Guardiola:"Inter, che derby. Squadra da finale di CL".

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
Il 352 ha anche delle palesi zone d'ombra che bisogna essere in grado di attaccare.
Chiaramente se li fai chiudere a riccio diventa un bunker quel 541.
Non è un caso se gli ultimi gol glieli abbiamo sempre fatti rubando palla sulla trequarti e ripartendo in transizione letale.

Sabato difendevano anche lautaro e thuram.
Tutti sotto palla.
Da gennaio in poi sono cresciuti tanto. L'unica volta che li ho visti traballare è stato a Napoli, ma in una partita dove non avevano grandi motivazioni. In Champions dalla fase eliminatoria hanno compattato la squadra e sono diventati un bunker davvero.
Si chiudono dietro a riccio con raddoppi di marcatura sistematici, spazi strettissimi, linee perfette. E' difficilissimo segnargli e lo sa bene anche Guardiola.

Riguardo il confronto con noi, prima di tutto non bisogna difendere a uomo a tutto campo come vogliamo fare noi, altrimenti non si pone neanche il problema di come fargli male. Ne prendiamo 5 a salire quindi se anche gliene segno un paio magari perdi 8-2...

Perchè attenzione, ora loro hanno la consapevolezza che facendo quelle giocate codificate che hanno nel DNA ci arrivano in porta in tre passaggi, la prossima volta che li incrociamo se non cambiamo radicalmente piano di gioco 5 goal li prendiamo nel primo tempo.

Poi in fase offensiva che dire. Abbiamo segnato a malapena un goal in 5 partite (piu un palo di Tonali), dunque direi che segnargli per noi è un impresa. Primo perchè ci prendono in mezzo Leao, che per noi è mezza squadra. Lo raddoppiano Dumfries e Darmian e cala il sipario. Lui poi ci mette del suo perchè dovrebbe aver capito che contro l'Inter non deve aspettare palla sui piedi... l'altra arma che abbiamo è Theo, ma anche li ormai loro sanno bene che lo fanno salire su Dumfries e poi ci attaccano nello spazio alle spalle, come sul primo goal. Una giocata semplice, codificata, automatica che ci massacra sempre.

Per il resto niente, ci divorano. Il confronto della nostra mediana con la loro è ridicolo solo a proporlo. Sono proprio pianeti diversi, galassie di distanza a livello di qualità e completezza e su questo non c'è nulla da fare. Questi siamo.

Anche i loro attaccanti, siccome noi ci sfilacciamo, restano due contro due coi nostri centrali e siamo onesti... ci distruggono, c'è poco da fare.

L'unica squadra che mette in difficoltà l'Inter nella singola partita è la Juve perchè li affrontano da provinciale. Tutti dietro, partita brutta, sporca, e poi sugli episodi i gobbi hanno elementi di qualità che possono pure indirizzarla bene. Ma noi non sappiamo giocare in questo modo.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,873
Reaction score
6,069
Vero. Inoltre hanno il limite di avanzare la palla solo col fraseggio e verticalizzazioni.
Non hanno giocatori che saltano l'uomo.

Fanno un calcio semplice come concetti ma lo fanno in un modo davvero incredibile, ad un livello di perfezione. Poche cose ma fatte ormai perfettamente e a memoria.
Purtroppo bisogna ammetterlo sul piano tattico sono una vera e propria corazzata, un'unità coesa che si muove all'unisono e si trova ad occhi chiusi.

Anche in fase offensiva per me sono cresciuti molto. Fanno un possesso palla creativo ed elaborato, con scambi di posizione automatici ormai, che sono di difficile lettura. Acerbi che avanza a metà campo, il turco che scala in fascia per portarsi via l'uomo, tutto molto fluido, fatto bene. Lo scarico coi tempi giusti sugli esterni... Sono difficilissimi da prendere quando fanno ruotare la palla nella loro metà campo, tutto per isolare le due punte nel due contro due e verticalizzare all'improvviso.

Noi poi marchiamo a uomo per cui col loro possesso palla difensivo ci fanno girare come trottole. Se Pioli fosse un minimo umile avrebbe già capito che contro di loro a uomo non si puo giocare, bisogna difendere compatti e di posizione, costringendoli a trovare spazi col dribbling. Ma è una causa persa, ormai è chiaro che lui e la dirigenza abbiano in mente di giocare come alla playstation, tutti all'attacco e "comandare il gioco", come dicono... peccato che ogni azione ci arrivano in porta in tre passaggi (anche il Bologna come dicevamo).

Tra i loro pregi bisogna anche aggiungere i piazzati, dove sono fortissimi sia davanti che dietro.

Guarda, se facciamo un confronto con noi purtroppo c'è un abisso, non c'è partita e ormai ogni volta ce ne segneranno 5 come minimo quando li incontreremo, a meno che non rivediamo radicalmente il piano gara (o cambiamo allenatore direttamente). Il derby di Milano ora come ora è come quello di Barcellona, dura da ammettere ma è cosi. C'è una differenza abissale.
Analisi perfetta.
Purtroppo se chiedi a un gatto come giochiamo noi te lo sa dire perfettamente e siccome non ci sono varianti un bambino sa esattamente come neutralizzare i tuoi punti di forza e di colpire i tuoi punti deboli.

Se chiedi a chiunque come ti gioca l'Inter fa fatica a dirtelo perché sono talmente tanto variabili che non lo si capisce.

Non hanno l'uomo che salta e vero ma non ne hanno bisogno perché se ci sono i movimenti negli spazzi hai saltato già laversario senza manco fare il dribbling.

Se facciamo il confronto singolarmente con loro non siamo tanto peggio, quindi il problema sta nel impostazione tattica.

E ripeto abbiamo preso già 7 gol. Auguri a tutti quelli che dicevano ne segnamo uno di più. Non siamo con la PlayStation sul divano di casa.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,384
Reaction score
11,576
E lo spazio tra centrale e braccetto.

Ma ora pare il 352 sia diventato il segreto dell'eterna giovinezza.
Il 352 è di per se uno schema difensivo, con tanti difetti. In Italia è diffusissimo, anzi è lo schema piu in voga, all'esterno invece non lo fa nessuno.

Cosi l'Inter è in pratica l'unica grande che lo fa a livello internazionale.
E lo fa da ben 5 anni eh, prima con Conte e ora con Inzaghi.

Diciamolo pure: giocano il 352 perfetto, frutto di un lavoro di anni e anni appunto, portato avanti con cieca convinzione (che hanno anche rinfacciato a Inzaghi). Oggi sono un collettivo che gioca a memoria e che lavora davvero sui dettagli, perchè la base tattica di questo schema ce l'hanno nelle vene.

Bisogna poi aggiungere che tutti in dirigenza lavorano avendo questo schema in testa da anni. I giocatori che vengono presi sono perfetti per questo schema, non prevedono dei fuori ruolo o adattati da inquadrare come facciamo noi.

Per me in Italia, dove questo schema è conosciuto, avranno i loro periodi duri e io non sono sicuro ammazzino il campionato come dicono tanti, anzi, avranno alti e bassi secondo me. Ma in Europa, dove nessuno è pronto per affrontarli, secondo me sono forti forti e li vedo tra le favorite per vincere la Champions.
 
Alto
head>