Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,253
Reaction score
1,239
Se gli stati dell'Est fuggono dalla Russia è un fallimento della politica estera russa. E comunque non prendiamoci in giro, la NATO non avrebbe mai iniziato una guerra nucleare o di aggressione contro la Russia, che poi volendo basta mettere vettori missilistici o bombardieri strategici nei paesi baltici che sono già confinanti con la Russia.
Riassumendo:
Al di là delle frustrazioni personali del piccolo Vladimir, il preteso rischio di un alleanza ostile ai confini si rivela un pretesto. Quella alleanza è gia al confine da anni.
Un revanchismo panslavista, idealista e nostalgico forse. O solo sovrastruttura come si sarebbe detto 70 anni fa.
Ma più di tutto la paura di un esempio di liberaldemocrazia, seppur imperfetta e corrotta, che comincia a germogliare nel giardino di fronte. Qualcosa che potrebbe indurre i Russi a chiedersi se non possa funzionare anche da loro. Se vi sia una alternativa alla demokratura putinista.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,900
Reaction score
10,679
che schifo Mediaset che manda i programmi normali su tutte e tre le reti
quattro ore di grande fratello vip come se niente fosse
e questo è un vizio che da anni succede per guerre e tragedie, la RAI cambia il palinsesto all'ultimo invece loro no
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
scusami eh, oggi hai detto in uno dei tuoi post che non ti aspettavi un attacco "in grande stile" e ora dici che le stanno prendendo. Ti basi, come molti di noi, su cio' che traspare dalle notizie di media occidentali senza un reale riscontro sul campo (che forse nessuno potra' mai avere in tempo reale). Esempio: oggi hanno detto che avevano bombardato un deposito di scorie a Chernobyl, gli Ucraini stessi hanno poi dovuto smentire. Sull'aviosuperficie di Hostomel era stato detto che gli Ucraini avevano ripreso il controllo e per poi subito dire che in realta' si stava ancora combattendo. Per non parlare delle dichiarazioni da ambo le parti su abbattimenti di aerei e elicotteri con smentite, conferme e controsmentite. Credo che siano in pochi ad avere un quadro certo della situazione ed e' prematuro dire chi le sta prendendo o chi le sta dando. Io personalmente non penso affatto sia un attacco in grande stile, l'unico elemento di sorpresa e' stanno attaccando da almeno 3 fronti diversi: Crimea, Kiev e Kharkiv. Le esplosioni isolate in altre citta' credo siano atti di sabotatori gia' presenti sul posto, tipo guastatori o simili. Con tutto il rispetto ovviamente!
Ma infatti confermo che non mi aspettavo un attacco in grande stile, e questo bisogna ammettere che lo è.
Per quanto riguarda il riscontro sul campo ciò che dici è giusto, nessuno ha il quadro completo: io mi baso principalmente su fonti OSINT e qualche contatto locale che reputo affidabile.
Ma tutti i report minimamente attendibili vanno in un'unica direzione: l'avanzata russa è molto piu lenta del previsto e ci sono pesanti combattimenti nei dintorni dei centri urbani.
Non serve essere fini analisti militari (cosa che io non sono peraltro) per capire che il piano d'attacco da tre direttrici della Russia contava su una resa immediata del nemico, come dimostra anche quell'operazione aviotrasportata fallimentare nei dintorni di Kiev.
Hanno portato al fronte i crematori portatili per bruciare e nascondere i corpi, ci sono le foto, vuol dire chiaramente che stanno avendo molte piu perdite del previsto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>