Uscire dall'Euro

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Ecco.
Uno dei grossi problemi dell'Italia è che il suo territorio è sempre stato povero di materie prime...non c'è petrolio a qualche piccolo giacimento qua e la (in Basilicata soprattutto), il gas lo importiamo quasi del tutto, e per quanto riguarda l'energia elettrica abbiamo qualcosina ma non siamo autosufficienti.
Qualche soluzione ci potrebbe essere, ad esempio gli inceneritori (non ne sono un grande fan comunque)...il problema è che all'italiano se gli piazzi l'inceneratore e pochi passi quello si incazza :asd: per dire, a Parma avevano in progetto di costruirne ma hanno lasciato perdere, a Terzigno anni fa successe un macello con la gente che addirittura si stendeva sotto i camion della spazzatura per non farli passare, proprio in questi giorni hanno chiuso l'impianto di Acerra...alla fine discorso è sempre quello, all'italiano "tira il ****" quando si tratta di queste cose.
Per quanto riguarda l'invece l'esportazione, per farti capire...il mio vicino di casa ha installato la recinzione in ferro al giardino, e mi ha detto che la ditta a cui si è rivolto ha importato i pezzi del cancello dalla Germania, perchè a prenderli li costano di meno e magari hai pure una qualità migliore; ormai molte aziende importano perchè i materiali presi all'estero costano di meno e se possono addirittura prendono già i prodotti finiti anzichè produrre "in loco".

Per gli incenetori effettivamente mi chiedo come facciano lì. Sono pericolosi ? Se no, perchè qui no (domanda retorica?!) ?
Per il resto c'è rammarico per le ditte italiane che in questo modo vengono penalizzate, giusto comunque da parte loro (la ditta) acquistare quello che vogliono.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,092
Reaction score
925
Per gli incenetori effettivamente mi chiedo come facciano lì. Sono pericolosi ? Se no, perchè qui no (domanda retorica?!) ?
Per il resto c'è rammarico per le ditte italiane che in questo modo vengono penalizzate, giusto comunque da parte loro (la ditta) acquistare quello che vogliono.

Gli inceneritori inquinano, quindi bisognerebbe farli il più lontano possibile dalla civiltà e cercare di renderli ad impatto 0 sul territorio; a questo va aggiunto che per fortuna o purtroppo l'Italia è il Paese più bello del mondo ed il territorio italiano non è gigantesco anzi, quindi devi fare gli impianti in zone non-turistiche sennò deturpi il paesaggio :asd: (stesso discorso che si fa per l'eolico, che è un pugno nell'occhio per via delle turbine).
Il discorso però come ho detto prima è anche legato anche alla mentalità degli italiani; i francesi e i tedeschi non si sono fatti problemi a costruire il nucleare (che è ben più nocivo degli inceneritori), per gli italiani il nucleare è tabù, sono stati fatti 2 referendum (nel 1987 e 2 anni fa) e dalle urne è uscito un no secco...anche se qui le istituzioni hanno fatto un capolavoro a proporre un voto del genere a poca distanza di mesi rispettivamente da Chernobyl e da Fukushima, è ovvio che la gente a fronte di due catastrofi nucleari ti dica no :asd:; per inciso, io sono fortemente anti-nucleare, ma la cura dell'l'ambiente non è il motivo principale per cui dico no.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
E' intanto si comincia a gettare la maschera. Oskar Lafontaine è un ex ministro tedesco, uno dei padri dell'euro, sentite cosa dice:"I tedeschi non hanno ancora capito che gli europei del sud, tra cui la Francia, presto o tardi saranno costretti dall'impoverimento economico a contrattaccare l'egemonia tedesca. Essi sono particolarmente sotto pressione per il dumping salariale della Germania in violazione dei trattati europei sin dall'inizio dell'unione monetaria."

Ma noooooooooo, chi l'avrebbe mai detto?

La soluzione qual è?

"Se i riaggiustamenti reali verso l'alto o verso il basso non sono possibili, diventa necessario abbandonare la moneta unica e tornare a un sistema che rende possibili le svalutazioni e rivalutazioni, come è avvenuto con il predecessore della moneta unica, il sistema monetario europeo (SME)."

Punto. Se poi evitiamo sciocchezze come lo SME e lasciamo le valute libere di fluttuare è ancora meglio.

Edit: al massimo un sistema di bande lo lasciamo per i paesi più deboli per evitare che il cambio collassi.
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
E' intanto si comincia a gettare la maschera. Oskar Lafontaine è un ex ministro tedesco, uno dei padri dell'euro, sentite cosa dice:"I tedeschi non hanno ancora capito che gli europei del sud, tra cui la Francia, presto o tardi saranno costretti dall'impoverimento economico a contrattaccare l'egemonia tedesca. Essi sono particolarmente sotto pressione per il dumping salariale della Germania in violazione dei trattati europei sin dall'inizio dell'unione monetaria."

Ma noooooooooo, chi l'avrebbe mai detto?

La soluzione qual è?

"Se i riaggiustamenti reali verso l'alto o verso il basso non sono possibili, diventa necessario abbandonare la moneta unica e tornare a un sistema che rende possibili le svalutazioni e rivalutazioni, come è avvenuto con il predecessore della moneta unica, il sistema monetario europeo (SME)."

Punto. Se poi evitiamo sciocchezze come lo SME e lasciamo le valute libere di fluttuare è ancora meglio.

Edit: al massimo un sistema di bande lo lasciamo per i paesi più deboli per evitare che il cambio collassi.

quindi dice che prima o poi il Sud Europa andrà contro l'Euro/Germania?
e la soluzione sarebbe abbandonare l'euro?? sto SME che è?
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
Fino a quando il sud è guidato da gente tipo Letta, Hollande, Rajoy non si va da nessuna parte...

Lo SME era il sistema monetario europeo, una cosa che avrebbe dovuto farci capire che l'euro sarebbe stato un inferno...


Intanto ieri Martin Wolf sul FT ha spiegato ancora una volta perché l'idea tedesca di trasformare l'eurozona in 17 Germanie è una follia, e noi qui a discutere di IMU...
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,544
Reaction score
230
Fino a quando il sud è guidato da gente tipo Letta, Hollande, Rajoy non si va da nessuna parte...

perchè? Rajoy mi sembra che ci tiene alla sua Spagna, Letta è andato subito a rompere le scatole in Europa e Hollande non posso giudicarlo
 
M

Morto che parla

Guest
E' intanto si comincia a gettare la maschera. Oskar Lafontaine è un ex ministro tedesco, uno dei padri dell'euro, sentite cosa dice:"I tedeschi non hanno ancora capito che gli europei del sud, tra cui la Francia, presto o tardi saranno costretti dall'impoverimento economico a contrattaccare l'egemonia tedesca. Essi sono particolarmente sotto pressione per il dumping salariale della Germania in violazione dei trattati europei sin dall'inizio dell'unione monetaria."

Ma noooooooooo, chi l'avrebbe mai detto?

La soluzione qual è?

"Se i riaggiustamenti reali verso l'alto o verso il basso non sono possibili, diventa necessario abbandonare la moneta unica e tornare a un sistema che rende possibili le svalutazioni e rivalutazioni, come è avvenuto con il predecessore della moneta unica, il sistema monetario europeo (SME)."

Punto. Se poi evitiamo sciocchezze come lo SME e lasciamo le valute libere di fluttuare è ancora meglio.

Edit: al massimo un sistema di bande lo lasciamo per i paesi più deboli per evitare che il cambio collassi.

Direi che è inevitabile.

- - - Updated - - -

Fino a quando il sud è guidato da gente tipo Letta, Hollande, Rajoy non si va da nessuna parte...

Lo SME era il sistema monetario europeo, una cosa che avrebbe dovuto farci capire che l'euro sarebbe stato un inferno...


Intanto ieri Martin Wolf sul FT ha spiegato ancora una volta perché l'idea tedesca di trasformare l'eurozona in 17 Germanie è una follia, e noi qui a discutere di IMU...

Leggevo sul sole di un paio di giorni fa che comunque sia Francia che Germania stanno passando alla famosa fase b dell'austerity :fuma:
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,360
Reaction score
5,610
perchè? Rajoy mi sembra che ci tiene alla sua Spagna, Letta è andato subito a rompere le scatole in Europa e Hollande non posso giudicarlo
La Spagna è in una condizione drammatica, Hollande è un pirla che crede di risolvere i problemi del mondo con la super irpef al 75%, Letta continua a parlare di risanamento che non deve uccidere la crescita bla bla bla, belle parole.

Il sud europa dovrebbe fare una cosa sola: andare dalla Germania e chiedere:"Avete intenzione di attuare trasferimenti perché altrimenti col vostro surplus commerciale ci uccidete?" Risposta:"No." Bene, fuori dall'euro.

- - - Aggiornato - - -

Direi che è inevitabile.

- - - Updated - - -



Leggevo sul sole di un paio di giorni fa che comunque sia Francia che Germania stanno passando alla famosa fase b dell'austerity :fuma:
Sì, ho letto anche io... Non sapevo se ridere o piangere...
 

Prinz

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
927
Reaction score
15
ovviamente sottoscrivo anche le virgole di quanto evidenziato da [MENTION=246]Solo[/MENTION]
 
M

Morto che parla

Guest
La Spagna è in una condizione drammatica, Hollande è un pirla che crede di risolvere i problemi del mondo con la super irpef al 75%, Letta continua a parlare di risanamento che non deve uccidere la crescita bla bla bla, belle parole.

Il sud europa dovrebbe fare una cosa sola: andare dalla Germania e chiedere:"Avete intenzione di attuare trasferimenti perché altrimenti col vostro surplus commerciale ci uccidete?" Risposta:"No." Bene, fuori dall'euro.

- - - Aggiornato - - -


Sì, ho letto anche io... Non sapevo se ridere o piangere...

Vediamo vediamo :fuma:
 
Alto
head>