Uscireste dall'Euro?

Uscireste dall'Euro?


  • Votanti
    24

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Quello che sostengono i fautori della MMT è essenzialmente questo: che tu saresti disposto a dare un valore al denaro quando sai che questi denari sono essenzialmente illimitati. Che valore daresti a una ciliegia quando ti trovi in un campo infinito di ciliegie che puoi prendere liberamente? questa è la MMT semplificata. I fautori sono tutti personaggi in cerca di visibilità, spesso improponibili, con qualche sedicente politico/economista che gli da visibilità. Intanto vendono libri, organizzano congressi e si fanno tanti bellissimi $$$. Questo è il succo di questa UTOPIA, sulla carta realizzabile, nei fatti impraticabile.

Falso. Secondo la MMT ciò che da valore alla moneta sono le tasse (nel senso che siccome possiamo pagarle soltanto nella moneta emessa dalla BC allora siamo “costretti” ad usare tale moneta). In effetti la MMT, se escludiamo la parte prettamente legata alle politiche economiche (tipo il Job Guarantee, su cui anche io ho enormi perplessità considerati i cambiamenti nell’economia globale), non è altro che la spiegazione sul funzionamento dei sistemi monetari, come sostengono alcuni economisti nel dibattito negli Stati Uniti.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,424
Reaction score
8,633
Falso. Secondo la MMT ciò che da valore alla moneta sono le tasse (nel senso che siccome possiamo pagarle soltanto nella moneta emessa dalla BCE allora siamo “costretti” ad usare tale moneta). In effetti la MMT, se escludiamo la parte prettamente legata alle politiche economiche (tipo il Job Guarantee, su cui anche io ho enormi perplessità considerati i cambiamenti nell’economia globale), non è altro che la spiegazione sul funzionamento dei sistemi monetari, come sostengono alcuni economisti nel dibattito negli Stati Uniti.

si ho capito, ho semplificato, non cambia nulla di quello che ti sto dicendo. Lo Stato stampa moneta = la moneta è virtualmente illimitata. Comunque lasciamo perdere.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
si ho capito, ho semplificato, non cambia nulla di quello che ti sto dicendo. Lo Stato stampa moneta = la moneta è virtualmente illimitata. Comunque lasciamo perdere.

Il fatto che la moneta sia virtualmente illimitata non implica che il governo si metta a distribuirla alla gente a random. Significa semplicemente che uno stato a moneta sovrana (quindi che abbia una valuta il cui valore non è agganciato ad altre valute, come successe ad esempio all’Argentina) non può mai dichiarare il default. La moneta NON è un bene scarso.
È questo il punto centrale, non il far piovere banconote dal cielo o piantare gli alberi di dollari.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
si ho capito, ho semplificato, non cambia nulla di quello che ti sto dicendo. Lo Stato stampa moneta = la moneta è virtualmente illimitata. Comunque lasciamo perdere.

Il fatto che la moneta sia virtualmente illimitata non implica che il governo si metta a distribuirla alla gente a random. Significa semplicemente che uno stato a moneta sovrana (quindi che abbia una valuta il cui valore non è agganciato ad altre valute, come successe ad esempio all’Argentina) non può mai dichiarare il default. La moneta NON è un bene scarso.
È questo il punto centrale, non il far piovere banconote dal cielo o piantare gli alberi di dollari.

Ancora stiamo appresso allo stampaggio di moneta????!!!!! Cavolo, non ci aveva pensato proprio nessuno! Bene, anche lo Zimbawe è ricco allora!

Tornando sulla terra, anzitutto, siamo già in questa fase, visto che il debito aumenta costantemente, e cosa altro vorresti? un' inflazione del 10% annuo???

Certo, a chi non ha nulla, potrebbe andare anche bene (non so se sia il tuo caso, parlo in generale, come sempre)
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Ancora stiamo appresso allo stampaggio di moneta????!!!!! Cavolo, non ci aveva pensato proprio nessuno! Bene, anche lo Zimbawe è ricco allora!

Tornando sulla terra, anzitutto, siamo già in questa fase, visto che il debito aumenta costantemente, e cosa altro vorresti? un' inflazione del 10% annuo???

Certo, a chi non ha nulla, potrebbe andare anche bene (non so se sia il tuo caso, parlo in generale, come sempre)

Ti informo che negli ultimi anni col QE la BCE ha stampato miliardi su miliardi di euro, eppure siamo sotto al 2% di inflazione.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Il fatto che la moneta sia virtualmente illimitata non implica che il governo si metta a distribuirla alla gente a random. Significa semplicemente che uno stato a moneta sovrana (quindi che abbia una valuta il cui valore non è agganciato ad altre valute, come successe ad esempio all’Argentina) non può mai dichiarare il default. La moneta NON è un bene scarso.
È questo il punto centrale, non il far piovere banconote dal cielo o piantare gli alberi di dollari.

Pensa che, in Argentina, per esperienza diretta (ci sono stato 3 volte in un anno nel 2017/2018) , sono davvero rassegnati a quanto accade.

Eppure sai quale è l'unico periodo "felice" che ricordano? quando il peso era AGGANCIATO al dollaro, pensa quanto ne capisce il popolo di ste cose.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Pensa che, in Argentina, per esperienza diretta (ci sono stato 3 volte in un anno nel 2017/2018) , sono davvero rassegnati a quanto accade.

Eppure sai quale è l'unico periodo "felice" che ricordano? quando il peso era AGGANCIATO al dollaro, pensa quanto ne capisce il popolo di ste cose.

L’Argentina agganciandosi al dollaro ha dichiarato default.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
L’Argentina agganciandosi al dollaro ha dichiarato default.

Te lo ripeto, visto che mi pare tu non abbia capito: "Eppure sai quale è l'unico periodo "felice" che ricordano? quando il peso era AGGANCIATO al dollaro, pensa quanto ne capisce il popolo di ste cose."

E questo me lo hanno detto persone di confidenza, persone normali, ma con varie attività commerciali.

Molti sono convinti sia stato un periodo felice quello in cui erano agganciati al dollaro, perchè l' inflazione non era alta come oggi.

Pensa un po', era per farti capire quanto il popolo ne capisca e quanto sia bella l' inflazione.

E ti diro', finchè esiste qualcuno che pensa che a problemi complessi come l' economia, esistano soluzioni facile, non se ne uscirà mai.

Soluzioni non ce ne sono a dir la verità a mia modestissima opinione, o sarebbero già state applicate.
Ci sono miriadi di fattori, e credo che nessuno sappia nemmeno quali siano esattamente.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Appunto! Stanno GIA' STAMPANDO

E stare attorno al 2% è inflazione sana, oltre non lo è affatto.

Gli euro stampati dalla BCE NON finiscono nelle tasche degli stati, ma vanno sempre ai mercati finanziari ai quali i paesi dell’eurozona devono rivolgersi. Sono i trattati europei che addirittura VIETANO alla BCE di finanziare i deficit e garantire i debiti pubblici dell’eurozona.
 
Alto
head>