UK: con la Brexit è festa. Più vendite e nessuna recessione.

Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
3,107
Reaction score
953
La sterlina sta a 1,17 con l'euro. Mentre stava a 1,45 il giorno prima del referendum

:)

Detto ciò non sono ancora usciti davvero, e vediamo quando (e se lo faranno) davvero. In ogni caso l'unico dato certo ad oggi è quello della sterlina.

Svalutazione prettamente politica, dovuta al terrorismo mediatico fatto sulla Brexit e non di certo ad un reale "calo" dell'economia inglese.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
io nel mio settore (alimentazione animale) ho a che fare con gente di Nottingham ed Hull, non sono per niente contenti, ma per niente.
La gente che ha rapporti internazionali in UK (buona parte dell'iindustria/terziario) è abbastanza incazzata.

Poi io non lo so, chi vivrà vedrà.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
io nel mio settore (alimentazione animale) ho a che fare con gente di Nottingham ed Hull, non sono per niente contenti, ma per niente.
La gente che ha rapporti internazionali in UK (buona parte dell'iindustria/terziario) è abbastanza incazzata.

Poi io non lo so, chi vivrà vedrà.

Però la verità e che gli europei "continentali" pur essendo molto incavolati per l'andazzo economico di questa U.E. in fondo in fondo non hanno ancora rinunciato al sogno degli Stati Uniti D'Europa,
mentre alcuni Inglesi potranno anche essere arrabbiati della Brexit per interessi personali, ma il loro popolo mai si sentirà realmente "europeo", a mio parere faremmo prima a integrare i russi che loro.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,900
Reaction score
710
Però la verità e che gli europei "continentali" pur essendo molto incavolati per l'andazzo economico di questa U.E. in fondo in fondo non hanno ancora rinunciato al sogno degli Stati Uniti D'Europa,
mentre alcuni Inglesi potranno anche essere arrabbiati della Brexit per interessi personali, ma il loro popolo mai si sentirà realmente "europeo", a mio parere faremmo prima a integrare i russi che loro.
dal punto di vista culturale, niente da dire. dal punto di vista economico, non sono solo "alcuni" arrabbiati, una fetta importantissima della popolazione lavora nel commercio/import-export.
 
Registrato
2 Maggio 2016
Messaggi
1,046
Reaction score
39
Che la Brexit vera e propria non sia ancora avvenuta vuol dire poco. Anche perché, essendo l'UK importatore netto rispetto al continente, a rimetterci semmai sarebbe la Germania e soci. Il terrore diffuso ai quattro venti dalle varie agenzie di stampa e di rating millantava locuste ed angeli della morte sin dal giorno successivo alla Brexit, in dipendenza delle reazioni dei mercati. Ma i mercati, si sa, sono volubili e in ogni caso la city è la Piazza finanziaria più importante d'Europa, quindi figurarsi...

E' proprio questo il punto. Continuare ad esserlo è incompatibile con la Brexit. Le banche di paesi non euro (Svizzera, paesi asiatici) hanno sussidiarie nella City proprio per poter operare nell'area euro. Con la Brexit ciò non sarebbe più possibile e dovrebbero spostarsi altrove (Francoforte, Parigi, ecc.).
L'unico modo per evitarlo è un'uscita che garantisca il mantenimento del "passaporto finanziario". E' il caso (unico) dell'accordo della Norvegia con la UE, che però contempla: 1)libertà di movimento delle merci e delle persone, 2)contributi Norvegia al bilancio UE. In pratica, la Norvegia (dove un referendum aveva respinto l'adesione alla UE) è nella UE di fatto, pur non partecipando alle decisioni.
Tutti stanno prendendo tempo per arrivare (tra 1-2 anni) a una soluzione di questo tipo, quando l'onda emotiva del referendum si sarà esaurita.
In caso contrario, che la Brexit sarà dannosa per l'economia UK (quello della City è solo un esempio) non è un'opinione, è una ovvietà
 
Alto
head>