Milan: Diaz, CDK e Origi con la Cremonese

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
960
Reaction score
861
Naturalmente è solo una mia opinione ci mancherebbe, ma faccio fatica a immaginare un trequartista peggiore di Bennacer :D

DI base non ha la piu pallida idea di come muoversi tra le linee e smarcarsi alle spalle dell'avversario. Non sa ricevere la palla in modo orientato, per cui è sempre di spalle all'attacco. Non ha alcuna minima idea dei tempi di inserimento, per cui non appoggia mai l'azione quando andiamo in area. Non dribbla neanche un birillo. Non calcia bene da fuori. Non fa assist con passaggi in verticale tra le linee.

Difficile per me davvero trovare qualcosa di positivo in Bennacer come trequartista. Forse, senza esagerare, direi nulla proprio.

Unica cosa è che sa marcare bene, anzi benissimo. Quando giochiamo contro un'avversaria che ha un regista basso forte allora è un'arma importante, come abbiamo visto contro Lobotka. Per esempio, nel derby contro Brozovic sarà fondamentale la sua prestazione in fase difensiva. Altra cosa, essendo bravo appunto in marcatura e nelle letture senza palla, ci permette di intercettare palla abbastanza alti, complicando in generale la vita nel possesso avversario. A scalare questo permette di alzare un po' la linea, compattarci meglio, fare preventive in spazi piu stretti.

Ecco lo vedo come una soluzione tattica in questa fase dove essenzialmente giochiamo in difesa (giochiamo per modo di dire) come fossimo l'Udinese di turno e speriamo (preghiamo) nell'invenzione di Leao per portare a casa l'1-0. In generale è improponibile come soluzione stabile per una squadra che punti a vincere qualcosa e giocare in modo decente, a meno che ecco non prendiamo una punta centrale tipo Osimhen e un esterno destro fortissimo in campo aperto e in uno contro uno come Leao. Ma a questo punto parleremmo di una squadra diversa dal Milan.
Be' chiaro che "nel Milan che vorrei" il 10 lo vorrei con caratteristiche diverse da quelle di Bennacer, tuttavia dovendo pescare tra gli uomini in rosa Benna mi sembra quello più adatto per il gioco di Pioli. È verissimo che gli manca proprio la naturalezza del 'Diez' nei movimenti orientati verso la porta, il primo stop il prendere posizione, non gli manca però la botta da fuori. Se analizziamo tutti i gol fatti da fuori negli ultimi 3 anni credo che un 60/70% li abbia fatti proprio Isma e qualcun altro Pobega, stop! Ha la balistica e la corretta postura per far male con le conclusioni da fuori e questo è un fattore importante soprattutto alla luce della poca concretezza offensiva. Secondo me ad oggi Benna è il meglio che possiamo proporre in quella casella proprio per il suo equilibrio tra un incontrista alla Krunic ed un dieci vero alla Diaz.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Be' chiaro che "nel Milan che vorrei" il 10 lo vorrei con caratteristiche diverse da quelle di Bennacer, tuttavia dovendo pescare tra gli uomini in rosa Benna mi sembra quello più adatto per il gioco di Pioli. È verissimo che gli manca proprio la naturalezza del 'Diez' nei movimenti orientati verso la porta, il primo stop il prendere posizione, non gli manca però la botta da fuori. Se analizziamo tutti i gol fatti da fuori negli ultimi 3 anni credo che un 60/70% li abbia fatti proprio Isma e qualcun altro Pobega, stop! Ha la balistica e la corretta postura per far male con le conclusioni da fuori e questo è un fattore importante soprattutto alla luce della poca concretezza offensiva. Secondo me ad oggi Benna è il meglio che possiamo proporre in quella casella proprio per il suo equilibrio tra un incontrista alla Krunic ed un dieci vero alla Diaz.
Benna non calcia male, ma segna molto di rado da fuori. Per intenderci non è Nainggolan, uno che ha fatto un percorso del genere a livello di ruolo nel 4231.

Per me va bene adesso, nella corsa finale di stagione, cosi come un anno fa andava bene Krunic, che ricopri il medesimo ruolo nella corsa scudetto. Va bene in una serie breve di partite dove devi portare a casa il risultato, come stiamo facendo adesso, con vittorie brutte e risicate. Adesso è la scelta giusta.

In generale, per me, siamo vicini all'offesa al dio del calcio mettere Benna li. Li ci deve giocare un giocatore di qualità, che sappia dare equilibrio ma anche accendere la fase offensiva. Purtroppo quello che abbiamo preso ci sta mettendo una vita ad adeguarsi.

Guardo in Premier in questi giorni e vedo squadre che giocano col nostro stesso modulo... ovvero City e Arsenal... giocare con De Bruyne e Odegaard... mamma mia mi viene da piangere a vedere il povero Benna a confronto (che adoro come giocatore), nella loro medesima posizione.

Noi abbiamo fatto un percorso strano in stagione. Siamo partiti con Benna e Tonali mediani, con CDK trequarti, poi piano piano abbiamo capito che CDK non è pronto e che Krunic è il migliore centrocampista che abbiamo nella fase difensiva, di conseguenza sono andate tutte le scelte... ma il risultato è una squadra che gioca un calcio orrendo, da contropiede e basta, affidata a San Leao per combinare qualcosa. Per me siamo lontanissimi da quello che speravo di vedere quest'anno, pure se capisco il pragmatismo di Pioli in questa fase finale di stagione.
 
Ultima modifica:

Daniele87

Well-known member
Registrato
13 Agosto 2021
Messaggi
960
Reaction score
861
Benna non calcia male, ma segna molto di rado da fuori. Per intenderci non è Nainggolan, uno che ha fatto un percorso del genere a livello di ruolo nel 4231.

Per me va bene adesso, nella corsa finale di stagione, cosi come un anno fa andava bene Krunic, che ricopri il medesimo ruolo nella corsa scudetto. Va bene in una serie breve di partite dove devi portare a casa il risultato, come stiamo facendo adesso, con vittorie brutte e risicate. Adesso è la scelta giusta.

In generale, per me, siamo vicini all'offesa al dio del calcio mettere Benna li. Li ci deve giocare un giocatore di qualità, che sappia dare equilibrio ma anche accendere la fase offensiva. Purtroppo quello che abbiamo preso ci sta mettendo una vita ad adeguarsi.

Guardo in Premier in questi giorni e vedo squadre che giocano col nostro stesso modulo... ovvero City e Arsenal... giocare con De Bruyne e Odegaard... mamma mia mi viene da piangere a vedere il povero Benna a confronto (che adoro come giocatore), nella loro medesima posizione.

Noi abbiamo fatto un percorso strano in stagione. Siamo partiti con Benna e Tonali mediani, con CDK trequarti, poi piano piano abbiamo capito che CDK non è pronto e che Krunic è il migliore centrocampista che abbiamo nella fase difensiva, di conseguenza sono andate tutte le scelte... ma il risultato è una squadra che gioca un calcio orrendo, da contropiede e basta, affidata a San Leao per combinare qualcosa. Per me siamo lontanissimi da quello che speravo di vedere quest'anno, pure se capisco il pragmatismo di Pioli in questa fase finale di stagione.
Abbiamo fatto un gran bel calcio da agosto a dicembre, i risultati non sono stati casuali anzi credo che abbiamo raccolto anche poco rispetto al gioco offerto. Il calo avvenuto a gennaio ancora non so se sia dovuto ad un crollo mentale, fisico o di incomprensioni tattiche. Ad oggi giochiamo di ripartenze ma non è un gioco orrendo, penso che manchino alcuni interpreti in grado di aumentare la qualità offensiva ma non siamo catenaccio e contropiede per intenderci e nemmeno l'Inter o la Juve per prestazioni, sicuramente manca brillantezza e la fluidità ma la struttura di gioco è valida perché valorizza i punti di forza della squadra che è quasi totalmente la fascia sinistra e la possibilità di sfruttare ripartenze veloci, pressing alto, tenere alta la difesa con centrali abili in questo, e l'imprevedibilità dei nostri elementi di fantasia Diaz (vedi gol a Napoli sia campionato che Champions) e Leao.
 
Alto
head>