Il vero problema, Kessie

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,383
Reaction score
657
è innegabile...Kessie era il perno del nostro centrocampo....poi le cose sono andate come sappiamo...lui voleva di più e il Milan non lo ha accontentato....ora forse se ne sarà pentito, non capisco la scelta di non sostituirlo oppure, se il sostituto è Adli, perché non viene impiegato
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,093
Reaction score
3,790
Kessie non è stato sostituito, Maignan non aveva un sostituto e queste sono problematiche che, insieme ad altre, in molti avevamo affrontato dopo la fine del campionato e sono state quasi tutte ignorate dalla società.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,975
Reaction score
1,261
non e' questione di essere salvatore della patria, ma di essere il giocatore giusto al momento giusto. Il Milan di questi ultimi 3 anni e' stato costruito su un precario equilibrio messo in piedi da Pioli. Ebbene, ci ha riportato prima in Champions e poi vinto un scudetto. Gliene siamo ricoscenti, ma l'addio di Kessie e' stato il primo tassello che fara' sgretolare il castello di sabbia. Badate bene, io sono contrario all'esonero.. perche' non ci sono reali alternative (non abbiamo soldi per top allenatori). Se andasse via Pioli, e magari anche Leao.. torneremmo direttamente a come eravamo con Giampaolo. Abbiamo perso il treno per costruire sugli allori, ora possiamo solo andare indietro. Societa', nuova proprieta', dirigenza, tutti complici.
Capisco il tuo ragionamento, ma qui non stiamo parlando di Raijkaard o Seedorf, perché se Kessie fosse ai loro livelli giocherebbe titolare al Barcellona, invece di fare panchina.
È un buon giocatore che ci ha dato una grossa mano, e che per circa un anno e mezzo ha fatto buonissime prestazioni.

E dico questo da tifoso che lo ha sempre difeso, anche quando l’80% dei tifosi qui sul forum lo massacrava.

L”erede” di Kessie nel ruolo è Tonali, e sulla trequarti abbiamo Pobega che può fare il lavoro dell’ ivoriano, quindi non vedo dove si sia rimasto scoperti. Piuttosto sono rimasto deluso che non sia arrivato un centrocampista di qualità, è quello che ci manca in questo momento, perché quando non gioca Bennacer, non riusciamo a fare girare palla.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
In realtà Kessié l'anno scorso ha giocato a trequarti in tutto 3 partite. Poi ha sempre fatto il suo vero ruolo, ovvero il mediano difensivo, dove effettivamente ci dava un equilibrio importante.

Sono d'accordo che, in questa stagione, manca più di tutto un mediano totale con quelle caratteristiche di corsa, forza fisica e protezione palla che consentono al reparto di registrarsi difensivamente. Infatti, se ho una sola richiesta per questo mercato invernale, è proprio questa: è in assoluto il reparto più bisognoso di rinforzi.

Non me la sento nemmeno di bocciare il mercato tout court, perché Pobega e Vrancks secondo me non sono da buttare, il primo è utile e il secondo può farsi, ma non sono allo stesso livello e non hanno le caratteristiche che servono per giocare a due.
D'accordo con te, è quello che dico anche io.
Aggiungo solo che Pobega e Vranckx hanno forse bisogno di un po' di tempo, perchè seppure con difficoltà stanno dimostrando di poterci stare al Milan come livello (Pobega in particolare ha già fatto alcune ottime prestazioni, vedi in Champions oppure contro la Juve).

Il tempo che ha avuto Kessie, il quale non dimentichiamolo ha avuto un percorso di alti e bassi nelle sue tante stagioni al Milan.
Anche nella passata stagione è vero che ha chiuso alla grande, dando equilibrio e sostanza nella corsa scudetto finale, ma nella prima parte è stato disastroso a voler essere gentili. Solo che poi il tempo passa e si ricorda solo quello che si vuole ricordare.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
D'accordo con te, è quello che dico anche io.
Aggiungo solo che Pobega e Vranckx hanno forse bisogno di un po' di tempo, perchè seppure con difficoltà stanno dimostrando di poterci stare al Milan come livello.

Il tempo che ha avuto Kessie, il quale non dimentichiamolo ha avuto un percorso di alti e bassi nelle sue tante stagioni al Milan.
Anche nella passata stagione è vero che ha chiuso alla grande, dando equilibrio e sostanza nella corsa scudetto finale, ma nella prima parte è stato disastroso a voler essere gentili. Solo che poi il tempo passa e si ricorda solo quello che si vuole ricordare.
In linea teorica sono d'accordo, il problema è che il kessie dei primi anni giocava in un Milan diverso, con obiettivi DIVERSI. Ora abbiamo fatto uno step, anzi un paio di step in avanti e quindi serviva un sostituto del Franck dello scorso campionato o quantomeno del periodo Aprile/Maggio. E' una mancanza che poi non abbiamo pagato moltissimo in quanto esclusa la Roma in altri frangenti abbiamo portato la "pagnotta" a casa, però domenica scorsa ti è mancato uno con quelle caratteristiche che stroncasse la sfuriata giallorossa.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
D'accordo con te, è quello che dico anche io.
Aggiungo solo che Pobega e Vranckx hanno forse bisogno di un po' di tempo, perchè seppure con difficoltà stanno dimostrando di poterci stare al Milan come livello (Pobega in particolare ha già fatto alcune ottime prestazioni, vedi in Champions oppure contro la Juve).

Il tempo che ha avuto Kessie, il quale non dimentichiamolo ha avuto un percorso di alti e bassi nelle sue tante stagioni al Milan.
Anche nella passata stagione è vero che ha chiuso alla grande, dando equilibrio e sostanza nella corsa scudetto finale, ma nella prima parte è stato disastroso a voler essere gentili. Solo che poi il tempo passa e si ricorda solo quello che si vuole ricordare.
Assolutamente si, Vrancks e Pobega han bisogno di tempo, ma possono sicuramente essere utili già oggi.

Non hanno comunque le caratteristiche di Kessié, che ben inteso, non lo reputo un fenomeno, però ci manca proprio un elemento di quel livello e con quelle caratteristiche, che in un centrocampo a due (che non si vuole proprio cambiare) è fondamentale per dare sostenibilità a tutta la squadra.

Io ero convinto (e auspicavo) che, a fine mercato, si intendesse passare ad un centrocampo a tre per sfruttare al meglio i nuovi arrivi, digerire l'assenza di un calciatore di elevatissima quantità come Kessié e per dare anche più qualità in mezzo.
Difatti pensavo che Adli potesse essere una mezzala di qualità per gestione palla e visione di gioco, con Tonali davanti alla difesa e Bennacer mezzala tattica. Le varianti con Pobega e Vrancks, Krunic.
Ed ero convinto che De Ketelaere potesse essere quella mezzapunta atipica/ibrido ala di un tridente asimmetrico, con Leao e Giroud (o Rebic).

invece si è deciso di tenere lo stesso modulo, col quale prendiamo tantissimi gol quando a cc i nostri spariscono, o al massimo aggiungere un difensore che però ci fa solo abbassare, con conseguenze nefaste perché i nostri difensori (Tomori e Kalulu) devono giocare alti, se hanno dei limiti sono proprio quelli di marcatura a uomo sulle palle alte.

Quindi delle due, una: o si è fatto un mercato inadeguato ai principi dell'allenatore, oppure l'allenatore non ha più voglia di adeguarsi al materiale a disposizione.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
In linea teorica sono d'accordo, il problema è che il kessie dei primi anni giocava in un Milan diverso, con obiettivi DIVERSI. Ora abbiamo fatto uno step, anzi un paio di step in avanti e quindi serviva un sostituto del Franck dello scorso campionato o quantomeno del periodo Aprile/Maggio. E' una mancanza che poi non abbiamo pagato moltissimo in quanto esclusa la Roma in altri frangenti abbiamo portato la "pagnotta" a casa, però domenica scorsa ti è mancato uno con quelle caratteristiche che stroncasse la sfuriata giallorossa.
Guarda io ero uno di quello che a fine stagione quando parlavamo di obiettivi di mercato voleva un mediano vero e proprio (parlavo di Onana del Lille per esempio, poi finito all'Everton per una marea di soldi purtroppo).

Poi pero i nostri hanno seguito una linea differente, giusta o sbagliata lo dirà il tempo. Ovvero puntare forte su Bennacer e mettere dentro qualità sulla trequarti prendendo CDK. In altre parole, una squadra piu tecnica, per un gioco offensivo piu spregiudicato.

Poi sono stati presi due giocatori in mezzo giovani, Pobega e Vranckx. Scelta anche qui discutibile. Forse serviva un giocatore diverso, come dici tu, magari piu esperto. Anche io come tutti ho il medesimo dubbio, naturale. Sinceramente pensavo Pobega fosse tatticamente un po' piu pronto, dopo la bella stagione con Juric, invece è indietro e per arrivare a fare il gioco di Kessie avrà bisogno di molto tempo temo. Vranckx invece mi pare abbia qualità interessanti. Comunque entrambi mi sembrano in crescita e ben inseriti in squadra, aspetterei a decapitarli sinceramente.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
Guarda io ero uno di quello che a fine stagione quando parlavamo di obiettivi di mercato voleva un mediano vero e proprio (parlavo di Onana del Lille per esempio, poi finito all'Everton per una marea di soldi purtroppo).

Poi pero i nostri hanno seguito una linea differente, giusta o sbagliata lo dirà il tempo. Ovvero puntare forte su Bennacer e mettere dentro qualità sulla trequarti prendendo CDK. In altre parole, una squadra piu tecnica, per un gioco offensivo piu spregiudicato.

Poi sono stati presi due giocatori in mezzo giovani, Pobega e Vranckx. Scelta anche qui discutibile. Forse serviva un giocatore diverso, come dici tu, magari piu esperto. Anche io come tutti ho il medesimo dubbio, naturale. Sinceramente pensavo Pobega fosse tatticamente un po' piu pronto, dopo la bella stagione con Juric, invece è indietro e per arrivare a fare il gioco di Kessie avrà bisogno di molto tempo temo. Vranckx invece mi pare abbia qualità interessanti. Comunque entrambi mi sembrano in crescita e ben inseriti in squadra, aspetterei a decapitarli sinceramente.
Decapitarli no, però si poteva ambire anche ad altro. Ovviamente il tempo ci darà le risposte del caso.
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,958
Reaction score
1,691
Guarda io ero uno di quello che a fine stagione quando parlavamo di obiettivi di mercato voleva un mediano vero e proprio (parlavo di Onana del Lille per esempio, poi finito all'Everton per una marea di soldi purtroppo).

Poi pero i nostri hanno seguito una linea differente, giusta o sbagliata lo dirà il tempo. Ovvero puntare forte su Bennacer e mettere dentro qualità sulla trequarti prendendo CDK. In altre parole, una squadra piu tecnica, per un gioco offensivo piu spregiudicato.

Poi sono stati presi due giocatori in mezzo giovani, Pobega e Vranckx. Scelta anche qui discutibile. Forse serviva un giocatore diverso, come dici tu, magari piu esperto. Anche io come tutti ho il medesimo dubbio, naturale. Sinceramente pensavo Pobega fosse tatticamente un po' piu pronto, dopo la bella stagione con Juric, invece è indietro e per arrivare a fare il gioco di Kessie avrà bisogno di molto tempo temo. Vranckx invece mi pare abbia qualità interessanti. Comunque entrambi mi sembrano in crescita e ben inseriti in squadra, aspetterei a decapitarli sinceramente.
Però in realtà il piano originario per il mercato 2022 doveva essere Botman, Renato Sanches, Origi e CDK + il rientro di Pobega. Quindi l'idea di inserire un centrocampista pronto c'era eccome ma è stata scartata a causa delle questioni societarie (closing + rinnovo dirigenti + budget più basso di quanto aspettato/preventivato) + la sfiga assurda dell'arrivo di Galtier a Parigi (proprio di recente Renato ha confermato che è lì di fatto solo per l'allenatore).

La colpa da imputare a M&M è quella di non aver tenute aperte altre piste oltre a Renato Sanches come invece avevano fatto a gennaio 2021 per il difensore centrale (c'erano 3/4 nomi in ballo, Kabak è saltato ed è arrivato Tomori alla fine).

Poi c'è il tema trequartista. Se CDK avesse reso come tutti ci aspettavamo nessuno oggi sosterebbe che dovremmo giocare con un centrocampo a tre o che era meglio Kessie in quel ruolo. Purtroppo l'ambientamento del belga sta procedendo più lento di quanto ci si aspettava ma l'idea di partenza era giusta e sacrosanta. Del resto con il turco siamo arrivati secondi in campionato con 79 punti e quindi non è vero che senza un trequartista fisico e di contenimento non possiamo rendere. Il tema è che quello che perdi in fase di non possesso devi acquisirlo quando la squadra ha il pallone e, duole dirlo, ma il turco faceva un bel lavoro di "cucitura" di gioco tra centrocampo ed attacco. Se poi giocano il Diaz dello scorso anno o questo CDK spaesato è normale sentire la mancanza di Kessie ma ricordiamoci anche che lo scorso anno abbiamo vinto lo scontro diretto quando è uscito l'ivoriano, autore di una prova scadente, ed è entrato Diaz....
 
Alto
head>