Secondo me Gattuso purtroppo non ci arriva...

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
Io vedo squadre che passano con disinvoltura dalla difesa a 4 a quella a 3 anche nel corso della stessa partita, che giocano con 3 in mezzo poi due mediani e tre trequartisti. Il nostro problema sono giocatori lenti di testa con troppi elementi capaci di fare solo una cosa e un allenatore non capace di insegnare calcio
 

showtaarabt

Bannato
Registrato
22 Giugno 2014
Messaggi
1,053
Reaction score
18
Io vedo squadre che passano con disinvoltura dalla difesa a 4 a quella a 3 anche nel corso della stessa partita, che giocano con 3 in mezzo poi due mediani e tre trequartisti. Il nostro problema sono giocatori lenti di testa con troppi elementi capaci di fare solo una cosa e un allenatore non capace di insegnare calcio

Ma io infatti non ho detto che giocando come nel mio post si arriva primi e neanche secondi ma un range che va dal 6 al 4 posto evitando di finire al 8/9 posto se Gattuso continua così...
Nessuno può fare i miracoli con il materiale che abbiamo ma si possono fare molti danni purtroppo...
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,020
Reaction score
1,415
La difesa a 3 è una storia diversa molto più difficile da imparare e che richiede una condizione atletica impressionante...
Poi giocavamo con Borini titolare terzino alto e un'improbabile 3-6-1 con Suso completamente avulso dal gioco.
I giocatori li devi far giocare nel loro ruolo per quelle che sono le loro caratteristiche tecniche e fisiche non adattarli...
Se per voi Calhanoglu è un'ala sinistra e non un regista avanzato non ha senso stare a discutere.

Questo è un altro discorso su cui invece concordo. Ma il 4231 Gattuso doveva provarlo durante l'estate.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Se qualcuno di voi che legge è in rapporti con Gattuso gli faccia presente i consigli in questo post.
Anche perchè se dovesse perseverare con i suoi schemi sarà solo un'escalation di brutte figure e giustamente non arriverebbe ad Ottobre...

Oggi come oggi la con la rosa a disposizione e quindi tenendo conto anche dei ricambi l'unico modulo sensato è il 4-2-3-1 con Calhanoglu nel suo ruolo ideale quello del regista avanzato a fare da raccordo avendo un piede telecomandato ed essendo bravo nei contrasti ma troppo lento per fare l'esterno d'attacco e poco cinico sottoporta.
Mentre Bonaventura deve assolutamente giocare nei 3 davanti perchè è uno dei pochi con uno spiccato senso del goal mentre a centrocampo non va bene perchè tende a portare troppo palla e fa poco filtro che invece possono fare molto bene i 2 bestioni afro Kessie e Bakayoko in quanto è il loro mestiere principale far valere la loro forza muscolare in mezzo al campo senza avere qualità tecniche notevoli.
Biglia se non ritrova un forma accettabile per il momento va tenuto fuori dal campo mentre Borini è talmente inadeguato che dovrebbe avere il posto fisso in tribuna al posto di Montolivo che invece pur con tutti i suoi difetti può tornare utile come ricambio.

La formazione è la seguente 4-2-3-1: (tra parentesi i sostituti per ogni ruolo in ordine di priorità.
È bene definire i ruoli dei sostituti senza farli vagare in più zone del campo in modo da dare una continuità ai giocatori nel tempo):

Donnarumma(Reina,Plizzari)

Conti(Calabria,Abate) Caldara(Musacchio,Zapata) Romagnoli(Musacchio,Zapata) Laxalt(Rodriguez,Strinic)

Kessie(Bakayoko,Montolivo,Biglia,Bertolacci,Mauri)Bakayoko(Montolivo,Biglia,Bertolacci,Mauri)

Chalanoglu(Halilovic,Bertolacci)

Suso(Castillejo,Halilovic) Bonaventura(Castillejo,Laxalt,Borini)

Higuain(Cutrone,Borini)

Se giochi col 4-2-3-1 almeno uno dei due mediani deve avere una visione di gioco minima per creare calcio.
Credo sia improponibile una coppia kessie-Bakayoko perchè non hanno tecnica nello stretto e sono essenzialmente giocatori verticali.
Uno dei due deve far posto a biglia, purtroppo unico della rosa con qualità di regia anche se lontano parente del bel giocatore visto alla lazio.
Alternative?
Inventarsi altro magari cercandolo in altri giocatori.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
La difesa a 3 è una storia diversa molto più difficile da imparare e che richiede una condizione atletica impressionante...
Poi giocavamo con Borini titolare terzino alto e un'improbabile 3-6-1 con Suso completamente avulso dal gioco.
I giocatori li devi far giocare nel loro ruolo per quelle che sono le loro caratteristiche tecniche e fisiche non adattarli...
Se per voi Calhanoglu è un'ala sinistra e non un regista avanzato non ha senso stare a discutere.

Calha nasce come giocatore per giocare in mezzo al campo ma saprebbe farlo nel calcio italiano?
Non è cosi automatico come passaggio e non è per nulla scontato.
Se ha trovato una sua dimensione in fascia è perchè la fascia lo protegge e gli facilita molto il lavoro.
Io sono molto scettico sul fatto che calha possa giocare centrale. Si dove provare, il campo darà le sue risposte.
Come mezz'ala gattuso ci ha provato e ci sta provando.
Vedremo.
 

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Io vedo squadre che passano con disinvoltura dalla difesa a 4 a quella a 3 anche nel corso della stessa partita, che giocano con 3 in mezzo poi due mediani e tre trequartisti. Il nostro problema sono giocatori lenti di testa con troppi elementi capaci di fare solo una cosa e un allenatore non capace di insegnare calcio

beh visto che l'allenatore è cambiato diverse volte, forse sono i giocatori ad essere ignoranti.. :D ma penso che il problema venga dai giocatori ed allenatore..
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,054
Reaction score
1,196
Sì, questa storia dei cambi di modulo dall'oggi al domani deve finire, non ha insegnato niente il disastroso passaggio alla difesa a tre dell'anno scorso a campionato già iniziato?

Non è un cambio di modulo radicale come quello dell'anno scorso e non impone un grossissimo studio da parte dei giocatori, visto che si tratta di riportarli nel loro habitat naturale. Jack nasce come esterno nel 4-2-3-1, così come Calha ha sempre giocato sulla trequarti. L'unico dubbio per me rimane la mediana, dove bisogna per forza di cose reintegrare Montolivo, l'unico in grado di fare il lavoro che farebbe Biglia e Kessie che giocando nei due di centrocampo dovrebbe i suoi (inutili, peraltro) inserimenti.
 
Alto
head>