendere alcuno delle nuove generazioni.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,037
Reaction score
1,653
So che è anacronistico e rischio di esser linciato ma se esiste anche solo una minima possibilità di riavere e rivivere l'italia degli anni 80 e 90 allora voto per il si.
La crisi di oggi non è solo economica ma anche culturale e di valori.
Servirebbe proprio ripartire dalle nostre origini.
Chi è nato negli anni 70-80 mi potrà capire benissimo.
Un voto romantico e disperato il mio più che altro visto che non mi rivedo in questa italia e in questo modo di fare economia.
Noi che negli anni 80 la domenica la passavamo per strada tra amici a giocare a calcio o coi cugini, noi che sabato la spesa, il giorno dopo in chiesa.
Ligabue docet.
E dire che ricordo quando negli anni 80 si pensava all'europa e si guardava al futuro con curiosità.
Non era questa l'europa che sognavo.
Ovviamente è solo un mio malinconico pensiero e spero di non offendere alcuno delle nuove generazioni.

.
 
Alto
head>