IMU non pagata - prescrizione?

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,968
Reaction score
9,934
Ti rispondo con cognizione di causa essendo mia la materia del contenzioso tributario.

L ente locale ha tempo fino al 31 dicembre del quinto anno a partire dal giorno in cui l'imposta Imu era dovuta. Lasciando perdere la questione che il termine è decadenziale e non prescrizionale, significa che l'amministrazione locale ha fino a quel giorno per notificare un atto ufficiale, che può essere di qualsiasi natura, quindi atto di accertamento di pagamento etc etc per interrompere il decadere del termine.

Sebbene teoricamente qualsiasi atti sia sufficiente, è ovvio che deve essere un atti provabile in commissione. Per dirla facile, se ti danno un foglio in mano e ti fanno firmare una ricevuta, questa può essere sufficiente (non può essere un atto privo degli elementi essenziali, che sono vari, ma i genere sono quelli sufficienti a capire origine motivazioni e a poter esercitare il diritto di difesa etcerc ovviamente la verifica degli elementi va fatta caso per caso) non deve essere per forza un atto di accertamento.

Significa che oggi nel 2023 ti possono accettare l'Imu a ritroso fino al 2018, dal 2017 indietro non possono accertarti nulla, a meno che non sia nel 2022 o prima intervenuto un atto passibile di interrompere il termine decadenziale.

Il consiglio che ti deve dare chiunque è sempre quello di pagare, poi detto e previsto che non esiste niente di generale e va sempre verificato il caso concreto, non posso darti una consulenza senza conoscere tutti i dettagli insomma, ma bisogna dire che, se adempi spontaneamente il risparmio su sanzioni e interessi è da valutare, le sanzioni su un accertamento sono del 30%, se adempi spontaneamente con ravvedimento operoso, le sanzioni sono ridotte in maniera notevole.

Detto questo, io so che i comuni che verifico io generalmente lavorano su base annua, cioè solitamente inviano accertamenti oggi del 2018, se l ente locale lavora così è da considerare, quando si hanno svariati anni arretrati, cmq piu di 5, continuare a non pagare fino al primo atto di accertamento e poi ravvedere i successivi, il comune difficilmente se non ha le informazioni per effettuare accertamento per 7 anni, le ha l.ottavo anno, quindi aspettare il primo atto cosi da guadagnare su ogni annualità che andra in decadenza.

Detto questo bisogna anche dire che l ente locale ha tutta la facoltà di accertare insieme tutti e 5 gli anni cosi sanzionando al 30 % tutti e perdendo i benefici di un possibile ravvedimento spontaneo.

Queste sono le informazioni semplici che puoi avere su un forum, il mio consiglio è sempre valutare il caso concreto, avendo contezza di tutte le informazioni, e affidarsi al tuo professionista di fiducia, anche perché nel caso di accertamento poi decaduto, dovrai andare in commissione e valutate quindi i costi del giudizio contro il risparmio possibile.

Grazie della spiegazione professionale.

Praticamente è meglio pagare, ma uno potrebbe rischiare lasciando decadere anno per anno.
 

carlocarlo

Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
2,081
Reaction score
152
Probabilmente non sono neanche dovuti gli anni di tuo suocero in quanto, presumo, la casa dopo la separazione sia in usufrutto legale alla ex moglie e quindi non dovuta l Imu. Fatti seguire da qualcuno di competente
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
Ciao raga, non so se è materia per qualcuno di voi.

Situazione ingarbugliata ma penso comprensibile

Padre della mia ragazza e madre si separano 30 anni fa.

La madre continua a vivere nella casa dove stavano, quindi papà compra altra casa ( che diventa prima casa) restando comunque proprietario del 50%

Praticamente da quando è entrato in vigore l' IMU, lui non ha mai pagato la sua parte, non per cattiveria... pensava lo pagasse la madre (visto che ci abitava) e lui non ha mai ricevuto alcuna notifica e pensava fosse giusto cosi.

Poi a gennaio mio suocero è morto, di conseguenza quel 50% di casa è andato alla mia compagna.
Che sabato mattina è andata in comune per pagarci l' IMU come seconda casa ( lei ha già la sua)

Morale della favola: le hanno chiesto anche i 5 anni precedenti essendo lei l' erede, tutti gli altri sono ormai in prescrizione ( 2000 euri)

Ma la ragazza in comune non ha fatto alcun procedimento ufficiale, ma solo stampato uno storico.
Nessuna "notifica" formale quindi.

La mia ragazza si è un po incaxxata per non aver mai avvisato prima: la tipa del comune si è giustificata dicendo che essendo il padre defunto residente in un altro comune, non avevano mandato avvisi ( vabbeh, se fanno cosi in Italia a recuperare le tasse non pagate.......)

La mia ragazza ha pagato l' IMU di quest' anno, quello da quando lei è diventata la proprietaria al 50%

Per gli altri le ho detto di aspettare.

Che dite? possiamo fare i furbi aspettando che vadano in prescrizione ( ripeto, ditemi se sbaglio) non essendoci alcuna "notifica ufficiale di mancato pagamento" o meglio pagare?

2000 euro porella son tanti per lei, sopratutto per l'effetto sorpresa non tanto economico, siamo propensi all' idea di pagare perchè è giusto cosi anzitutto, ma girano le palle "premiare" gli incompetenti che lavorano in comune.
Ma la madre che viveva in quella casa non ha avuto anche l'usufrutto? Perché in quel caso il 50% del padre non è seconda casa.
 

Crox93

Well-known member
Registrato
19 Giugno 2022
Messaggi
637
Reaction score
419
Alla (ex) moglie non era assegnata la casa in virtù di tetto coniugale? Leggi la sentenza di separazione/divorzio perché se c’è un esplicita assegnazione (es per la presenza di minori) l’altro coniuge non é tenuto al pagamento.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,968
Reaction score
9,934
Ma la madre che viveva in quella casa non ha avuto anche l'usufrutto? Perché in quel caso il 50% del padre non è seconda casa.

Alla (ex) moglie non era assegnata la casa in virtù di tetto coniugale? Leggi la sentenza di separazione/divorzio perché se c’è un esplicita assegnazione (es per la presenza di minori) l’altro coniuge non é tenuto al pagamento.

Si infatti pensavo proprio a quello parlando con la mia ragazza
Verifichiamo

Grazie
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Paghi solo gli ultimi 5 anni, se te lo fanno fare prima della notifica ufficiale è meglio altrimenti ti arriva già con la sanzione. Oppure si aspetta la rottamazione quinquies tanto siamo in Italia.
 

babsodiolinter

Junior Member
Registrato
28 Giugno 2016
Messaggi
1,726
Reaction score
984
Ciao raga, non so se è materia per qualcuno di voi.

Situazione ingarbugliata ma penso comprensibile

Padre della mia ragazza e madre si separano 30 anni fa.

La madre continua a vivere nella casa dove stavano, quindi papà compra altra casa ( che diventa prima casa) restando comunque proprietario del 50%

Praticamente da quando è entrato in vigore l' IMU, lui non ha mai pagato la sua parte, non per cattiveria... pensava lo pagasse la madre (visto che ci abitava) e lui non ha mai ricevuto alcuna notifica e pensava fosse giusto cosi.

Poi a gennaio mio suocero è morto, di conseguenza quel 50% di casa è andato alla mia compagna.
Che sabato mattina è andata in comune per pagarci l' IMU come seconda casa ( lei ha già la sua)

Morale della favola: le hanno chiesto anche i 5 anni precedenti essendo lei l' erede, tutti gli altri sono ormai in prescrizione ( 2000 euri)

Ma la ragazza in comune non ha fatto alcun procedimento ufficiale, ma solo stampato uno storico.
Nessuna "notifica" formale quindi.

La mia ragazza si è un po incaxxata per non aver mai avvisato prima: la tipa del comune si è giustificata dicendo che essendo il padre defunto residente in un altro comune, non avevano mandato avvisi ( vabbeh, se fanno cosi in Italia a recuperare le tasse non pagate.......)

La mia ragazza ha pagato l' IMU di quest' anno, quello da quando lei è diventata la proprietaria al 50%

Per gli altri le ho detto di aspettare.

Che dite? possiamo fare i furbi aspettando che vadano in prescrizione ( ripeto, ditemi se sbaglio) non essendoci alcuna "notifica ufficiale di mancato pagamento" o meglio pagare?

2000 euro porella son tanti per lei, sopratutto per l'effetto sorpresa non tanto economico, siamo propensi all' idea di pagare perchè è giusto cosi anzitutto, ma girano le palle "premiare" gli incompetenti che lavorano in comune.
Un consiglio a livello legale/amministrativo non riuscirei a dartelo,ma un mio parere si!
Fossi in te/voi pagherei le altre 2000 pur di non avere a che fare con le varie amministrazioni,catasti,esattori .
Troppi uffici comunali interessati,passerai I prossimi 10anni a litigare con l'ufficio di competenza per una qualsiasi notifica/raccomandata che ti spedirà in altri uffici dopo settimane d'attesa e giornate perse con il risultato che non riuscirai mai a venirne a capo se non con un professionista che ti costerà molto di più dei 2000...
 

MaschioAlfa

Senior Member
Registrato
22 Giugno 2015
Messaggi
6,804
Reaction score
390
Alla (ex) moglie non era assegnata la casa in virtù di tetto coniugale? Leggi la sentenza di separazione/divorzio perché se c’è un esplicita assegnazione (es per la presenza di minori) l’altro coniuge non é tenuto al pagamento.
Mi fate sapere anche a me ?
Sono nella stessa situazione.
Casa al 50% con sentenza di divorzio e presenza di minori.

Il comune sta già mandando a me le ingiunzioni di pagamento degli anni precedenti.
 
Registrato
29 Ottobre 2017
Messaggi
4,901
Reaction score
2,152
Se un giudice tramite sentenza di separazione obbiliga il padre a lasciare la casa e quindi gli fa perdere il suo diritto di abitazione, l'IMU non era dovuta.

ASPETTA A PAGARE. Controlla prima questa cosa. Perchè poi i rimborsi variano da mesi ad anni in base ai comuni.
 
Alto
head>