Topic Ufficiale: Università

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,953
Reaction score
367
Continuiamo a parlare delle nostre mirabolanti e allegrissime avventure universitarie <_<
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Io devo scegliere cosa fare e vorrei un vostro parere. In quarta (l'anno scorso) ho fatto il test al politecnico per portarmi avanti, però ingegneria non mi ispira. Cosa ne pensate di medicina? (so che è difficilissimo essere ammessi, però volevo provarci)
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,953
Reaction score
367
Io devo scegliere cosa fare e vorrei un vostro parere. In quarta (l'anno scorso) ho fatto il test al politecnico per portarmi avanti, però ingegneria non mi ispira. Cosa ne pensate di medicina? (so che è difficilissimo essere ammessi, però volevo provarci)
Che scuola fai?
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
Io devo scegliere cosa fare e vorrei un vostro parere. In quarta (l'anno scorso) ho fatto il test al politecnico per portarmi avanti, però ingegneria non mi ispira. Cosa ne pensate di medicina? (so che è difficilissimo essere ammessi, però volevo provarci)

Il difficile non è essere ammessi. Il difficile è resistere 6 anni rinunciando a qualsiasi forma di vita sociale e studiando circa 10 ore al giorno.

- - - Aggiornato - - -

Una laurea del genere la ottieni solo se è una vera passione, non perchè fa figo dire "faccio medicina" (nota bene che non sto giudicando nessuno, sto solo riportando la realtà dei fatti) perchè altrimenti uno non resisterebbe al secondo anno.
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,953
Reaction score
367
Ma anche per il test eh! Ti devi sfondare di brutto. Un mio amico l'ha fatto con successo, però ti dico che ha cominciato a studiare dal 4° liceo (stava avanti con il programma di scienze rispetto alla classe) e l'estate dopo l'esame di stato è scomparso dalla circolazione.
Secondo me bisogna provarci solo se si ha la passione, senza di quella dopo non resisteresti.
 

andre

No pain, no gain
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
1,244
Reaction score
5
Capisco, il problema è che non ho una vera e propria passione, o almeno non ancora
 

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,186
Reaction score
5,519
Io ho fatto il test 2 volte, entrambe le volte sono rimasto fuori di un pugno di posti (parlo di decimi di punto, non di 5 o 10) ed è stata una mazzata psicologica devastante, soprattutto la seconda quando, dopo un anno di biologia, ero certo di potercela fare. Ma, purtroppo, non è un test in cui vengono premiati tutti i più bravi. Alcuni posti sono già prenotati e gli ultimi, per forza di cose, la pagano a caro costo. Proprio pochi giorni fa mi sono cimentato col test del 2011 notando che è diventato pure più difficile. Le domande di biologia e chimica le sapevo tutte, ma perchè le ho imparate all'università. Non esiste una preparazione alle superiori in grado di farti affrontare un test del genere in maniera ottimale.
 
Alto
head>