Milan quinto per Expected gol/reti realizzate

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,189
Reaction score
28,151
Come riportato da Sky, il Milan è quinto in Serie A per rapporto tra Expected gol e reti realizzate



MILAN: +3.35

  • Expected Goals: 12.65
  • Gol fatti: 16

Al primo posto la Fiorentina, poi la Roma e l'Inter
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,355
Reaction score
6,760
Come riportato da Sky, il Milan è quinto in Serie A per rapporto tra Expected gol e reti realizzate

MILAN: +3.35

  • Expected Goals: 12.65
  • Gol fatti: 16

Al primo posto la Fiorentina, poi la Roma e l'Inter
Expected Gol di 13 e ne abbiamo segnati 16... quindi stiamo overperformando 😄
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,355
Reaction score
6,760
È il contrario..
Allora mi devi spiegare perché non ho capito.
Io da quello che c'è scritto avevo capito che le statistiche prevedevano che segnassimo 13 gol in base a quello che produciamo.
Invece ne abbiamo segnati 16.
Quindi stiamo segnando più di quello che prevede il modello statistico.
Insomma stiamo raccogliendo più del previsto...

Poi se ho capito tutto al contrario...
 

Controcorrente

Junior Member
Registrato
23 Gennaio 2017
Messaggi
812
Reaction score
626
Puoi spiegarti meglio ? :)

Secondo la statistica (da prendere con le pinze) avremmo dovuto fare 13 gol, ne abbiamo invece fatti 16. Almeno questo mi pare di capire.
Si ma le altre (leggendo il titolo almeno) più di noi in proporzione.

Di base chi ha il maggior numero di expected goal è la squadra che produce di più, quella che ha il rapporto più alta quella che sta più overperformando rispetto alle occasioni prodotte.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Come riportato da Sky, il Milan è quinto in Serie A per rapporto tra Expected gol e reti realizzate

MILAN: +3.35

  • Expected Goals: 12.65
  • Gol fatti: 16

Al primo posto la Fiorentina, poi la Roma e l'Inter
Già. Le statistiche dovrebbero aiutare a capire oltre i risultati.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,355
Reaction score
6,760
Si ma le altre (leggendo il titolo almeno) più di noi in proporzione.

Di base chi ha il maggior numero di expected goal è la squadra che produce di più, quella che ha il rapporto più alta quella che sta più overperformando rispetto alle occasioni prodotte.
Non c'è nulla di proporzionale in questa classifica.
Noi per dire abbiamo segnato 3 gol in più dei 13 previsti. Ovvero il 23% in più.
Il genoa invece doveva segnarne 5 e ne ha fatti 10... ovvero il 100% in più.
Quindi se fosse una classifica proprorzionale sarebbe chiaramente primo a pari merito con la Fiorentina.

la classifica e fatta solo contando la differenza e non la proporzione.

comunque si, stiamo raccogliendo più del previsto... anche se l'Inter sta raccogliendo ancora più rispetto a noi (+31%).
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
È una statistica che mi lascia molto tiepido. Per prima cosa non tiene conto della distribuzione degli expected goals. Estremizzando posso avere 0.2 per ogni giocatore di movimento e avere un totale di 2 ma in realtà la probabilità di segnare è bassa. Oppure posso avere 2 per due singole azioni e ho certezza di aver segnato 2 gol.
Seconda cosa non è che se fai più gol degli attesi sei bravo e se ne fai meno sei pessimo
Puoi segnare con expected gol pari a 0 come i due gol dell'inter di sabato o creare tante occasioni e non riuscire a segnare, cosa è meglio? Chi sfrutta le poche occasioni o chi crea tante occasioni? Meglio la Fiorentina che segna 18 gol invece di 10 attesi o il Monza che ne segna 8 invece di 15 attesi?
Le statistiche vanno sempre valutate per quello che sono e non a occhi chiusi.
 

Similar threads

Alto
head>