Sconforto e Rassegnazione.

davoreb

Member
Registrato
4 Dicembre 2013
Messaggi
4,983
Reaction score
458
Vabbè dai mercato sbagliato e la gestione della rosa non ottimale ma aspetterei a buttare la stagione
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
5,060
Reaction score
1,198
Apro questo topic perchè mi voglio sfogare,sono a pezzi.
Da tifoso MIlanista,mi sento insultato da Proprietà,Dirigenza,Allenatore,Giocatori.
Non si salva nessuno,quest'anno è stato superato il limite dell'indecenza. fare un campionato del genere da campioni in carica penso sia un unicum nella storia,con scelte di mercato e tattiche al di fuori di ogni logica.

A gennaio nonostante gli evidenti limiti non è stato fatto nulla,sono DIECI+ anni che si vuole un attaccante da 15 gol a stagione e ci si ostina a non prenderlo,ce l'hanno tutte le squadre tranne il MIlan. è una cosa vergognosa questa. con un attaccante degno di questo nome,avremmo vinto tante partite sporche che noi puntualmente non vinciamo mai.

Anni e anni a perdere giocatori fondamentali a ZERO,senza fare plusvalenze o l'introito della cessione. NIente.

Non vengono mai presi giocatori funzionali al modulo che vuole fare il mister. sempre con le pezze,le toppe,mai una squadra ben assortita sia nei titolari che nelle riserve. non servono le smiliardate per fare questo eh.

Penso che Maldini a fine stagione debba rassegnare le dimissioni poichè oltre all'aver sbagliato tutto ciò che era sbagliabile quest'anno,soprattutto in sede di mercato,sta facendo parte di un qualcosa che non gli compete,sta solo partecipando a un'agonia lenta,non si intreavedono all'orizzonte dei miglioramenti o intenzione di riparare gli errori commessi,purtroppo è complice di tutto questo,perchè si sta adattando alla mediocrità,e un vincente come lui dovrebbe ambire a ben altro.

Ci stiamo avviando a una conclusione disonorevole della stagione,con un eliminazione in champions quasi sicura(contro l'inter in queste condizioni è impossibile vincere),in champions saremmo usciti ugualmente,ma farlo contro l'inter,squadra piena di problemi finanziari,sarà l'ennesima umiliazione confezionata da questa proprietà/dirigenza; fuori dai primi 4,fuori dal calcio che conta per altri anni,senza uno stadio,senza il niente di niente. i pochi Top partiranno.



A fine stagione bisogna tirare una riga e devono saltare molte teste. dall'allenatore che ha delegittimato il mercato di Maldini,allo stesso Maldini che non è assolutamente tagliato per questo lavoro,è evidente che abbia poche conoscenze,a livello politico conta pochissimo,e soprattutto capisce poco di calcio. giocare è una cosa,stare dietro alla scrivania un altra.

Ormai la Rabbia è superata dalla rassegnazione,non vedo un futuro per questa squadra e sto pensando seriamente di prendermi una pausa.
Io ho annusato il pericolo di "girone di ritorno sacrificato" per la coppa già dal sorteggio col Napoli. Mi aspettavo saremmo calati, ma abbiamo lasciato più punti di quello che mi aspettavo.

Ora, io non penso che a questo gruppo campione d'Italia e in semifinale di coppa si possa dire qualcosa, ma a questo punto pretendo (se non si arriva quarti in campionato) che si arrivi in finale di coppa quest'anno, altrimenti questo sforzo non avrebbe avuto senso, e che si lotti per il titolo già l'anno prossimo, attraverso investimenti su giocatori fatti e finiti.
A me va bene attendere che De Ketelaere si ambienti, mi va bene vendere Origi preso a 0 per fare plusvalenza e mi va bene pescare dal mazzo i vari Kalulu, Thiaw, ecc.
Però qui si rischia sul serio di interrompere il momentum e in un certo senso, dopo l'entusiasmo dello scorso anno, sarebbe come ripiombare di colpo nel 2016.

Tutto da rifare?
No per carità.
La delusione ovviamente c'è, però ragazzi bisogna razionalizzare un minimo.

L'errore principale è stato fatto a monte. I nuovi giocatori vanno senza dubbio inseriti gradualmente.
Pobega è stato l'unico che è stato inserito in questo modo e la strategia ha pagato. Per il resto la gestione della rosa è stata quest'anno disastrosa.
Ok affidarsi agli uomini fidati in momenti chiave, ok il turnover, ma così facendo hai creato un Milan A e un Milan B.
Io ritengo (e spero) che la prestazione di ieri (ricordiamo 7 giocatori su 10 diversi da Roma - Milan) sia anche figlia di carichi di lavoro ad hoc volti a farci arrivare al momento clou nel migliore dei modi.
Ma ieri abbiamo scherzato col fuoco. E se con Empoli e Bologna possiamo recriminare perche non ci hanno assegnato rigori solari, ieri nulla di tutto questo.

Stiamo scherzando col fuoco e ora bisogna fare risultato sabato.
E possibilmente conquistare la finale di Champions, unico traguardo che salva una stagione altrimenti fallimentare (scusa Giannis se utilizzo questo termine)
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,843
Reaction score
6,285
Certo che Kessie era decisamente più importante del turco, ma non aver sostituito ne l'uno ne l'altro è un errore grave, indipendentemente dalla vittoria finale dello scudetto.
Anzi, ancora più grave dato che per 2 anni consecutivi non sei riuscito a sostituire i tuoi titolari persi a 0€ con altri "titolari" o comunque giocatori già pronti all'uso, ma li hai semplicemente sostituiti numericamente (non qualitativamente) con 2 sbarbati.

E attenzione che per kessie hanno avuto ben 8 mesi di tempo per tentare di trovare un degno sostituto. 8 mesi, non 2 giorni.
E il suo sostituto (uno sbarbato) è stato acquistato il 31 agosto.
Comunque non voglio convincere nessuno, ognuno ha le proprie idee, ma per me bocciati tutti: proprietà, dirigenza e allenatore.
Acquistato è una gran parola, Vrenkx è in prestito. Al 1 luglio non ci saranno Dest, Bakayoko, Vranckx, Diaz e Ibrahimovic. Quindi numericamente sono 5 posti + 1 portiere (Mirante) visto che Tarusanu è stato sostituito da un portiere italiano. Come punte abbiamo Giroud e Origi. Oliviero per quanto ottimo per l'età che ha non può fare il titolare e non deve esserlo, Origi ha fatto meno goal di Messias ed è tutto un dire. A CC abbiamo solo Tonali, Bennacer, Pobega e Krunic. Solo due di questi sono titolari, ne manca uno che possa non fare rimpiangere l'assenza di Tonali o Bennacer quando saltano una partita per turn-over. Calabria, Florenzi come terzini destri, il secondo è spesso rotto. Come difensori centrali abbiamo Kjaer che è al capolinea, Tomori e Kalulu buoni ma che insieme non possono giocare e il promettente Thiaw che a sprazzi ha fatto vedere cose davvero buone. Come esterno destro Messias e Saele, il secondo è quello che da equilibrio il primo è quello che segna ma ha 32 anni.

Se non arrivano un attaccante titolare, un esterno destro che segna, un CC alla Kessie e un centrale che sappia marcare sono dolori anche il prossimo anno.

Se poi vendono Rebic allora serve anche un vice Leao (sempre se non lo vendiamo). Abbiamo Adli e CdK (che si deve dare una svegliata o sarà il più grande flop dagli ultimi 20 anni pari a quello di Kluivert, pagato tanto che poi da noi fece pena per poi sfondare in UK).

Tutti consapevoli che sarà un mercato a parità di bilancio perchè Redbird non caccia fuori un euro e io già tremo.

Avevamo la base forte, lo scorso luglio dovevamo aprire un pochetto il salvadanaio, non prendere Halaand ma giusto acquisti mirati ma idonei allo schema con il quale Pioli ha vinto lo scudetto. Magari non avremmo vinto lo scudetto contro il Napoli ma secondo me secondi a mani basse avremmo fatto.
 

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Donnarumma era perso da tre anni, non rinnovava, aveva rifiutato anche il PSG per andarci un anno dopo a zero perché la Juventus non l'ha più preso.

Calhanoglu è all'Inter perché si sono dovuti trovare, senza soldi, un sostituto di Erikssen (loro titolare) che in Italia non poteva più giocare. Altrimenti Calhanoglu non era da loro.

Premettendo che quando si parlava di rinnovo Calhanoglu qui dentro piovevano Santi "Non rinnovatelo, Maldini malafedeeeh!" ora è un errore :asd: Se rinnovava ci rimaneva sul groppone per anni. Nessuno lo voleva, non a caso solo l'Inter lo ha cercato, obbligata, a zero.

Ora non dimentichiamo cose per avvalorare la tesi che "Maldini e Massara fanno danni da quando sono in dirigenza" eh? :) Questo è il primo anno che hanno sbagliato tutto. La storia dice:

2019-20 sesti
2020-21 secondi
2021-22 campioni d'Italia
2022-23 ?? in campionato, semifinalisti in CL dopo 10 anni

Abbiamo floppato in campionato. E' palese. Ma a casa mia fare danni significa spendere soldi e fare peggio dei precedenti settimi/noni posti.

Ora se bisogna cambiare dirigenza al primo errore allora meglio mettere una IA che anche Marotta fece i suoi errori nel primo anno nella Juventus.

Abbiamo perso, in due anni, 4 giocatori il cui valore di mercato complessivo superava agevolmente i 100 milioni di euro. Ora puoi trovare tutte le giustificazioni di questo mondo, ma resta un fatto incontrovertibile. A memoria, nella storia recente almeno, nessun grande club europeo ha mai perso giocatori di questo valore, così giovani peraltro (tutti under 25 l'anno prima della scadenza), senza ricavarci un solo euro.
E questo è un danno.
Come danno è passare alla storia come l'unica squadra campione d'Italia a non entrare tra le prime 4 l'anno successivo, spendendo 50 milioni di euro e cannando totalmente le due sessioni di mercato.

Non qualificarsi alla prossima champions significherebbe rinegoziare al ribasso i contratti con gli sponsor, oltre a rischiare di perdere pure i pochi campioni che ci ritroviamo.
Se questo, per te, non significa "fare danno", non saprei veramente cosa dirti. Non devo convincerti, ma neanche la tua tesi convince me.

PS: il discorso per cui non si può cambiare dirigenti perché hanno fatto bene l'anno precedente, perdonami, ma non ha molto senso. Con lo stesso criterio non dovresti neppure cambiare un allenatore che nelle ultime 17 partite ha fatto 22 punti.
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,843
Reaction score
6,285
Abbiamo perso, in due anni, 4 giocatori il cui valore di mercato complessivo superava agevolmente i 100 milioni di euro. Ora puoi trovare tutte le giustificazioni di questo mondo, ma resta un fatto incontrovertibile. A memoria, nella storia recente almeno, nessun grande club europeo ha mai perso giocatori di questo valore, così giovani peraltro (tutti under 25 l'anno prima della scadenza), senza ricavarci un solo euro.
E questo è un danno.
Come danno è passare alla storia come l'unica squadra campione d'Italia a non entrare tra le prime 4 l'anno successivo, spendendo 50 milioni di euro e cannando totalmente le due sessioni di mercato.

Non qualificarsi alla prossima champions significherebbe rinegoziare al ribasso i contratti con gli sponsor, oltre a rischiare di perdere pure i pochi campioni che ci ritroviamo.
Se questo, per te, non significa "fare danno", non saprei veramente cosa dirti. Non devo convincerti, ma neanche la tua tesi convince me.

PS: il discorso per cui non si può cambiare dirigenti perché hanno fatto bene l'anno precedente, perdonami, ma non ha molto senso. Con lo stesso criterio non dovresti neppure cambiare un allenatore che nelle ultime 17 partite ha fatto 22 punti.
Quando cambi dirigenza cambi filosofia societaria, quando cambi allenatore cambi solo il gioco.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
La cosa incredibile è che la stagione del Milan può finire in maniera incredibile, vincendo la Champions. Può finire in maniera drammatica, fuori in semifinale e qualificati alla prossima Conference. Conclusa in corner con la non vittoria della Champions ma il quarto posto raggiunto.

Davvero, prima di ogni conclusione è giusto attendere questo ultimo mese che dirà che stagione è stata.

Detto questo, vada come vada, il ciclo di Pioli al Milan per me è terminato. Le possibilità sono due: se credi ciecamente nel mister lo confermi ma diventa inevitabile cambiare almeno dieci elementi della rosa e ripartire da zero. Alternativa numero due, cambi allenatore e allora ti puoi per assurdo limitare a 4-5 acquisti idonei alla nuova idea, perchè sono sicuro che all'interno della rosa con nuove motivazioni, nuove condizioni, molti elementi avrebbero un senso diverso.
 
Alto
head>