Totoprogrammi governo Lega M5S

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
Direi che in queste ore siamo tutti curiosi di sapere che programmi stileranno Lega e M5S per il loro innovativo contratto di governo.

Propongo a tutti una sorta di pronostico,
vi chiedo cortesemente solo di provare a prevedere cosa conterrà, evitando i soliti slogan pro o contro..
inizio io, mi pare che più che procedere a veti incrociati si stia provando a mediare sui reciproci programmi iniziali, anche se ovviamente dovranno essere limati e limitati,

io voglio essere ottimista:

Annullamento aumento IVA

flat tax, ma non al 15% e mantenimento comunque di alcuni scaglioni

Reddito di sussistenza, con paletti ben delimitati, magari inizio sperimentazione limitato solo in alcune regioni

Abolizione o riforma legge Fornero

Riforma della scuola

Incentivi alle energie rinnovabili

Cancellazione di qualche accise e dazio sulla benzina dei più vetusti, come quelli sulla guerre ecc.

Legge su Conflitto d'interesse, magari con qualche clausola di salvaguardia per mediaset

Legge simbolica sulla legittima difesa

Aumenti tassazione sul gioco d'azzardo e redditi di capitale (i soldi da qualche tasca vanno presi)

Qualcosa per il lavoro, magari cancellazione di alcune tipologie di contratti precari

Rivisitazione delle grandi opere, con l'abolizione di alcune in proigramma e magari accellerata su altre ritenute più strategiche

Obbligo della pubblica amministrazione per i pagamenti immediati alle imprese

Riordino immigrazione incontrollata


dite la vostra :asd:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
40,385
Reaction score
20,483
Almeno i cavalli di battaglia di entrambi i partiti dovranno essere mantenuti per forza, con meno compromessi possibili.
Quindi,
Lega: contrasto fortissimo all'immigrazione - abolizione legge Fornero
M5S: reddito cittadinanza - conflitto d'interesse.
Il conflitto d'interesse credo non sarà "retroattivo", quindi ci sarà una qualche clausola che lo applicherà ai casi futuri ma non a quelli in corso.

Tutti gli altri aspetti credo saranno di molto sfumati, per via delle coperture economiche che mancano e perchè già per fare i punti sopra ci vorrà tempo. Personalmente approvo la flat tax, ma credo proprio sia impossibile applicarla insieme a Fornero e reddito di citt., se non a fine legisltaura (ipotizzando 5 anni).

I miei dubbi restano sempre sulla posizione anti-europea o comunque di costruttivo contrasto a Bruxelles. Troppi poteri forti che agiscono contro, e un po' di ambiguità all'interno degli stessi partiti.
 
Alto
head>