Uscire dall'Euro

M

Morto che parla

Guest
Costo dell'energia? Costo del lavoro? Capita quando tassi tutto e di più per rincorrere i deliri psichedelici di Bruxelles. Burocrazia? C'era, come tutte il resto, anche vent'anni fa. Solo che c'era pure la Lira.

E la produttività? Eh, certo. Ti cala il fatturato, le banche non ti danno un'euro e tu dovresti investire per migliorarla? Ma chi?

La produttività aumenta con la produzione. Se non vendi, e quindi non produci, la produttività non aumenterà mai.

Prod_03.JPG


Guarda caso ogni volta che abbiamo irrigidito o fissato il cambio le esportazioni hanno rallentato (ovvio, diventavano meno convenienti) e così la produttività e ciao competitività.

E siccome non si può riformare sotto le bombe...

Tutto giusto.
Solo che 20 anni fa Shanghai era un'accozzaglia di palafitte, l'India sfornava solo carne per i call center e il Brasile era una grande favela.

Il confronto non va fatto con i crucchi.



Faccio un esempio: uno dei migliori clienti dello studio realizza macchine per allevamento. Ha una società in Italia, e una in Brasile. Quella in Brasile è stata aperta 3 anni fa, l'italiana è in ballo circa da 30.

La società in Brasile, creata DAL NIENTE, con due noccioline (in sostanza, si è autofinanziata dal secondo anno), ha uno stabilimento grande 4 volte quello italiano, con una marginalità superiore del 15% (in aumento) e con un fatturato superiore a quello della nostrana.
Stessi, identici prodotti. Là costano meno, e la regione del Brasile in cui è collocata l'azienda ha, di fatto, REGALATO 20.000 metri quadri coperti più N mila scoperti alla società, solo per il fatto che PORTA LAVORO. L'euro/lira, in tutto questo, cosa cambierebbe?
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,493
Reaction score
5,701
Sulle produzioni a basso livello tecnologico è ovvio che i paesi emergenti ci bastonano. Se sulle produzioni di medio-alto livello tecnologico ti fanno concorrenza di prezzo per competere devi avere la tua moneta, non l'euro, e innovare, e quindi vendere, e con l'euro non vendi. Poi l'euro non solo ci mette i bastoni tra le ruote mentre competiamo con gli emergenti, contro i quali la cosa migliore da fare e stringere i denti e aspettare i prossimi anni, ma con i nostri vicini di casa. Germania e Italia competono in vari settori, quanti miliardi di export gli stiamo regalando?

Ma poi siamo sempre lì, quali sono i modi per riguadagnare la competitività rispetto ai tedeschi? Svalutare o tagliare i salari. Mi pare sia abbastanza chiaro il risultato drammatico della seconda ricetta.
 
M

Morto che parla

Guest
Sulle produzioni a basso livello tecnologico è ovvio che i paesi emergenti ci bastonano. Se sulle produzioni di medio-alto livello tecnologico ti fanno concorrenza di prezzo per competere devi avere la tua moneta, non l'euro, e innovare, e quindi vendere, e con l'euro non vendi. Poi l'euro non solo ci mette i bastoni tra le ruote mentre competiamo con gli emergenti, contro i quali la cosa migliore da fare e stringere i denti e aspettare i prossimi anni, ma con i nostri vicini di casa. Germania e Italia competono in vari settori, quanti miliardi di export gli stiamo regalando?

Ma poi siamo sempre lì, quali sono i modi per riguadagnare la competitività rispetto ai tedeschi? Svalutare o tagliare i salari. Mi pare sia abbastanza chiaro il risultato drammatico della seconda ricetta.

Sono d'accordo con te.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
ragazzi secondo me più o meno diciamo tutti la stessa cosa io forse sono abituato a vedere le cose non tanto con dei grafici ma parlando con moltissime persone e ad analizzare da dove è partito il problema....

voi potete parlare all' infinito di competitività e di costi, ma il vero nodo è che le banche Italiane hano comprato (facendosi fregare) tantissimi titoli tossici e dovendo ripianare i bilanci non se la sono più sentita di dare soldi alle aziende (hanno spostato l' attenzione dall' economia reale a quella della finanza) e da lì è iniziato tutto....

ricordo che pure la cina ha avuto problemi di liquidità all' inizio....
alla fine la Fiat se ne andrà in America e non mi sembra che sia la polonia, la cina o l' india per i discorsi che fate voi!!
Se volete rilanciare l' economia in Italia si devono fare 800000000000 cose tra cui tagliare il cuneo fiscale e non gli stipendi, abbassare l' IVA e non aumentarla, creare un' università che prepari al lavoro e non il contrario, ma per primissima cosa da fare in due giorni è stampare moneta da dare sotto forma di mutui alle aziende non colluse con la mafia!!

se no cari miei si parla e parla ma non si arriva da nessuna parte

:D
 
M

Morto che parla

Guest
ragazzi secondo me più o meno diciamo tutti la stessa cosa io forse sono abituato a vedere le cose non tanto con dei grafici ma parlando con moltissime persone e ad analizzare da dove è partito il problema....

voi potete parlare all' infinito di competitività e di costi, ma il vero nodo è che le banche Italiane hano comprato (facendosi fregare) tantissimi titoli tossici e dovendo ripianare i bilanci non se la sono più sentita di dare soldi alle aziende (hanno spostato l' attenzione dall' economia reale a quella della finanza) e da lì è iniziato tutto....

ricordo che pure la cina ha avuto problemi di liquidità all' inizio....
alla fine la Fiat se ne andrà in America e non mi sembra che sia la polonia, la cina o l' india per i discorsi che fate voi!!
Se volete rilanciare l' economia in Italia si devono fare 800000000000 cose tra cui tagliare il cuneo fiscale e non gli stipendi, abbassare l' IVA e non aumentarla, creare un' università che prepari al lavoro e non il contrario, ma per primissima cosa da fare in due giorni è stampare moneta da dare sotto forma di mutui alle aziende non colluse con la mafia!!

se no cari miei si parla e parla ma non si arriva da nessuna parte

:D

Runner non stiamo dicendo la stessa cosa comunque ::D:
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
Runner non stiamo dicendo la stessa cosa comunque ::D:

per certi versi no ma per altri si.....

che ci voglia più competitività e che si debba fare qualcosa si, lo stiamo dicendo tutti....è come farlo che io ho un' idea più pratica di altri

non era riferito solo a te il discorso
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,493
Reaction score
5,701
Olè, Saccomanni: non escludo cessioni quote Eni, Enel e Finmeccanica per ridurre il debito.

Traditore.
 
Alto
head>