The Tree of Life (2011)

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Film del 2011 diretto da Terrence Malick, ha avuto un periodo di gestazione lunghissima, uscendo con due anni di ritardo nelle sale. 4 Nomination agli oscar della propria annata : miglior film, migliore regia e miglior fotografia, per Emanuel Lubezki (lo stesso di Gravity).

Qualcuno l'ha visto ?
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Difficile da comprendere a pieno, ma certamente bellissimo. Un'opera d'arte che merita di essere vissuta, al di là del fatto che il significato che voleva dare l'Autore al film arrivi o meno.
Di Malick in ogni caso ho preferito "La rabbia giovane" e "La sottile linea rossa"
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Difficile da comprendere a pieno, ma certamente bellissimo. Un'opera d'arte che merita di essere vissuta, al di là del fatto che il significato che voleva dare l'Autore al film arrivi o meno.
Di Malick in ogni caso ho preferito "La rabbia giovane" e "La sottile linea rossa"

Se non ricordo invece per me è l'unico, magari porrò rimedio. Per me verte tutto sulla differenza tra natura (il padre) e la grazia (la buona volontà e il vivere secondo la moralità, anche cristiana).
 

Frikez

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,649
Reaction score
16
Mi sono addormentato sul divano mentre lo guardavo, probabilmente prima e unica volta..alle 7 di sera :fuma:
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Se non ricordo invece per me è l'unico, magari porrò rimedio. Per me verte tutto sulla differenza tra natura (il padre) e la grazia (la buona volontà e il vivere secondo la moralità, anche cristiana).

Sì, quello è sicuramente il tema principale, però ricordo alcuni richiami alla storia dell'umanità in parallelo a quella della famiglia protagonista, una roba un po', in proporzione, in stile "2001 Odissea nello spazio".
Comunque "La rabbia giovane", nonostante sia nato con l'ondata dei film alla "Gangster story", è una pietra miliare del genere. Un film che, al pari del capolavoro di Penn, ha ispirato moltissimi lavori successivi ("Natural born killers" per dirne uno).
"La sottile linea rossa" invece è uno dei miei film di guerra preferiti, e probabilmente in generale uno dei 20 (a star larghi) più belli dell'ultimo ventennio. Un film corale, dove la guerra è soltanto lo sfondo, e a farla da padrone è l'introspezione dell'animo e dei comportamenti degli uomini in essa coinvolti.
 

mefisto94

Moderator
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
23,844
Reaction score
49
Sì, quello è sicuramente il tema principale, però ricordo alcuni richiami alla storia dell'umanità in parallelo a quella della famiglia protagonista, una roba un po', in proporzione, in stile "2001 Odissea nello spazio".
Comunque "La rabbia giovane", nonostante sia nato con l'ondata dei film alla "Gangster story", è una pietra miliare del genere. Un film che, al pari del capolavoro di Penn, ha ispirato moltissimi lavori successivi ("Natural born killers" per dirne uno).
"La sottile linea rossa" invece è uno dei miei film di guerra preferiti, e probabilmente in generale uno dei 20 (a star larghi) più belli dell'ultimo ventennio. Un film corale, dove la guerra è soltanto lo sfondo, e a farla da padrone è l'introspezione dell'animo e dei comportamenti degli uomini in essa coinvolti.

Li metto in lista d'attesa grazie.

Sì in effetti nella prima parte c'è un richiamo all'origine dell'universo e del pianeta, è effettivamente un pò difficile da decriptare. Sicuramente vuole far risaltare l'accostamento famiglia-universo, leggendo in giro adesso vedo che si riallaccia a una teroia detta "punto Omega", mai sentita, comunque dovrei anche rivederlo non ce l'ho molto fresco.
 

hiei87

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
11,969
Reaction score
2,583
Li metto in lista d'attesa grazie.

Sì in effetti nella prima parte c'è un richiamo all'origine dell'universo e del pianeta, è effettivamente un pò difficile da decriptare. Sicuramente vuole far risaltare l'accostamento famiglia-universo, leggendo in giro adesso vedo che si riallaccia a una teroia detta "punto Omega", mai sentita, comunque dovrei anche rivederlo non ce l'ho molto fresco.

Sì, sicuramente è un film da vedere più volte per cercare di comprenderlo. Comunque sono da sempre affascinato da questo genere di film. Al di là del messaggio che il regista vuole dare, talmente profondo e criptato da risultare di difficile comprensione per chiunque, restano le fortissime immagini e le straordinarie inquadrature. Sicuramente non sono film per tutti, ma in fondo il cinema è arte, non può essere per tutti e non deve essere per forza comprensibile da tutti. In più c'è il gusto soggettivo sul quale poco si può fare.
Certo, guardarsi 3 film alla "Tree of life" (che tra l'altro non è neanche tra i miei preferiti nel genere) al giorno frantumerebbe le scatole anche a me, però uno ogni tanto me lo concedo volentieri :)
 

Louis Gara

New member
Registrato
11 Giugno 2014
Messaggi
13,181
Reaction score
127
Cominciai a vederlo ma poi dovetti chiudere, perchè mi ero completamente perso. Lo rivedrò.
 

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,069
Reaction score
241
Non ho avuto né il tempo né la tranquillità di vederlo. Lo farò.
The TRL è stato un film che mi ha segnato profondamente, questa natura inerte e bellissima teatro della distruzione dell'uomo, osservatrice neutrale e vittima della distruzione. Ma sempre pronta a riprendersi col tempo ciò che cede, inesorabilmente.
Fotografia fantastica.

Grande film anche "I giorni del cielo"....
 
Alto
head>