Uscire dall'euro non è così semplice come sembra

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Ragazzi lo dico anch'io: leggetevi bene gli ultimi pezzi di Barnard. Altro che default o altre ****** del genere, qua c'è veramente da puntare i cannoni su Bruxelles ed intimargli di non romperci le balle per uscire dall'euro.
Mai come oggi mi rendo conto di quanto l'Inghilterra con un referendum uscito quasi a caso si sia data una piccola speranza di non finire coi piedi per aria.

Io l'unica soluzione che vedo è o farmi saltare per aria in parlamento come monito per le generazioni future o prendere i pochi cari che ho e scappare via da qui, non informarmi più sull'Italia e ricordarmela come quando ero un infante.

E la seconda opzione forse è anche più difficile della prima.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Io l'unica soluzione che vedo è o farmi saltare per aria in parlamento come monito per le generazioni future o prendere i pochi cari che ho e scappare via da qui, non informarmi più sull'Italia e ricordarmela come quando ero un infante.

E la seconda opzione forse è anche più difficile della prima.

Il bello è che di fatto il mondo sarà talmente stravolto che persino i parassiti della finanza probabilmente vedranno la fine del bengodi e dovranno letteralmente reinventarsi; la rivoluzione tech per funzionare ha necessariamente bisogno che i paesi immettano quantità mostruose di blockchain, per risolvere il disastro dell'occupazione che sta per abbattersi (chi cacchio compra da Amazon sennò? Quanti potranno permettersi lo smartphone per andare su Facebook ed Instagram? Come faranno a mettere in pratica quella che Barnard definisce "terza ondata di apatia"?).
E noi stiamo appresso al'UE, al rigore, l'austetity e altre idiozie. Ma ci rendiamo che rischiamo seriamente una vera e propria apocalisse?
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Il bello è che di fatto il mondo sarà talmente stravolto che persino i parassiti della finanza probabilmente vedranno la fine del bengodi e dovranno letteralmente reinventarsi; la rivoluzione tech per funzionare ha necessariamente bisogno che i paesi immettano quantità mostruose di blockchain, per risolvere il disastro dell'occupazione che sta per abbattersi (chi cacchio compra da Amazon sennò? Quanti potranno permettersi lo smartphone per andare su Facebook ed Instagram? Come faranno a mettere in pratica quella che Barnard definisce "terza ondata di apatia"?).
E noi stiamo appresso al'UE, al rigore, l'austetity e altre idiozie. Ma ci rendiamo che rischiamo seriamente una vera e propria apocalisse?

Forse è quello che serve per risvegliare i popoli.

"Il capitalismo crollerà sulle sue stesse basi"

O almeno è l'unico lumicino di speranza per la razza umana.

Emblematico ad esempio è che una serie come Black Mirror sia guardata da tantissimi giovani e non però poi tutti il giorno dopo, anzi anche prima forse, ricominciano a fare le stesse che facevano prima.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Leggiti gli ultimi 2 pezzi di Paolo Barnard e capisci di che tratta la rivoluzione digitale.

Ragazzi lo dico anch'io: leggetevi bene gli ultimi pezzi di Barnard. Altro che default o altre ****** del genere, qua c'è veramente da puntare i cannoni su Bruxelles ed intimargli di non romperci le balle per uscire dall'euro.
Mai come oggi mi rendo conto di quanto l'Inghilterra con un referendum uscito quasi a caso si sia data una piccola speranza di non finire coi piedi per aria.

Forse è quello che serve per risvegliare i popoli.

"Il capitalismo crollerà sulle sue stesse basi"

O almeno è l'unico lumicino di speranza per la razza umana.

Emblematico ad esempio è che una serie come Black Mirror sia guardata da tantissimi giovani e non però poi tutti il giorno dopo, anzi anche prima forse, ricominciano a fare le stesse che facevano prima.

Conosco Barnard da anni, anche se da qualche anno non lo seguo..

Comunque sia, su alcune cose concordo, ma non è che tutto ciò che esca dalla sua bocca deve essere per forza il verbo.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Non sono d' accordo con la prima parte (da profano eh), perchè a rigor di logica, se incasso moltissimi soldi dall' estero, la moneta circolante aumenta, e quindi il gettito fiscale dello stato aumenta ed è pagato da altre nazioni, quindi ne consegue che con quel surplus lo stato può ad esempio abbassare le tasse, e i cittadini ne beneficiano.

Sulla seconda parte, non lo so, non riesco ad immaginarmi la situazione, cosa intendi per rivoluzione digitale esattamente?

Secondo me sopravvalutiamo un po' la "tecnologia". E' marketing, ci stanno facendo credere che dobbiamo per forza diventare ultra tecnologici, ma perchè esattamente? a quale utilità? secondo me diventerebbe solo piu' stressante vivere.

Ok nel campo medico e in tanti altri campi utilissimi, ma nella vita quotidiana direi che possiamo pure farne a meno.

La prima parte è molto complessa da spiegare qui..per rivoluzione digitale io ti dico solo 5 parole:
Computer quantistici
Intelligenza artificiale
Blockchain
Veicoli autoguidanti
Realtà Virtuale

Con questi 5 fenomeni fra 10-15 anni il mondo sarà in mano alla tecnologia
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
La prima parte è molto complessa da spiegare qui..per rivoluzione digitale io ti dico solo 5 parole:
Computer quantistici
Intelligenza artificiale
Blockchain
Veicoli autoguidanti
Realtà Virtuale

Con questi 5 fenomeni fra 10-15 anni il mondo sarà in mano alla tecnologia

Ed io mi sarò trasferito in un eremo in montagna..
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
La prima parte è molto complessa da spiegare qui..per rivoluzione digitale io ti dico solo 5 parole:
Computer quantistici
Intelligenza artificiale
Blockchain
Veicoli autoguidanti
Realtà Virtuale

Con questi 5 fenomeni fra 10-15 anni il mondo sarà in mano alla tecnologia

Ed io mi sarò trasferito in un eremo in montagna..

Si beh, quella sui computer è realtà.

Prima o poi seguiremo decisioni prese da computers, talmente potenti che non capiremo nemmeno perchè lo stiamo facendo.

Dovremo farlo e basta.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Si beh, quella sui computer è realtà.

Prima o poi seguiremo decisioni prese da computers, talmente potenti che non capiremo nemmeno perchè lo stiamo facendo.

Dovremo farlo e basta.

Lo faremo perché ci converrà..
Guarda ti faccio un esempio banale, "l'esempio della massaia" lo chiamerei..
Qual'è uno dei dilemmi atavici di tutti noi? sarà banale ma è una roba tipo "Cosa mangio stasera?" oppure "cosa preparo stasera alla mia famiglia per cena""

Ecco, ora pensa un bel algoritmo che ci conosce a fondo e sai cosa fa? Prevede tipo una settimana prima quello che noi "molto probabilmente" avremo voglia di mangiare tutte le sere della settimana successiva e in base ai nostri tempi disponibili per farci la cena ci partorisce il nostro "menù della settimana" e già che c'è ci partorisce anche la lista della spesa esatta da fare (anche nei giorni che gli diciamo noi) di cosa ci serve così non ci mancheranno mai gli ingredienti..

Tu torni la sera, controlli la tua app e dici "cavolo avevo proprio voglia di mangiare parmigiana stasera!" e la cosa ancora più spettacolare è che non aprirai il frigo per scoprire che ti manca mozzarella o melanzane

PS: è solo un esempio del mengo..potrei farne 100mila ma questo è appunto banale per dire come anche la cosa più insignificante può diventare "tecnologica"
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,961
Reaction score
9,934
Lo faremo perché ci converrà..
Guarda ti faccio un esempio banale, "l'esempio della massaia" lo chiamerei..
Qual'è uno dei dilemmi atavici di tutti noi? sarà banale ma è una roba tipo "Cosa mangio stasera?" oppure "cosa preparo stasera alla mia famiglia per cena""

Ecco, ora pensa un bel algoritmo che ci conosce a fondo e sai cosa fa? Prevede tipo una settimana prima quello che noi "molto probabilmente" avremo voglia di mangiare tutte le sere della settimana successiva e in base ai nostri tempi disponibili per farci la cena ci partorisce il nostro "menù della settimana" e già che c'è ci partorisce anche la lista della spesa esatta da fare (anche nei giorni che gli diciamo noi) di cosa ci serve così non ci mancheranno mai gli ingredienti..

Tu torni la sera, controlli la tua app e dici "cavolo avevo proprio voglia di mangiare parmigiana stasera!" e la cosa ancora più spettacolare è che non aprirai il frigo per scoprire che ti manca mozzarella o melanzane

PS: è solo un esempio del mengo..potrei farne 100mila ma questo è appunto banale per dire come anche la cosa più insignificante può diventare "tecnologica"

Si capisco cosa intendi.

Pero' non so se sia meglio o peggio per noi.

Tutto sto tempo risparmiato...per fare cosa esattamente? guardare Serie TV o stare su facebook?

Diventeremo ultratecnologici ma anche ultra stressati a mio avviso.

La gente non capisce che i "tempi morti" erano manna dal cielo.

Ormai non esiste piu un secondo libero, perchè quando l'abbiamo, entriamo sui social. Il che stressa ancora di piu la mente umana
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Si capisco cosa intendi.

Pero' non so se sia meglio o peggio per noi.

Tutto sto tempo risparmiato...per fare cosa esattamente? guardare Serie TV o stare su facebook?

Diventeremo ultratecnologici ma anche ultra stressati a mio avviso.

La gente non capisce che i "tempi morti" erano manna dal cielo.

Ormai non esiste piu un secondo libero, perchè quando l'abbiamo, entriamo sui social. Il che stressa ancora di piu la mente umana

Bé ma noi siamo nati in un'altra epoca..io quando ho tempo libero di solito mi rifugio su you tube ad ascoltare musica o leggo..ma chi è nato nel mondo di oggi ha altro per la testa..vivono diversamente..

Per quanto riguarda la tecnologia comunque il tuo discorso vale per la vita privata, ma nel lavoro (che rappresenta TUTTO) i tempi morti sono costi e la tecnologia ottimizzerà di certo i costi...il problema saranno migliaia di posti di lavoro che andranno in fumo e attenzione, non parliamo solo dei soliti "operai" o profili a bassa professionalità, parliamo anche di lavori oggi considerati "sicuri" e estremamente professionali.

Comunque direi di tornare OT, anche se mi piace molto l'argomento
 
Alto
head>