Usa,sventato attentato in una chiesa

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,037
Reaction score
1,653
Non so, io conosco un sacco di gente che vive a Buenos Aires, non ce n'è mezzo che va a messa, manco a Natale, nonostante si spaccino per "credenti" assoluti.

Secondo me i tuoi dati sono ottimistici, secondo me, mano a mano ci si "modernizza", sempre meno gente andrà affidarsi a cose intangibili come la fede.

I miei dati sulla scuola sono reali, per il resto non so. In Argentina sono cattolicissimi, ma poco praticanti. In Usa invece sono religiosi (come numero) quanto noi: 77% (70 cristiani), ma decisamente più praticanti: il 40% circa frequenta settimanalmente o di più. Le Regione con più praticanti è il missisipi con il 68% che frequenta settimanalmente o oltre, la minore non ricordo ma aveva il 20%
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,037
Reaction score
1,653
Ma si, ognuno fa cio' che vuole.

Io sono agnostico, non ateo.

Pero', ci si basa sulla storia di un fantasma che mise incinta una vergine, boh è davvero dura.

È dura perché non c'è più emozione, spiritualità e sentimento in Europa. Colpa del consumismo, del relativismo e dell'eccessivo capitalismo: ormai si adora il dio denaro, il comsumo prima di tutto
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,938
Reaction score
9,914
Si, qui è pieno di ragazzi nelle chiese e attivamente (non si messa). Dipende dai luoghi, ma la rotta potrebbe invertirsi. Ad esempio leggevo che in Francia tra gli u25 i credenti erano il 53%, 42 cattolici. Nel 2008 erano il 32. Il calo radicale c'era stato nella generazione post-68. Speriamo sia finito

Boh, ripeto.

Dalle mie parti, ormai manco i ragazzini vanno piu a messa. Vedremo... non so dove abiti :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,938
Reaction score
9,914
I miei dati sulla scuola sono reali, per il resto non so. In Argentina sono cattolicissimi, ma poco praticanti. In Usa invece sono religiosi (come numero) quanto noi: 77% (70 cristiani), ma decisamente più praticanti: il 40% circa frequenta settimanalmente o di più. Le Regione con più praticanti è il missisipi con il 68% che frequenta settimanalmente o oltre, la minore non ricordo ma aveva il 20%

Il 40% che va in chiesa una volta a settimana, non è poi cosi tanto eh.

Secondo me 20/30 anni fa le percentuali erano quasi doppie.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,938
Reaction score
9,914
È dura perché non c'è più emozione, spiritualità e sentimento in Europa. Colpa del consumismo, del relativismo e dell'eccessivo capitalismo: ormai si adora il dio denaro, il comsumo prima di tutto

Un po' è dovuto alla maggiore cultura e intelligenza della gente.

Ad esempio io amo la scienza, e rispetto a 30/40 anni fa sempre piu' persone sono incuriosite dal mondo, dallo spazio cosmico e da come funziona.

Se credi nella scienza, sei naturalmente portato a credere meno ad identità effimere e intangibili.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,037
Reaction score
1,653
Un po' è dovuto alla maggiore cultura e intelligenza della gente.

Ad esempio io amo la scienza, e rispetto a 30/40 anni fa sempre piu' persone sono incuriosite dal mondo, dallo spazio cosmico e da come funziona.

Se credi nella scienza, sei naturalmente portato a credere meno ad identità effimere e intangibili.

Ma no. Gallileo, Newton, tutti credenti. La scienza non esclude la possibilità dell'esistenza del sovrannaturale
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,037
Reaction score
1,653
aahhh.. ecco. Perchè al sud la gente media è ancora un pelo più "pura" di noi consumisti del nord.

Ovviamente scherzo, non c'è nessuna denigrazione, ma non so se sono cosi lontano dalla realtà.

Come diceva Silvio:

"Siete, ancora oggi come sempre, dei poveri comunisti!!!"
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,938
Reaction score
9,914
Ma no. Gallileo, Newton, tutti credenti. La scienza non esclude la possibilità dell'esistenza del sovrannaturale

Insomma, le teorie portanti della fisica e della scienza cozzano totalmente con quanto scritto nella bibbia. Ma usciamo da sta cosa, o non finiremo mai piu'....
 
Alto
head>