Togliere il voto in base al Q.I.

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
La prefazione di un libro che mi è passato sotto mano recentemente diceva "Metà della popolazione terrestre ha un' intelligenza sotto alla media", nella sua forse eccessiva generalizzazione, esprime comunque un concetto fondato.
Il cervello è a tutti gli effetti un organo e come non tutti abbiamo peni lunghi uguali, pure i cervelli non sono tutti ugualmente prestanti. Le decisioni importanti sarebbe bello venissero prese dalle persone con i cevelli più dotati.

Le persone peggiori che hanno calpestato questo pianeta, quelle che hanno fatto più danni, erano tutte persone intelligenti..
La "massa" purtroppo è pilotabile ma lo è anche la "massa" intelligente anche se crede di no, basta usare le giuste leve..

Poi le persone istruite mi chiedo anche da chi, o come..gli facciamo un test e se uno dice che per lui Mussolini era un grande, o che Berlusconi è stato un buon primo ministro, o non sa chi sono Andreotti o Aldo Moro gli togliamo il diritto di voto?..

PS: prima ho detto che toglierei il voto dagli 80 in su, però innalzerei anche i diritto di voto ai 25 anni..è evidente che sotto quell'età l'80% dei giovani non sa nulla di politica o se ne sa un po' comunque vive sulla spinta solo di emozioni e non ha l'esperienza per capire molte cose
 

Gas

Member
Registrato
1 Agosto 2013
Messaggi
4,055
Reaction score
307
Poi le persone istruite mi chiedo anche da chi, o come..gli facciamo un test e se uno dice che per lui Mussolini era un grande, o che Berlusconi è stato un buon primo ministro, o non sa chi sono Andreotti o Aldo Moro gli togliamo il diritto di voto?..

Hai ragione, infatti io non parlo di istruzione, quella è già di per se potenzialmente pilotabile. Per me la discriminante è proprio il quoziente intellettivo, la capacità di ragionare, e non le nozioni socio-politiche.
Gli uomini più intelligenti han potuto fare le peggio cose anche perchè hanno avuto un popolo ignorante da condizionare.
E gli uomini più intelligenti hanno fatto anche le cose più belle della storia.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Hai ragione, infatti io non parlo di istruzione, quella è già di per se potenzialmente pilotabile. Per me la discriminante è proprio il quoziente intellettivo, la capacità di ragionare, e non le nozioni socio-politiche.
Gli uomini più intelligenti han potuto fare le peggio cose anche perchè hanno avuto un popolo ignorante da condizionare.
E gli uomini più intelligenti hanno fatto anche le cose più belle della storia.

Vero...però il QI secondo me non è una variabile sufficiente...perché ad esempio persone molto intelligenti ma che hanno come unico fine nella vita il guadagno non possono essere i soggetti delegati dalla massa a prendere decisioni per tutti..chi difenderebbe i più deboli? Proprio quelle persone il cui QI magari non gli permetterebbe nemmeno l'accesso al voto?..
è molto dura sinceramente..semmai forse dovrebbero essere più rigide le leggi che sanciscono quando si perde il dritto di voto..a esempio un omicida o un ladro o un truffatore, hanno diritto di votare?
 

Z A Z A'

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
17,225
Reaction score
1,173
Ovviamente è una provocazione , e ne abbiamo già parlato anni fa qui si MW ma è una cosa che ho pensato questa mattina .

Per lavoro mi capita di parlare con una persona , mi chiama rispondo e dopo un po' capisco che questa donna non capiva il mio italiano ..

Cioè capiamoci bene la tipa NON parlava italiano , non capiva il mio italiano e non capiva le semplici risposte che io gli stavo dando ..

finita la chiamata mi sono fatto 2 risate pensando a come fosse possibile nel 2015 non saper parlare italiano ( magari arrivava da qualche campagna o faceva la pescatrice ) e non avere un minimo di conoscenze di base ...

poi arriva l'illuminazione .. se questa donna dovesse decidere di andare a votare ( probabilmente pagata da qualcuno per dargli il voto ) il suo voto vale esattamente come il mio...

io che leggo ,mi informo e " lotto " ....

Onestamente non vedo il QI come parametro efficace,anche perché se non erro non è nemmeno una misura particolarmente fedele dell'intelletto di una persona.
Proporrei invece un test,magari biennale o triennale,di cultura generale/politica: chi non raggiunge una soglia minima non vota.
 
Registrato
11 Agosto 2012
Messaggi
5,908
Reaction score
718
Daccordo con il sostenere che il diritto di voto a 18 anni sia troppo prematuro.
Ben venga se si trovasse un modo per selezionare meglio gli aventi diritto al voto, non per discriminazione ma perchè le sorti di tutti non possono essere decise da gente che non sa nemmeno dove sta girata, è un contro per tutti senza dubbio.
 

Super_Lollo

Senior Member
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
40,173
Reaction score
3,259
Onestamente non vedo il QI come parametro efficace,anche perché se non erro non è nemmeno una misura particolarmente fedele dell'intelletto di una persona.
Proporrei invece un test,magari biennale o triennale,di cultura generale/politica: chi non raggiunge una soglia minima non vota.

Esatto , ovviamente come ho premesso la mia era una provocazione ma hai centrato il mio concetto
 

Superdinho80

Bannato
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
14,768
Reaction score
27
Ma quelli che andiamo a votare che QI hanno?? sta cosa ce la siamo mai chiesti?? se i candidati hanno un QI più basso del mio allora il mio voto dovrebbe valere il triplo
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Ma quelli che andiamo a votare che QI hanno?? sta cosa ce la siamo mai chiesti?? se i candidati hanno un QI più basso del mio allora il mio voto dovrebbe valere il triplo

Infatti un eventuale test culturale taglierebbe fuori mezzo parlamento... poi il QI e la cultura non bastano, ho un amico laureato e intelligente che non sa chi è Kabobo. Il test dovrebbe vertere più sulla conoscenza della realtà quotidiana, ovvero un operaio con una cultura da autodidatta può saperne di più di un neolaureato.
 

Danielsan

New member
Registrato
16 Marzo 2015
Messaggi
860
Reaction score
2
Ma quelli che andiamo a votare che QI hanno?? sta cosa ce la siamo mai chiesti?? se i candidati hanno un QI più basso del mio allora il mio voto dovrebbe valere il triplo

Infatti.
Iniziare con un bel test per tutti i candidati sarebbe già un passo avanti.. Rendiamoci conto che dentro al parlamento c'è gente tipo Razzi.. una vergogna.
 
Alto
head>