Tra gli estinti: Il ruolo del Trequartista.

DinastiaMaldini

Bannato
Registrato
10 Dicembre 2014
Messaggi
1,197
Reaction score
7
Rui Costa è stato un grande, ma a mio parere il trequartista per eccellenza è stato ZIdane.
 

runner

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,206
Reaction score
4
direi che è un ruolo che fa fatica ad emergere perchè coi giovani si punta solo alla tattica e nessuno emerge più di tanto per tecnica e fantasia....
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,326
Reaction score
6,720
il problema del "classico" fantasista e che e troppo lento.

honda e un trequartista vero... e ha le stesse caratteristiche di zidane o rui costa... elegante, mette la palla dove vuole, forte nelle punizioni, veloce di testa... ma non di gamba.

e in quel ruolo non puoi avere quella lentezza.

l'unico ruolo dove puoi essere meno veloce e "regista", play maker arretrato... chiamatelo come volete.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Io non direi estinto, direi evoluto. Il gioco del calcio si è evoluto in questi anni e con lui il ruolo del trequartista. Purtroppo oggi assistiamo ad un calcio atletico (ormai tutte le squadre, pure in Angola sono composte da veri e propri atleti) e molto veloce. Di conseguenza l'evoluzione del gioco ha portato a sfruttare le fasce e la velocità: ecco che il trequartista si trasforma in esterno d'attacco.

Un altro ruolo che si sta evolvendo è quello della seconda punta. Questi giocatori ormai a seconda delle caratteristiche e della propria indole, vengono spostati o sull'esterno o come punta centrale (vedi Balotelli)
 

mr.wolf

Bannato
Registrato
2 Settembre 2014
Messaggi
1,816
Reaction score
13
Io non direi estinto, direi evoluto. Il gioco del calcio si è evoluto in questi anni e con lui il ruolo del trequartista. Purtroppo oggi assistiamo ad un calcio atletico (ormai tutte le squadre, pure in Angola sono composte da veri e propri atleti) e molto veloce. Di conseguenza l'evoluzione del gioco ha portato a sfruttare le fasce e la velocità: ecco che il trequartista si trasforma in esterno d'attacco.

Un altro ruolo che si sta evolvendo è quello della seconda punta. Questi giocatori ormai a seconda delle caratteristiche e della propria indole, vengono spostati o sull'esterno o come punta centrale (vedi Balotelli)
sono perfettamente d'accordo,un giocatore come Iniesta oggi fa la mezzala o l'esterno d'attacco,10 anni fa avrebbe fatto il trequartista.
 
R

Renegade

Guest
Io non direi estinto, direi evoluto. Il gioco del calcio si è evoluto in questi anni e con lui il ruolo del trequartista. Purtroppo oggi assistiamo ad un calcio atletico (ormai tutte le squadre, pure in Angola sono composte da veri e propri atleti) e molto veloce. Di conseguenza l'evoluzione del gioco ha portato a sfruttare le fasce e la velocità: ecco che il trequartista si trasforma in esterno d'attacco.

Un altro ruolo che si sta evolvendo è quello della seconda punta. Questi giocatori ormai a seconda delle caratteristiche e della propria indole, vengono spostati o sull'esterno o come punta centrale (vedi Balotelli)

Credo che la tua disamina sia perfetta. Appunto, il calcio si sta evolvendo. Ma non vi sembra un'evoluzione un po' sterile? Non sta portando nulla di rilevante se non statistiche mostruose per i due migliori al mondo. Sì, ha portato senz'altro atletismo, velocità. Lo prova il fatto che un'Algeria qualsiasi può giocarsela con una Germania, ma io non vedo cose positive per questi ''passi in avanti''. Mi sembra quasi un'evoluzione ''ignorante'', priva di contenuto.

Ne sta risentendo sicuramente l'equilibrio, l'originalità, la tecnica e la spettacolarità delle partite e del calcio in generale. Basti pensare che adoperano tutti lo stesso modulo: 4-2-3-1 e che ormai ogni calciatore è il fac simile di un altro. Prima diciamo che era tutto un po' più equilibrato, ogni squadra aveva il proprio fuoriclasse ed un modulo ed una tattica originali con cui giocarsi le partite.

Non sto recriminando il calcio di oggi, ci mancherebbe, tutto si deve evolvere o non ci sarebbe futuro, ma rimpiango il calcio tra metà anni novanta ed i primi anni 2000. Lo vedo come un calcio più romantico, più equilibrato, più bello, più funzionale.

Il fatto che il Trequartista si sia estinto/evoluto in un giocatore di fascia fa perdere molto al calcio stesso. Vedremo sempre più copie di Ronaldo, Bale e sempre meno gente come Zidane, Rui Costa, Riquelme. Ed è un peccato, un gran peccato. Perché ricordo il tipo di impostazione che un Trequartista sapeva dare.

Per me è un ruolo bellissimo. La sua evoluzione comunque è cominciata con lo stesso Kakà che da dietro le punte è passato ad essere all'attacco. E da lì giornali e company ogni volta che vedevano un trequartista si riferivano a lui come ''l'attaccante del...'', ma un Trequartista è un centrocampista puro, diamine.

Per me puntando sulle fasce, come tu stesso hai detto, si ha più atletismo e velocità, ma più ignoranza calcistica.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Credo che la tua disamina sia perfetta. Appunto, il calcio si sta evolvendo. Ma non vi sembra un'evoluzione un po' sterile? Non sta portando nulla di rilevante se non statistiche mostruose per i due migliori al mondo. Sì, ha portato senz'altro atletismo, velocità. Lo prova il fatto che un'Algeria qualsiasi può giocarsela con una Germania, ma io non vedo cose positive per questi ''passi in avanti''. Mi sembra quasi un'evoluzione ''ignorante'', priva di contenuto.

Ne sta risentendo sicuramente l'equilibrio, l'originalità, la tecnica e la spettacolarità delle partite e del calcio in generale. Basti pensare che adoperano tutti lo stesso modulo: 4-2-3-1 e che ormai ogni calciatore è il fac simile di un altro. Prima diciamo che era tutto un po' più equilibrato, ogni squadra aveva il proprio fuoriclasse ed un modulo ed una tattica originali con cui giocarsi le partite.

Non sto recriminando il calcio di oggi, ci mancherebbe, tutto si deve evolvere o non ci sarebbe futuro, ma rimpiango il calcio tra metà anni novanta ed i primi anni 2000. Lo vedo come un calcio più romantico, più equilibrato, più bello, più funzionale.

Il fatto che il Trequartista si sia estinto/evoluto in un giocatore di fascia fa perdere molto al calcio stesso. Vedremo sempre più copie di Ronaldo, Bale e sempre meno gente come Zidane, Rui Costa, Riquelme. Ed è un peccato, un gran peccato. Perché ricordo il tipo di impostazione che un Trequartista sapeva dare.

Per me è un ruolo bellissimo. La sua evoluzione comunque è cominciata con lo stesso Kakà che da dietro le punte è passato ad essere all'attacco. E da lì giornali e company ogni volta che vedevano un trequartista si riferivano a lui come ''l'attaccante del...'', ma un Trequartista è un centrocampista puro, diamine.

Per me puntando sulle fasce, come tu stesso hai detto, si ha più atletismo e velocità, ma più ignoranza calcistica.

Mi riallaccio al tuo discorso, facendo notare che si è morto il ruolo di trequartista, ma contemporaneamente è morto anche il ruolo di tornante, cioè quel tipo di giocatore che sapeva dare tecnica e fantasia anche giocando sulle fascie, direi che in Italia gli esempi più illustri siano stati Bruno Conti, Claudio Sala, Causio e lo stesso Donadoni, ora le "ali" sono meno tecniche e più portate agli inserimenti in area.
Direi che l'atletismo esagerato ha ammazzato molto dello spirito originario del calcio
 

Fabry_cekko

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
22,547
Reaction score
231
Prima diciamo che era tutto un po' più equilibrato, ogni squadra aveva il proprio fuoriclasse ed un modulo ed una tattica originali con cui giocarsi le partite.
.

Verissimo che ogni squadra aveva il proprio fuoriclasse (tranne ovviamente il Real). Per esempio noi avevamo Sheva, la Juve Del Piero, l'inter Vieri, la Roma Totti, il Barcellona Ronaldinho, l'Arsenal Henry, il Chelsea Drogba, il Manchester Van Nisterlooy.

Però se oggi le squadre che possono vincere la Champions sono soltanto 3-4, la colpa non è per un motivo tecnico, ma perchè oggi girano troppi soldi e i giocatori preferiscono fare panchina alle solite Big, che mettersi in mostra in altre squadre.
 

Serginho

New member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
6,605
Reaction score
48
Credo che la tua disamina sia perfetta. Appunto, il calcio si sta evolvendo. Ma non vi sembra un'evoluzione un po' sterile? Non sta portando nulla di rilevante se non statistiche mostruose per i due migliori al mondo. Sì, ha portato senz'altro atletismo, velocità. Lo prova il fatto che un'Algeria qualsiasi può giocarsela con una Germania, ma io non vedo cose positive per questi ''passi in avanti''. Mi sembra quasi un'evoluzione ''ignorante'', priva di contenuto.

Ne sta risentendo sicuramente l'equilibrio, l'originalità, la tecnica e la spettacolarità delle partite e del calcio in generale. Basti pensare che adoperano tutti lo stesso modulo: 4-2-3-1 e che ormai ogni calciatore è il fac simile di un altro. Prima diciamo che era tutto un po' più equilibrato, ogni squadra aveva il proprio fuoriclasse ed un modulo ed una tattica originali con cui giocarsi le partite.

Non sto recriminando il calcio di oggi, ci mancherebbe, tutto si deve evolvere o non ci sarebbe futuro, ma rimpiango il calcio tra metà anni novanta ed i primi anni 2000. Lo vedo come un calcio più romantico, più equilibrato, più bello, più funzionale.

Il fatto che il Trequartista si sia estinto/evoluto in un giocatore di fascia fa perdere molto al calcio stesso. Vedremo sempre più copie di Ronaldo, Bale e sempre meno gente come Zidane, Rui Costa, Riquelme. Ed è un peccato, un gran peccato. Perché ricordo il tipo di impostazione che un Trequartista sapeva dare.

Per me è un ruolo bellissimo. La sua evoluzione comunque è cominciata con lo stesso Kakà che da dietro le punte è passato ad essere all'attacco. E da lì giornali e company ogni volta che vedevano un trequartista si riferivano a lui come ''l'attaccante del...'', ma un Trequartista è un centrocampista puro, diamine.

Per me puntando sulle fasce, come tu stesso hai detto, si ha più atletismo e velocità, ma più ignoranza calcistica.

Sono d'accordo con te. Il calcio dei giorni nostri è molto meno spettacolare nei contenuti prettamente tecnici, ne risente molto l'eleganza (riallacciandomi all'altro topic della sezione). L'atletismo e la velocità la fanno da padroni e lo spettacolo va a scemare
 
Alto
head>