Il ruolo di Kalulu nella prossima stagione

Lo Gnu

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,990
Reaction score
1,157
La stagione 2021/22 si è chiusa con la definitiva consacrazione di Pierre Kalulu, ragazzo che ha dimostrato di poter essere degno di una maglia da titolare nel Milan. Ora siamo davanti ad un bivio: mantenere Pierre difensore centrale o farlo tornare nel suo ruolo di terzino? Sono abbastanza convinto che gran parte delle nostre strategie di mercato passino da questa decisione:

1) Pierre centrale di difesa. La coppia Tomori-Kalulu ha permesso di alzare tantissimo la linea difensiva della squadra. Col rientro di. Kjaer ci troveremmo con 4 centrali di difesa: Tomori, Kalulu, Kjaer, Gabbia. Se l'idea è quella di mantenere Pierre nel ruolo di centrale, penso che non si farà un grande investimento in questo ruolo. Mi aspetto un difensore che possa fare il quarto/quinto e con un esborso molto basso. Personalmente troverei insensato spendere 30-35 milioni per un difensore alla Botman/Bremer e poi dover mettere in panchina ogni partita uno tra Tomori, Kalulu e il neo-acquisto. Quei 30 milioni potrebbero essere dirottati per la coppia trequartista-esterno destro, dove abbiamo la necessità di investire
Ipotesi acquisti
- Ceccaroni: max 2 milioni. Come 5° centrale va più che bene. Mancino, 1.90m, adattabile a terzino sinistro, italiano per le liste e retrocesso al Venezia, può venire via per molto poco. Tomori-Kalulu coppia titolare e Kjaer per le rotazioni. Gabbia e Ceccaroni si spera vedano il campo il meno possibile.
- Renato Sanches: 18 milioni
- Nkunku: 55 milioni. Ecco il supertop preso sulla trequarti.
- Zaniolo: 35 milioni
- Origi: 0

Ipotesi formazione
--------------Maignan--------------
--Calabria---Kalulu--Tomori--Theo
----------Tonali---Sanches---------
---Zaniolo----Nkunku-----Leao---
----------------Origi------------------

2) Pierre terzino. In questo caso si andrà su un top in difesa per costruire una difesa giovane e per blindarla per i prossimi 10 anni. Budget decisamente minore per la trequarti.

Ipotesi acquisti:
-Botman/Bremer: 30 milioni
-Renato Sanches: 18 milioni
- Zaniolo: 35 milioni
- Origi: 0

Ipotesi formazione:
--------------Maignan---------
--Kalulu--Tomori--Botman--Theo
--------Bennacer-----Tonali---------
---Zaniolo-----Sanches------Leao---
--------------Origi---------------------

I nomi messi per gli acquisti sono ovviamente delle ipotesi, ma mi aspetto una situazione di questo tipo comunque: grandi spese per il centrale se avremo Kalulu terzino, oppure un grande acquisto sulla trequarti se dovessimo tenere Pierre centrale. Voi che situazione vi aspettate? O pensate che terremo Pierre centrale investendo comunque su un top in difesa?
Io credo che l'esplosione di Kalulu da centrale abbia mischiato un po' le carte. Anche perché il discorso Botman è nato a Gennaio, quando Kalulu in quel ruolo era solo una scommessa. È impossibile che in società qualche domanda non se la siano posta per valutare se quella scommessa è ormai diventata una certezza.
La vera domanda è se questa coppia di centrali è affidabile anche per palcoscenici più grandi.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,307
Reaction score
3,539
Io vorrei Bremer e fare Theo Bremer tomori kalulu nei big match e in champions dove tocca alzare la diga dietro. E mettere Calabria o Florenzi contro le piccole in A lasciando fuori uno dei 3 centrali, per fare un po’ di rotazioni.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Kalulu è a tutti gli effetti un difensore centrale.
Terzino solo all'occorrenza.
Non solo, il sostituto di Calabria non è neanche lui ma Florenzi.

Capisco il tuo ragionamento ma non esiste secondo me.
Non capisco invece l'ostracismo che ha adesso Calabria... boh. Forse uno sulla croce ci deve stare per forza e ora tocca a lui. Calabria non solo è titolarissimo al momento, ma sarà pure il capitano.

Per il resto penso che tu abbia ragione. I nostri dirigenti staranno facendo le loro valutazioni. La coppia Kalulu Tomori è stata devastante (11 partite giocate insieme, 2 goal subiti!) quindi è normale. Staranno facendo delle valutazioni anche su Kjaer, perchè finche c'è stato era titolare inamovibile, bisogna vedere in quali condizioni sia.

Credo che la coppia titolare sarà Kalulu Tomori in partenza, a prescindere dal centrale che prenderemo. Poi durante la stagione Pioli come sempre farà mille esperimenti e sicuramente Kalulu da terzino verrà provato.
 

jumpy65

Junior Member
Registrato
27 Settembre 2014
Messaggi
3,287
Reaction score
1,071
Dico la mia opinione. Credo che kalulu come difensore centrale sarà migliori di tutti quanti quelli che abbiamo e quelli che ci accostano, un vero top. Come terzino è forte perché kalulu è forte ovunque ma sarebbe uno spreco. Molto meglio Calabria terzino e kalulu centrale.
 

alexpozzi90

Well-known member
Registrato
22 Marzo 2022
Messaggi
4,483
Reaction score
2,388
Incomprensibile il tiro al piccione contro Calabria, persino in una Nazionale di disadattati che non giocano insieme e non se lo filavano manco troppo, ha subito mostrato di essere nettamente meglio di Di Lorenzo. Nel Milan raramente eccelle, ma raramente va sotto il 6,5 pure, quindi prestazioni solide (che è quello che si richiede a un terzino, più che il gol a raffica, quello è per pochi eletti del ruolo), a leggere qui sembra che sia disastroso e tutti i gol che prendiamo siano colpa sua...

Tornando a Kalulu, meglio centrale, da terzino ha fatto bene in qualche occasione, ma in altre si è mostrato un po' impreciso, guardatevi le medie voto da TD vs media da DC a eccezione del paio di assist che ha fatto.
 

Chrissonero

Senior Member
Registrato
26 Dicembre 2014
Messaggi
11,808
Reaction score
352
Tomori e Kalulu devono anzi meritano giocare nel centro della difesa la prossima stagione.
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Kalulu secondo me continuerà tranquillamente a disimpegnarsi nei due ruoli a seconda delle esigenze. Io sono un sostenitore del fatto che la coppia Kalulu-Tomori non si tocca e che quindi si faccia un investimento minore in difesa per prendere un buon rimpiazzo di Romagnoli evitando i vari Botman, Bremer ecc.
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,157
Reaction score
2,117
Nessuno ce l’ha con Calabria ma atleticamente è improponibile ad alti livelli, kalulu ha giocato un sesto nel suo ruolo quest’anno è ha fatto gli stessi assist, e atleticamente se lo fuma.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,128
Reaction score
4,293
Nell'ultima parte di stagione ho visto un Calabria molto propositivo, a livelli mai visti, con Theo incredibilmente tenuto basso che è dovuto partire dalla propria area di rigore per andare in gol, questo mi ha portato a pensare che probabilmente uno come Calabria avrebbe bisogno di giocare più alto e con un giocatore atleticamente devastante alle sue spalle, quanto meno per i ritmi e la fisicità della Champions.
Non pensate a Kalulu come prima riserva, impossibile, ma è anche difficile immaginare che Calabria possa fare la sua riserva visto che fisicamente è tutt'altro giocatore, indi per cui un modulo che potremmo usare è il 3421 con

Maignan
Kalulu Tomori Botman
Calabria Tonali Sanches Theo
De Ketelaere Zaniolo
Leao

ovviamente non credo che lo vedremo mai e penso anche che Kalulu partirà titolare quando Calabria avrà le prime rognette ma questo sarà un non problema, poi c'è anche da considerare Kjaer che come giocatore nello spogliatoio detta abbastanza la trama, per cui vedo difficilissimo l'impiego di Kalulu al centro per fare la riserva di Tomori e il danese a fare la riserva dell'olandese, bene averli questi problemi ma Kalulu partirà titolare stabilmente e sarà anche giusto che i due possano giocarsi il posto all'inizio.
Evitare quindi di dare la fascia di capitano a Calabria per non creare il dovere morale di farlo giocare e qui vedo un altro grosso problema perché nemmeno Kjaer potrebbe averla, si rischia di andare a dare la fascia ad un giocatore che partirà titolare e poi perderà minuti
Anni fa di 'sti problemi non ne avevamo e il mondo era tutto così calmo, lento, adesso Kalulu, in teoria quarto centrale dietro a Kjaer è quello col potenziale maggiore, capace di fare tranquillamente il doppio ruolo senza perdere alcuna qualità nel gioco, come se fosse un poliglotta del calcio, assolutamente bilingue.
La formazza migliore che avremo sarà questa, quella per la Champions, per il campionato sarà tutto diverso e i giocatori avranno tutti i loro minuti.

Maignan
Kalulu Tomori Botman Theo
Tonali Sanches
Zaniolo De Ketelaere Leao
Origi

per la serie A, ascoltando un po' le ultime voci di mercato, vedo questi

Maignan
Calabria Tomori Kjaer Theo (Parisi)
Tonali Isma
Messias Krunic/Raspadori Leao
Giroud
 
Alto
head>