Von Der Lyen: "Elezioni in Italia? Se vanno male, abbiamo gli strumenti..."

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,117
Reaction score
2,215
Di base se spendi 100 devi tassare per 100.
Poi puoi tassare per 80, farti prestare 20 e restituire 25, spendendo in totale 105 invece di 100.

Poi puoi sempre farti prestare i soldi per restituire il prestito, ma cosí paghi gli interessi sugli interessi.

Il gioco vale la pena se sei un paese che come crescita REALE sei molto alto perché i 20 che evito di chiedere ai cittadini, magari hanno prodotto 30, quindi chiedendone 25 dopo io saldo il debito, il cittadino ha 5 in piú in tasca.

Ma se con i 20 che evito di chiedere al cittadino, questo produce 22, io saldando il debito e Chiedendogli 25 lo faccio rimanere con 3 in meno in tasca rispetto al caso che gliene avessi chiesto 20 subito.

Siamo un paese in grado di crescere velocemente? Finora assolutamente no? La causa é nel fatto che non rischiamo andando a sbalzo, abbassando le tasse adesso per ricavare di piú domani? Forse, ma ne dubito, mi sembra la strategia di Leonardo che per diventare competitivi si dovesse investire pesantemente in Higuain, Caldara, Paquetá e Piatek.

Una via sulla quale ti impicchi.

La chiave é una sola, aumentare la produttivitá pro-capite,mfacendo di piú, con meno.
Il resto sono chiacchiere.
Bisognerebbe partire dalle basi ad esempio chi la deciso e quando che uno stato debba farsi prestare soldi da soggetti esterni?

Io sono uno stato, il mio territorio è ricco, i miei cittadini lavorano e producono. Perchè non posso farmeli io i soldi anzichè farli stampare e prestare da altri?

Questo è il punto focale del discorso.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,629
Reaction score
15,074
Clamorosa minaccia della Von Der Lyen all'Italia, due giorni prima delle elezioni:

"Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria, per tutelare lo stato di diritto.
Vedremo come vanno queste elezioni: anche le persone, a cui i governi devono rispondere, giocano un ruolo importante.
Non c'è solo un Paese che arriva è dice `voglio, voglio, voglio´, ma all'improvviso sei nel Consiglio e realizzi che il tuo futuro, e il tuo benessere, dipende anche dagli altri 26 Stati membri. So che a volte siamo lenti e che parliamo molto, ma anche questo è il bello della democrazia."

Niente di nuovo. Ci sono sempre state ingerenze e ci saranno sempre.
 

Didaco

Member
Registrato
13 Giugno 2015
Messaggi
1,356
Reaction score
246
Clamorosa minaccia della Von Der Lyen all'Italia, due giorni prima delle elezioni:

"Vedremo il risultato del voto in Italia, ci sono state anche le elezioni in Svezia. Se le cose andranno in una direzione difficile, abbiamo degli strumenti, come nel caso di Polonia e Ungheria, per tutelare lo stato di diritto.
Vedremo come vanno queste elezioni: anche le persone, a cui i governi devono rispondere, giocano un ruolo importante.
Non c'è solo un Paese che arriva è dice `voglio, voglio, voglio´, ma all'improvviso sei nel Consiglio e realizzi che il tuo futuro, e il tuo benessere, dipende anche dagli altri 26 Stati membri. So che a volte siamo lenti e che parliamo molto, ma anche questo è il bello della democrazia."
Arriverà la Melona e ti appoggerà le ovaie in testa come meriti.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
E della soluzione investire per nazionalizzare aziende che possano produrre utili allo Stato invece di usare solo l'opzione tasse, che ne dici ?
Molti settori importanti della nostra economia ora sono in mano ad aziende straniere o aziende private italiane che si fanno miliardi, magari spostando le loro sedi all'estero.
L’Italia ha una storia come nessuno di Aziende statali.
l’IRI nessun altro paese l’aveva.

Quello che si é dimostrato é che aziende che in tutto il mondo, da private, producevano utili in tantissimi casi in Italia producevano debiti.
Privatizzandole, oltre ai prezzi di vendita, lo stato incassava le tasse da queste aziende.

È inutile questo tentativo folle di trovare scorciatoie a problemi che sono complessi e richiedono ben altro.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Bisognerebbe partire dalle basi ad esempio chi la deciso e quando che uno stato debba farsi prestare soldi da soggetti esterni?

Io sono uno stato, il mio territorio è ricco, i miei cittadini lavorano e producono. Perchè non posso farmeli io i soldi anzichè farli stampare e prestare da altri?

Questo è il punto focale del discorso.
Ho capito, la soluzione Borghi, faccio debito, accendo la stampante e stampo moneta per saldare i debiti.

Possiamo pure chiuderla qui.

É una soluzione che solo a,pensarla dovrebbero mettere in galera chi l’ha pensata e chi ha fabbricato i neuroni di chi l’ha pensata.

il modo piú gentile di definirla é: idiozia.
 
Alto
head>