Meta, indagine per 870 MLN IVA non versata

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,198
Reaction score
16,026
870 milioni in 7 anni, una media di 124 milioni e spicci all’anno. In Italia l’evasione(stimata) IVA totale nel solo 2015 è stata di 35 miliardi. Parafrasando un tormentone che mi sembra vada di moda: “ha statoh feisbuc”.
PS: chiunque deve pagare le tasse dovute, comprese le multinazionali, ma se non si prende coscienza del fatto che l’evasione “autoctona” incide pesantemente sul bilancio statale non ne usciremo mai.

E ti pareva.

Caro, qui non si sta parlando di puri spiccioli.

Qui si sta parlando di oltraggiose quantità di denaro che finiscono nelle mani di un solo individuo che già è potentissimo, eh. L'evasione della quale parli è almeno diffusa tra persone che fanno parte della popolazione. Poi che essa grava parecchio, nessuno lo mette in dubbio.

Ma quello che più infastidisce è che questa gente poi con il potere e i soldi riesce a manovrare l'opinione pubblica come e quando vuole.

L'evasore magari lavora e produce qualcosa. Questo di facciabuco non produce niente. NIENTE.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
La procura di Milano sta proseguendo l'inchiesta nata a livello europeo, perchè per competenza territoriale spetta all'Italia visto che si parla di tasse evase sul territorio italiano.

In sostanza secondo i giudici l'iscrizione di ogni utente genera profitto a Meta (Facebook, Instagram, Whats App), perchè non paga per iscriversi tuttavia accettando le condizioni cede i propri dati personali all'azienda che a sua volta li rivende ottenendo un guadagno a cui si dovrebbe applicare l'IVA.

Il calcolo della guardia di finanza tra il 2015 e il 2021 ammonta a 870 milioni di euro, alla causale tributaria "permuta di beni differenti"

Meta e gli altri colossi del web guardano con preoccupazione una sentenza del genere, perchè aprirebbe la strada a tutte le altre multinazionali.




Repubblica

Quanto odio chi permette di eludere le tasse, nemmeno chi non le paga.
Ma chi lo permette
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,993
Reaction score
9,956
870 milioni in 7 anni, una media di 124 milioni e spicci all’anno. In Italia l’evasione(stimata) IVA totale nel solo 2015 è stata di 35 miliardi. Parafrasando un tormentone che mi sembra vada di moda: “ha statoh feisbuc”.
PS: chiunque deve pagare le tasse dovute, comprese le multinazionali, ma se non si prende coscienza del fatto che l’evasione “autoctona” incide pesantemente sul bilancio statale non ne usciremo mai.

Infatti vanno risolto entrambi i problemi.
Non solo il più grave
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,067
Reaction score
6,045
Infatti vanno risolto entrambi i problemi.
Non solo il più grave
Il problema è che risolvono solo quello meno grave perché è più facile e perché anche solo ipotizzando di mettere mano a quello più grave dovrebbero smettere di far politica e cercarsi un lavoro vero. :asd:
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,067
Reaction score
6,045
E ti pareva.

Caro, qui non si sta parlando di puri spiccioli.

Qui si sta parlando di oltraggiose quantità di denaro che finiscono nelle mani di un solo individuo che già è potentissimo, eh. L'evasione della quale parli è almeno diffusa tra persone che fanno parte della popolazione. Poi che essa grava parecchio, nessuno lo mette in dubbio.

Ma quello che più infastidisce è che questa gente poi con il potere e i soldi riesce a manovrare l'opinione pubblica come e quando vuole.

L'evasore magari lavora e produce qualcosa. Questo di facciabuco non produce niente. NIENTE
Ma io sono un uomo semplice. 10 persone che mi rubano 1000 euro mi stan più sulle balle di uno che mi ruba 5 euro.
 

nybreath

Member
Registrato
19 Ottobre 2016
Messaggi
2,384
Reaction score
631
Se devono pagare tasse per ogni iscrizione, da qualche parte vorranno rientrare.

No scusa, forse non state capendo, gli imputano di aver generato reddito per 100, e pertanto devono pagare 70, loro gia ci sono dentro.

Non é che la mediaset fa un canale tv gratis, ci guadagna, gli fanno pagare imposta sul reddito, allora per rientrarci canale 5 diventa a pagamento...

O meglio ancora, Google ci guadagna con il motore di ricerca, paga imposta sul reddito, non é che google.com é diventato a pagamento. (che poi pure google evade sicuro, ma cmq parte dichiara parte paga e non diventa a pagamento per questo).
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,198
Reaction score
16,026
Ma io sono un uomo semplice. 10 persone che mi rubano 1000 euro mi stan più sulle balle di uno che mi ruba 5 euro.

Forse forse, se prendi a bastonate chi ti ruba in una unica soluzione una ingente quantità di denaro, scoraggi i tanti che ti rubano poco, anche se messi assieme alla fine provocano più danno.

Si chiama "buon esempio", o anche "deterrente", una legge fondamentale della convivenza sociale.

E comunque ho messo l'accento sull'altro aspetto, che è di gran lunga, a mio parere, il più spiacevole.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Si fosse parlato di uno scontrino da 1.20€ fatto dal barista di turno apriti cielo, i fenomeni da circo si sarebbero scatenati, invece o non commentano o giustificano. Poi si stupiscono pure se siamo un paese "ideologicamente diviso". Magari esistesse il reato di ipocrisia, sarebbe pieno di forche per loro in ogni piazza. Ipocriti indottrinati, una zavorra per questo paese già cesso di suo
 

Similar threads

Alto
head>