Storico successo della Ferrari 296 GT3 alla 24 ore del Nurburgring

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,030
Per una Ferrari che in F1 stenta, una che porta gioie inattese.

Si è conclusa nel pomeriggio la 24 ore del Nurburgring, una delle gare più importanti nel panorama delle competizioni GT. Una delle gare più difficili del mondo, da correre nell'"'inferno verde" del tracciato tedesco, con una cornice di pubblico senza precedenti.

La 296 GT3, al debutto in questa gara, porta uno storico successo che mancava nel palmares del Cavallino, tenuto conto del fatto che la gara è praticamente un dispiegamento senza fine di Audi, Porsche, BMW e Mercedes.

L'equipaggio #30 di Catsburg/Bamber/Laser/Pittard, nonostante una foratura, ha anche stabilito il record per il numero di giri completati, ben 162 nell'arco delle 24 ore. A completare l'opera la vittoria in classe Pro/Am, con il 7^ posto assoluto di una vettura gemella.

Non dimenticate l'appuntamento del 10/11 giugno per la 24 ore di Le Mans che vedrà impegnata la 499P nelle Hypercar.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,187
Reaction score
8,344
Per una Ferrari che in F1 stenta, una che porta gioie inattese.

Si è conclusa nel pomeriggio la 24 ore del Nurburgring, una delle gare più importanti nel panorama delle competizioni GT. Una delle gare più difficili del mondo, da correre nell'"'inferno verde" del tracciato tedesco, con una cornice di pubblico senza precedenti.

La 296 GT3, al debutto in questa gara, porta uno storico successo che mancava nel palmares del Cavallino, tenuto conto del fatto che la gara è praticamente un dispiegamento senza fine di Audi, Porsche, BMW e Mercedes.

L'equipaggio #30 di Catsburg/Bamber/Laser/Pittard, nonostante una foratura, ha anche stabilito il record per il numero di giri completati, ben 162 nell'arco delle 24 ore. A completare l'opera la vittoria in classe Pro/Am, con il 7^ posto assoluto di una vettura gemella.

Non dimenticate l'appuntamento del 10/11 giugno per la 24 ore di Le Mans che vedrà impegnata la 499P nelle Hypercar.
Qui non ci sono Pinotti e Vassoi di turno,giustamente si vince.
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
Qui non ci sono Pinotti e Vassoi di turno,giustamente si vince.
La Ferrari le macchine da corsa le sa fare, e ci mancherebbe il contrario.
Ma la F1 è una "bestia" differente, e nel corso degli anni si è specializzata sempre di più, diventando un mondo a parte nel panorama delle competizioni motoristiche. Occorre una riprogrammazione totale del reparto F1, tutta la GES va rivoltata come un calzino, e ripensata da cima a fondo. Il problema più attuale è che non si riescono ad attrarre quelle professionalità che potrebbero fare la differenza, ma che sono ben allocate in Inghilterra e da lì non le smuovi.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,030
Qui non ci sono Pinotti e Vassoi di turno,giustamente si vince.

Negli ultimi anni la Ferrari è tornata, anche se in forma semi-ufficiale, a calcare il palcoscenico delle competizioni GT ed endurance. Quello delle vittorie storiche che hanno fatto conoscere il nome Ferrari, molto più della F1. Meno male che se ne sono accorti, anche se colpevolmente e con decadi di anni di ritardo.

Vittorie a ripetizione con la 488 GTE, campionati del mondo e affermazioni alla 24 ore di Le Mans, nella propria categoria. Adesso tocca alla 296 GT3, ma soprattutto alla 499P nel mondiale Hypercar WEC FIA, il top-tier del mondo endurance e GT. Il tutto in forma stavolta ufficiale e adeguatamente supportata, non il caso di vetture amatoriali in mano a privati o poveracci.

Questo grazie a tutta una serie di personaggi competenti, dei quali voglio brevemente darne una descrizione. Fortunatamente certi soggetti non circolano, e infatti i successi arrivano, facendo il kulo a tutti i marchi tedeschi, americani e giapponesi. Quando ci mettiamo, non ce n'è per nessuno.

Ferdinando Cannizzo
Responsabile progettazione e sviluppo, era in F1 all'epoca di Schumacher e infatti ha partecipato tecnicamente a vetture vincenti. E' lui il papà della 296 GT3 e della 499P.

Antonello Coletta
Manager dell'area competizioni GT. Personaggio competente, inoltre non ha peli sulla lingua e si è fatto sentire ai vertici della FIA per il discorso di bandire il preriscaldamento delle gomme, che ha provocato incidenti. Mica come Binotto, uno che stava bene nei cartoni animati a fare il fesso di turno. Coletta si è imposto, e la FIA ha fatto marcia indietro e zitta.

Amato Ferrari (nessuno legame di parentela con la Ferrari)
Ex-pilota, ha messo su un team per gareggiare con le Ferrari, e, grazie alla competenza e ad una struttura capace, sono arrivati ennemila titoli nelle vetture GT. Adesso è il team di riferimento per l'impegno ufficiale della Ferrari nelle corse di durata. Tanto per descrivere il personaggio, durante una 24 ore di Le Mans una vettura del suo team ha avuto un incidente con una vettura rivale, che ha avuto la peggio e la cosa poteva dare adito a polemiche visto che c'era in palio un mondiale. Ha preso, "costrigendolo", il suo pilota e lo ha letteralmente portato a farlo scusare nel paddock degli avversari, anche per dire le sue ragioni e dare la sua versione, tacendo tutto il tempo e osservando serio che la cosa non sfuggisse di mano.

Questi sono personaggi degni di essere ITALIANI.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Per una Ferrari che in F1 stenta, una che porta gioie inattese.

Si è conclusa nel pomeriggio la 24 ore del Nurburgring, una delle gare più importanti nel panorama delle competizioni GT. Una delle gare più difficili del mondo, da correre nell'"'inferno verde" del tracciato tedesco, con una cornice di pubblico senza precedenti.

La 296 GT3, al debutto in questa gara, porta uno storico successo che mancava nel palmares del Cavallino, tenuto conto del fatto che la gara è praticamente un dispiegamento senza fine di Audi, Porsche, BMW e Mercedes.

L'equipaggio #30 di Catsburg/Bamber/Laser/Pittard, nonostante una foratura, ha anche stabilito il record per il numero di giri completati, ben 162 nell'arco delle 24 ore. A completare l'opera la vittoria in classe Pro/Am, con il 7^ posto assoluto di una vettura gemella.

Non dimenticate l'appuntamento del 10/11 giugno per la 24 ore di Le Mans che vedrà impegnata la 499P nelle Hypercar.
Circuito pazzesco, che per altro ho avuto il piacere di percorrere con la mia berlina molti anni fa,degno di essere chiamato "inferno verde", penso il circuito più completo e difficile al mondo, in cui ci ho passato 2 weekend nel 2018 e nel 2019 a vedere questa corsa che è un'endurance pure per gli spettatori più accaniti. La prima vittoria della "rossa" è una grandissima gioia dopo il dominio Porsche e Audi degli ultimi anni è un puro godimento
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,201
Reaction score
16,030
Circuito pazzesco, che per altro ho avuto il piacere di percorrere con la mia berlina molti anni fa,degno di essere chiamato "inferno verde", penso il circuito più completo e difficile al mondo, in cui ci ho passato 2 weekend nel 2018 e nel 2019 a vedere questa corsa che è un'endurance pure per gli spettatori più accaniti. La prima vittoria della "rossa" è una grandissima gioia dopo il dominio Porsche e Audi degli ultimi anni è un puro godimento

Molto bene, fortunato tu.

Io quest'anno volevo andare a vedere la 24 ore di Le Mans visto il ritorno delle rosse, ma purtroppo sono stato uno stupido a non fissare prima, è già tutto esaurito da chissà quanto, dato tutto l'hype che c'è proprio per la rinnovata fama della corsa, il ritorno della Ferrari giust'appunto, e il fatto che è il centenario della gara. Sarà un evento epico, peccato non esserci.

Per la corsa del Nurburgring, è stata una vittoria pazzesca. La 296 GT3 è nuova e aver vinto questa gara avrà un impatto enorme. Tutte e tre le Ferrari al via sono arrivate in fondo, in mezzo a un numero spropositato di vetture tedesche, vittoria assoluta e vittoria di categoria, giro più veloce, dominio totale. Hanno fatto veramente un gran lavoro, specialmente con il motore, un vero gioiello, 3.0 V6 biturbo da oltre 220 CV per litro, un record.

Se ti va, su YT ci sono gli highlights e forse nei prossimi giorni uploadano la gara intera, magari a spezzoni.

Io non vedo l'ora che arrivi il 10 giugno per Le Mans, speriamo che la Ferrari metta sempre su YT il camera-car in tempo reale, sentire il rumore del motore con il fischio delle turbine e del motore elettrico all'anteriore è veramente ipnotico, mi sa che farò una maratona senza dormire un attimo.
 
Alto
head>