Un bel taglio ai salari italiani

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,501
Reaction score
5,709
BGcfKmZCQAE_w-L.jpg:large


Siete pronti? E' l'unico modo per diventare competitivi nell'euro. Ci penseranno la crisi e la disoccupazione.
 

Dexter

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,624
Reaction score
4,788
si dai,finiamo tutti sotto i ponti,cosi torniamo competitivi !1!!!11!!
 

Brain84

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,475
Reaction score
54
Credo si parli di salario medio perchè se bisogna tagliare gli stipendi di chi prende 1200 euro al mese (quando è fortunato) allora possiamo pure smettere di mangiare. Quell'indice italiano ha nel mezzo anche stipendi osceni dati da cariche istituzionali (non solo politiche) che andrebbero OBBLIGATORIAMENTE tagliate.
 
M

Morto che parla

Guest
BGcfKmZCQAE_w-L.jpg:large


Siete pronti? E' l'unico modo per diventare competitivi nell'euro. Ci penseranno la crisi e la disoccupazione.

Il grafico parla di costo del lavoro, non necessariamente di stipendio.
E' molto più probabile (ma anzi, col nuovo piano pensionistico penso stia già avvenendo, la cosa) che si taglino parte dei contributi previdenziali, senza toccare (o toccando in minima parte) le buste paga percepite.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,501
Reaction score
5,709
Il grafico non rappresenta il costo del lavoro?

Cosa c'entra? Si sa che da noi la pressione è molto alta
Sì, rappresenta l'ULC, mostrando quello che attende l'Italia. Entrando nell'euro abbiamo perso competitività in primis nei confronti della Germania e ora anche nei confronti degli altri paesi in crisi. Non avendo più la valvola di sfogo del cambio resta quella salariale. Ovviamente, essendo i lavoratori contrari a tagli salariali ci penserà la disoccupazione e la crisi a mandare al macero contrattazione collettiva e tutto il resto favorendo il nero e la discesa dei salari.
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,501
Reaction score
5,709
Il grafico parla di costo del lavoro, non necessariamente di stipendio.
E' molto più probabile (ma anzi, col nuovo piano pensionistico penso stia già avvenendo, la cosa) che si taglino parte dei contributi previdenziali, senza toccare (o toccando in minima parte) le buste paga percepite.
Non credo possa bastare.
 
L

Livestrong

Guest
Se mi tagliano anche solo un euro di stipendio vado a Roma a lanciare uova contro sti mentecatti
 
M

Morto che parla

Guest
Non credo possa bastare.

Eh però non sono così sicuro. Basta guardare il grafico, in realtà: i francesi "costano" di meno, ma ho la vaga impressione che in busta paga portino a casa mediamente più di noi. Purtroppo qua fra TFR, Pensioni, Contributi assistenziali e chi più ne ha più ne metta, siamo pesantissimi a livello di costo per aziende.

E' una stima che onestamente non so fare ma non mi stupirei...
 
Alto
head>