Uscire dall'euro non è così semplice come sembra

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Se davvero il default fosse possibile anche con l'euro la Grecia dovrebbe stare a gambe all'aria da anni. È evidente che finché si rimane nell'eurozona di riffa o di raffa gli "stati schiavi" non verranno fatti fallire (sarebbe contro l'interesse dell'UE). Tanto il modo non è un problema visto che che i tecnici di Bruxelles fanno come gli pare in modo del tutto autoreferenziale.
Per il resto, quello che intendi te non è niente di diverso da quello di cui parlo: il default in queste condizioni in cui riversano i paesi mediterranei non è una chimera, ma per fare un passo del genere occorre prepararsi bene (il sistema bancario finirebbe all'aria in un nanosecondo e tutte le argomentazioni su contratti in essere, mutui, fondi pensione sarebbero fuffa). Preparativi che l'Italia oggi non è in grado di attuare a meno che al governo non ci vada un solo partito anti-euro con maggioranza assoluta (ipotesi estremamente remota al momento).

Rimanendo nell'euro il default è meno probabile a breve termine ma porta a conseguenze più gravi di un default a medio-lungo termine.
Il default è propinato come spauracchio dai media (e i media sono in mano agli ebrei). Ma non è tutta questa apocalisse. E' un danno più che altro per il creditore, non per chi dichiara default, che anzi si risolleverebbe dalla gravità del pagamento dei debiti. Le conseguenze sono quelle del debitore inadempiente, ovvero un crollo del rating: l'essere considerati inaffidabili contrattualmente.
Comporterebbe senz'altro una svolta autarchica, e anche questo "essi" non vogliono. Noi dobbiamo spendere, comprando prodotti fatti nel terzo mondo o in Cina - per la loro crescita e il nostro fallimento.





Ah, è basta co questa storia dei gombloddi giudaico/massoni. Sebbene sia indubbia che nelle elite globaliste vi siano alcuni personaggi riconducibili agli ebrei (tipo Soros), fare la figura dei peppottari di turno fa soltanto il gioco dei globalisti, che vanno sconfitti con argomentazioni razionali.
Andremmo off topic a discuterne, comunque non è un "complotto" ossia una teoria ma è una realtà dei fatti.
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
E quindi aspettiamo di morire mestamente senza far nulla? Le conseguenze non sono già eccessive? La piccola e medio impresa in Italia sta scomparendo, le notizie di suicidio sono all'ordine del giorno. Vengono chiusi sempre più ospedali, i programmi scolastici fanno pena per non parlare della strutture scolastiche. Stiano perdendo la terra sotto i piedi e dobbiamo interessarci del default? Ma andate al diavolo, preferirei fallire in questo momento piuttosto che stare in questa Europa.
La mia Italia e gli italiani devono essere sovrani e indipendenti.
Preferisco fare la guerra e morire piuttosto che usare olio d'oliva turco perché me lo impone l'Europa.

Dobbiamo dimenticare la questione immigrazione? Le avete sentite le parole di quella criminale della Bonino? Vi rendete conto che siamo in mano a criminali?
Quando ci sveglieremo dico io, quando? Maledizione che dolore.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,163
Reaction score
5,475
E quindi aspettiamo di morire mestamente senza far nulla? Le conseguenze non sono già eccessive? La piccola e medio impresa in Italia sta scomparendo, le notizie di suicidio sono all'ordine del giorno. Vengono chiusi sempre più ospedali, i programmi scolastici fanno pena per non parlare della strutture scolastiche. Stiano perdendo la terra sotto i piedi e dobbiamo interessarci del default? Ma andate al diavolo, preferirei fallire in questo momento piuttosto che stare in questa Europa.
La mia Italia e gli italiani devono essere sovrani e indipendenti.
Preferisco fare la guerra e morire piuttosto che usare olio d'oliva turco perché me lo impone l'Europa.

Dobbiamo dimenticare la questione immigrazione? Le avete sentite le parole di quella criminale della Bonino? Vi rendete conto che siamo in mano a criminali?
Quando ci sveglieremo dico io, quando? Maledizione che dolore.
Siamo in una fase di bilico. O veniamo soffocati lentamente, oppure reagiamo come ha fatto l'Inghilterra. Una cosa è certa, dentro questa europa non possiamo far altro che andare sempre più giù. L'UE è fatta da tutta gente che ci odia, a partire dalla Merkel. Al massimo ci fanno il contentino, ma scordiamoci delle vere e proprie crescite. Leggete il libro di Mario Giordano "Vampiri-Sanguisughe" dove parla anche di tutta questa gente che lavora in UE che ci imponeva l'austerity mentre loro guadagnavano le più vergognose cifre.

Come Barroso che dopo aver averci fatto la predica con l'austerità ha percepito un assegno di reinserimento di 15.000 euro lordi dopo aver lasciato la Commissione europea per poi essere presidente della Goldman Sachs. Oppure il belga Van Rompuy, ex presidente del consiglio europeo che ha sempre chiesto regole severe per italiani e greci e tagli di pensione, quando lui ha percepito un'indennità di 350.000 euro netti per tre anni ed una pensione d'oro garantita.

Perfino Tajani di Forza Italia, attuale presidente del Parlamento Europeo, è stato più onesto rifiutando tredicimila euro lordi al mese per tre anni per le "difficoltà dei cittadini".

In poche parole, l'UE non è governata da gente moralmente migliore dei nostri politici. Basti vedere l'atteggiamento che stanno avendo ultimamente verso Berlusconi.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Una cosa comunque la devo chiarire: se dovessi guardare i miei interessi, possibilità e prospettive è ovvio che voterei all’istante per uscire. Tanto che ho da perdere? Vivo ancora coi miei nella loro casa di proprietà, nonostante sia ormai prossimo a finire gli studi so già che con l’attuale situazione rischio una vita intera da lavoratore precario, emigrante e con una pensione che non ho la più pallida idea di quando vedrò. È ovvio che io e tutti i giovani fino ai quaranta anni non hanno quasi niente da perdere a fare il passo.
Il problema semmai sono quelli che hanno ancora da perderci (era questo il sunto del thread alla fine).
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,950
Reaction score
9,917
Qui tutti parlano come se "fosse tutto facile", come se ESISTESSE una soluzione, o un metodo, per vivere tutti felici e ricchi.

Non esiste, anzi, credo che mai come oggi, nessuno stato del mondo possa essere definito un paradiso in terra.

Non esistono trucchi, ricette segrete, teorie...per far tutti felici, mettiamocelo in testa.

Esistesse una soluzione, qualcuno l'avrebbe già attuata, il problema è che non esiste.

La stessa Italia, "quando si stava bene", ha creato tutto o quasi a debito, debito che ora ci sta riducendo come tutti sappiamo.

Non sono un economista, ma la mia idea è comunque questa.

Non basta chiamarsi Italia per aver diritto tutti a pagare una bella casa senza tribolare, bei vestiti, belle macchine, viaggi..bei ristoranti.

Purtroppo la vita è dura e tranquilli che nulla cambierà mai lo stato delle cose, euro o non euro, noi del forum moriremo tutti con ancora il "sistema" e la "situazione" attuali.

A mio modestissimo avviso ci sono solo due modi per rendere uno stato ricco: esportare tantissimo, o fare debito.

Altrimenti la moneta circolante resta sempre quella, ne più ne meno.

Se qualcuno piu' ferrato ha da obbiettare, avanti pure! son sempre pronto ad imparare cose nuove :)
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Una cosa comunque la devo chiarire: se dovessi guardare i miei interessi, possibilità e prospettive è ovvio che voterei all’istante per uscire. Tanto che ho da perdere? Vivo ancora coi miei nella loro casa di proprietà, nonostante sia ormai prossimo a finire gli studi so già che con l’attuale situazione rischio una vita intera da lavoratore precario, emigrante e con una pensione che non ho la più pallida idea di quando vedrò. È ovvio che io e tutti i giovani fino ai quaranta anni non hanno quasi niente da perdere a fare il passo.
Il problema semmai sono quelli che hanno ancora da perderci (era questo il sunto del thread alla fine).

Non vedo la differenza, lotterebbero per i loro figli.
Ma il problema è che gran parte della popolazione non li conosce i pericoli.
Si tratta dei nostri figli dei nostri nipoti e così via. Questo è il periodo in cui si decide che fine vogliamo fare. Ma a nessuno pare interessare.
 

Ramza Beoulve

Well-known member
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
4,155
Reaction score
2,323
Purtroppo siamo un popolo per la maggior parte senza palle, abituato nei secoli dei secoli ad essere governato da altri...

Se si facesse un referendum almeno il 70% voterebbe per restare in questa gabbia di matti... E di questi la larga maggioranza lo farebbe non per convinzione della bontà dell'unione, ma per semplice paura di quello che succederebbe dopo (o che - secondo le menti illuminate - dovrebbe succedere)... Insomma, meglio servi che si nutrono degli avanzi del re che mendicanti di strada...

Il clima in cui si voterebbe, poi, sarebbe dominato dai media che - ovviamente a senso unico - ci bombarderebbero di messaggi apocalittici, secondo cui - nel caso di uscita dall'unione europea - sul nostro paese calerebbero le più originali disgrazie cosmiche che in confronto le dieci piaghe d'egitto sarebbero una scampagnata...

No... non usciremo mai volontariamente (purtroppo)... L'Italia uscirà da questo schifo soltanto quando A) Verrà buttata fuori; B) L'unione si scioglierà da sola.
In entrambi i casi, presupposto necessario è che quella che era la seconda economia europea sarà stata talmente devastata da non essere più un ostacolo per gli interessi della germania...

A proposito... Ma l'hanno spiegato al Liverpool che ha pagato 85Mln Van Dijk che con la Brexit i Club inglesi non avrebbero più avuto un euro e che ci sarebbe stato un esodo di massa dei grandi campioni tanto che sarebbe diventata peggio della Pro League? Mi sa che Orwell ci aveva visto giusto...
 

DMZtheRockBear

Senior Member
Registrato
2 Settembre 2012
Messaggi
10,816
Reaction score
245
Purtroppo siamo un popolo per la maggior parte senza palle, abituato nei secoli dei secoli ad essere governato da altri...

Se si facesse un referendum almeno il 70% voterebbe per restare in questa gabbia di matti... E di questi la larga maggioranza lo farebbe non per convinzione della bontà dell'unione, ma per semplice paura di quello che succederebbe dopo (o che - secondo le menti illuminate - dovrebbe succedere)... Insomma, meglio servi che si nutrono degli avanzi del re che mendicanti di strada...

Il clima in cui si voterebbe, poi, sarebbe dominato dai media che - ovviamente a senso unico - ci bombarderebbero di messaggi apocalittici, secondo cui - nel caso di uscita dall'unione europea - sul nostro paese calerebbero le più originali disgrazie cosmiche che in confronto le dieci piaghe d'egitto sarebbero una scampagnata...

No... non usciremo mai volontariamente (purtroppo)... L'Italia uscirà da questo schifo soltanto quando A) Verrà buttata fuori; B) L'unione si scioglierà da sola.
In entrambi i casi, presupposto necessario è che quella che era la seconda economia europea sarà stata talmente devastata da non essere più un ostacolo per gli interessi della germania...

A proposito... Ma l'hanno spiegato al Liverpool che ha pagato 85Mln Van Dijk che con la Brexit i Club inglesi non avrebbero più avuto un euro e che ci sarebbe stato un esodo di massa dei grandi campioni tanto che sarebbe diventata peggio della Pro League? Mi sa che Orwell ci aveva visto giusto...

.
 

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,133
Reaction score
866
Qui tutti parlano come se "fosse tutto facile", come se ESISTESSE una soluzione, o un metodo, per vivere tutti felici e ricchi.

Non esiste, anzi, credo che mai come oggi, nessuno stato del mondo possa essere definito un paradiso in terra.

Non esistono trucchi, ricette segrete, teorie...per far tutti felici, mettiamocelo in testa.

Esistesse una soluzione, qualcuno l'avrebbe già attuata, il problema è che non esiste.

La stessa Italia, "quando si stava bene", ha creato tutto o quasi a debito, debito che ora ci sta riducendo come tutti sappiamo.

Non sono un economista, ma la mia idea è comunque questa.

Non basta chiamarsi Italia per aver diritto tutti a pagare una bella casa senza tribolare, bei vestiti, belle macchine, viaggi..bei ristoranti.

Purtroppo la vita è dura e tranquilli che nulla cambierà mai lo stato delle cose, euro o non euro, noi del forum moriremo tutti con ancora il "sistema" e la "situazione" attuali.

A mio modestissimo avviso ci sono solo due modi per rendere uno stato ricco: esportare tantissimo, o fare debito.

Altrimenti la moneta circolante resta sempre quella, ne più ne meno.

Se qualcuno piu' ferrato ha da obbiettare, avanti pure! son sempre pronto ad imparare cose nuove :)

È tutto facile. Basta seguire domanda e offerta. Qui invece si piange riguardo presunte regole liberiste quando miliardi di litri di latte sono andati distrutti perché hanno superato una quota decisa sovieticamente. Negli USA ma anche in Africa non si distruggono i prodotti perché la regolamentazione decisa dall'alto del mercato non esiste, è roba presa dall'Unione sovietica, in pratica si copia il peggio dell'Unione sovietica giusto per complicarsi la vita.
 
Alto
head>