RDC: revoca al primo rifiuto.

Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
3,828
Reaction score
1,980
E allora se la metti così ti rispondo che fanno bene a far caporalato e prendere i braccianti agricoli a raccogliere i pomodori per 2 euro l'ora, ti pare che lo stato debba mantenere africani che non vogliono fare niente? Che andassero nei campi, se son sfruttati amen, almeno lavorano ;)
E questo cosa c’entra? Io ti offro un lavoro in regola a Roma se non ci vuoi venire perché hai nostalgia di casa ti devo mantenere?
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Hai in parte ragione, ma si inserisce nel discorso piu' ampio della retribuzione. Se vivi a Palermo e ti offrono un lavoro a Trento a 700 euro al mese, pur con tutta la volonta di spostarsi, credo sia durissima farcela. Affitto mettiamo 400 euro, utenze diciamo 100, un abbonamento per andare a lavoro. poniamo 40 euro, ti restano 160 per il resto. Come ho detto, durissima.
Concetto giustissimo, però questo principio lo dobbiamo applicare anche sul RDC: chi ne ha diritto a Milano deve percepire il doppio di chi ne ha diritto ad Agrigento, perchè il costo della vita nel capoluogo lombardo è il doppio (anche di più in verità).
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,782
Reaction score
14,950
E ma i laureati del sud che vengono al nord lo fanno magari a 20 anni senza avere mogli e figli, però se ne hai 50 di anni e hai vissuto tutta la vita in un posto è più duro, poi ovviamente c'è gente che per necessità è andata fino in Argentina, però erano altri tempi in cui eravamo tutti un pò meno rammolliti :)
Si che è dura, io ho 3 zii trasferitisi recentemente al nord e all'estero per lavorare, tutti con la famiglia rimasta al paese d'origine, tutti alla soglia dei 50.
Se ci fosse la possibilità di trovare un lavoro in zona, o comunque adatto alle proprie competenze tanto meglio;
in tutti gli altri casi o ti sposti, o accetti quello che trovi, fermo restando le condizioni dignitose.
Che poi nessuno ti vieta di cambiare lavoro in futuro, se lo troverai al tuo paese.
 
Ultima modifica:
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,159
Reaction score
15,464
Si sta muovendo qualcosa riguardo il Reddito di Cittadinanza.
Mio zio (over 60) in questi giorni (dopo oltre 2 anni) è stato contattato per la prima volta per avvertirlo che dal 2023 sarà reclutato dal comune per svolgere lavori di decoro urbano.

Era ora, ricambiare il "favore" (favore= io, stato, ti do un sostentamento ma tu mi garantisci TOT ore settimanali per svolgere lavori socialmente utili) doveva partire sin dal primissimo giorno di RdC.
Ovviamente NON si può rifiutare o si perde il reddito.

Bene così, ora che inizino anche i controlli a tutti i percettori per sgamare tutti quelli che furbescamente, e da oltre 4 anni, mangiano sulle nostre spalle.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,894
Reaction score
10,678
in Germania al Senato affossata la proposta della maggioranza di riforma del reddito di cittadinanza, mentre era passato al Bundestag la settimana scorsa.
avrebbe comportato altri 5 miliardi di spesa e secondo l'opposizione sarebbe stato sconveniente lavorare con il reddito minimo rispetto a fare il percettore di reddito
si rimane con il vecchio Hartz IV


Ansa
 
Alto
head>