Youtube chiude Byoblu.Va sul digitale terrestre nazionale

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,723
Reaction score
571
Onestamente ne sparavano molte. Con titoli clickbait e immagini accattivanti.

Un video che non dimentico era intitolato "Conte può spegnere internet quando vuole", uscito a marzo-aprile 2020, in pieno lockdown. Con tanto di sorrisetto ambiguo di Conte come immagine.

Dopo un anno, oggi scriviamo con la solita connessione. Che poi fu il governo stesso a spingere per DAD e smartworking. E già allora distribuivano tablet e PC ai meno abbienti per farli connettere, mica per togliere la connessione.

La cosa paradossale di questo vicenda è che poco prima di quel video ne fecero un altro dove invece accusavano il governo di distribuire il 5G. Quindi li accusavano di dare troppa connessione ::D:

Io ero un iscritto tempo fa, revocato l'iscrizione appena ho iniziato a vedere non una, ma raffiche di ste schifezze apparire sul cellulare ogni giorno. Non entro nel merito se sia giusto o no da parte di YouTube chiudere il canale, ci penserà il tribunale a sancirlo. So solo che con una schifezza di titoli e grafiche del genere, e dato il modo in cui presentano le notizie io non ho mai più aperto un loro video e mai più lo farò. Ci vuole anche un minimo di decenza.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,723
Reaction score
571
Questa per me la vicenda byoblu in una frase.

Che poi è quello che fanno tutti, e non c'è niente di male. Anzi è logico. Se parlo di astronomia devo cercare il "mio" pubblico.

Il problema è che quel tipo di pubblico non voleva un semplice dispensatore di notizie (per quello c'è ansa), ma un distributore di "ipotesi", con interviste ad esperti di "ipotesi"...vedi Mauro Biblino, Massimo Mazzucco...

Cosa mi hai fatto ricordare! Mauro Biglino!!! Mamma mia che circo ragazzi, una roba immonda. Come si possa andare dietro a certe scemenze rimane per me un mistero. Forse quando avevo 15 anni potevo crederci..e pensa che quell individuo si fa pure pagare per distribuire le sue idiozie. Fa convention e ha pure scritto libri. Un po' come i geni del terrapiattismo. Rendiamoci conto a chi da visibilità roba come byoblu. Praticamente truffatori e millantatori.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
su migliaia di video, perchè questo è l'archivio enorme rimosso, è normale che trovi il prete e trovi il criminale.
dunque evidenziare il pinco pallo spiacevole per dire che migliaia di video siano di quella matrice è molto disonesto, oltre che oggettivamente falso, visto che ci vuole poco a fare esattamente il contrario con tanti autorevoli transitati nel corso degli anni per interviste (Cottarelli, Barbero etc etc)

il punto è un altro però: questo non deve succedere e bisogna tutelare il diritto di espressione
non si può accettare questo modus operandi primitivo "il pallone è mio e giochi come dico e se voglio io" contro una testata giornalistica
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,205
Reaction score
5,496
Non è questione di destra o sinistra. E' questione che se diffondi fake news al solo scopo di raccattare la gente che crede a tutto va a finire malissimo.

Nell altro post hai messo un video di Mazzucco. Guarda i commenti, pieni di gente che si finge medico e sconsiglia i vaccini.
Ma ci rendiamo conto della gravità della cosa, li in mezzo c'è poi qualcuno che ci crede veramente e magari infetta famiglia e metà palazzo.
Ho messo un video di Mazzucco, perchè c'era la testimonianza dell'avvocato della donna morta dopo il vaccino Astrazeneca, non perchè impazzisco per Border Nights che tra l'altro è molto più "complottista" di Byoblu eppure è ancora lì, mah. Resta il fatto che seguo tutto e tutti, per curiosità, ho la mente molto aperta da questo punto di vista.

Di gente su Youtube, che reputo affidabile, seguo Francesco Amodeo, Valerio Malvezzi, Luca Donadel in Italia, mentre per quanto riguarda la politica USA c'è Roberto Mazzoni, italianissimo ma residente in america, che è molto pacato e documenta con fonti, che linka nelle descrizioni dei suoi video, le sue notizie e pure lui su Youtube ha avuto difficoltà nel periodo in cui Trump stava facendo le cause legali per le presunte frodi elettorali contro Biden (infatti ha dovuto mettere dei video su Rumble anzichè Youtube), nonostante dicesse cose scritte da fonti USA certificate.

Per il resto, l'affidabilità di questo forum per le notizie in generale, rimane insuperabile e non scherzo.
 
Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
5,793
Reaction score
1,104
io oggi sono stato bannato da fb perche la penso diversamente dalla sinistra.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Non è questione di destra o sinistra. E' questione che se diffondi fake news al solo scopo di raccattare la gente che crede a tutto va a finire malissimo.

Nell altro post hai messo un video di Mazzucco. Guarda i commenti, pieni di gente che si finge medico e sconsiglia i vaccini.
Ma ci rendiamo conto della gravità della cosa, li in mezzo c'è poi qualcuno che ci crede veramente e magari infetta famiglia e metà palazzo.

Per me la questione di base sta nel concetto di mezzo/strumento di informazione e la cosa va ben al di la di Brioblù, coinvolge anche molti media (come piace chiamarli a loro) mainstream.

Per fare informazione devi essere responsabile di quello che diffondi, non puoi spacciare o attivare un meccanismo che trasforma le ipotesi in fatti. Quando dai una notizia devi verificarla da più fonti, devi assicurarti che sia basata su fati concreti e validati.
Insomma se vuoi fare il mezzo di informazione devi essere un giornalista che segue le regole del giornalismo.

Altrimenti fai uno show di intrattenimento, ma dichiari chiaramente che quello è, se duffy duck quando viene colpito da u'esplosione nucleare ha il becco che gli si sposta sulla nuca, non è che lo contesto perchè diffonde notizie false sugli effetti del nucleare.

ma la distinzione tra mezzo di informazione che segue criteri rigorosi e obbiettivi e polo attrattivo di teorie bizzarre dovrebbe essere sempre evidente.

Purtropp da quando l'informazione non è più remunerativa ed è diventata solo uno strumento costoso usato a fini di propaganda dall'editore, il problema dell'informazione è diventato il problema centrale della nostra società.

Certo brioblù è quanto di più lontano ci sia dalla risoluzione di questo problema.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
Per fare informazione devi essere responsabile di quello che diffondi

infatti è così da tempo, è una testata registrata a Milano e c'è un direttore responsabile che ne risponde.
prova a denunciarlo e portalo in tribunale, se ritieni abbia violato la legge
quando Burioni e soci con "il patto trasversale della scienza" volevano censurare hanno perso dinanzi al giudice perchè il fatto non sussiste

da qualche mese sono anche editori di libri peraltro, hanno pubblicato tre libri già
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,861
Reaction score
4,876
Io ero un iscritto tempo fa, revocato l'iscrizione appena ho iniziato a vedere non una, ma raffiche di ste schifezze apparire sul cellulare ogni giorno. Non entro nel merito se sia giusto o no da parte di YouTube chiudere il canale, ci penserà il tribunale a sancirlo. So solo che con una schifezza di titoli e grafiche del genere, e dato il modo in cui presentano le notizie io non ho mai più aperto un loro video e mai più lo farò. Ci vuole anche un minimo di decenza.

Il problema è che questo vale per tutti, prendi il canale youtube di Fanpage per dire, solo titoli clickbait e contenuti ridicoli per un pubblico di un certo tipo. O chiudi tutti o lasci aperto a tutti. Fosse per me chiuderei tutti e basta.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,723
Reaction score
571
Il problema è che questo vale per tutti, prendi il canale youtube di Fanpage per dire, solo titoli clickbait e contenuti ridicoli per un pubblico di un certo tipo. O chiudi tutti o lasci aperto a tutti. Fosse per me chiuderei tutti e basta.

Ma infatti come ho scritto non entro nel merito se sia giusto o no chiudere questi canali. Dico solo che il canale byoblu a parer mio è una vera e propria schifezza.
 
Alto
head>