Gli arabi vogliono la Champions League dal 2024

Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,046
Reaction score
6,014
Premesso che per me è un’assurdità, mi sono sempre chiesto perché in CL ci siano squadre israeliane. Passi la Turchia che è a cavallo tra Europa ed Asia, ma Israele è in Medio Oriente, quindi Asia. Stesso ragionamento vale per le squadre Kazache. Perché giocano in Europa?
Con la stessa (non) logica potrebbe esserci anche una squadra araba.
Quelle sono eccezioni dovute a questioni geopolitiche che, giusto o sbagliato che fosse, hanno avuto riflessi in ambito sportivo. Un’eventuale eccezione per ammettere squadre del campionato saudita sarebbe la prima dettata solo ed esclusivamente dai soldi.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,101
Reaction score
2,389
Premesso che per me è un’assurdità, mi sono sempre chiesto perché in CL ci siano squadre israeliane. Passi la Turchia che è a cavallo tra Europa ed Asia, ma Israele è in Medio Oriente, quindi Asia. Stesso ragionamento vale per le squadre Kazache. Perché giocano in Europa?
Con la stessa (non) logica potrebbe esserci anche una squadra araba.
Beh Israele manco era riconosciuta come nazione dalla maggioranza degli stati a maggioranza araba e dall'Iran fino a non tanti anni fa e ha fatto e fa guerre con tutti i vicini da 70 anni, conseguentemente non credo le squadre israeliane abbiano mai partecipato alla lega asiatica...
PS
Ci ho guardato l'Hapoel e il Maccabi hanno partecipato dal 67 al 71 alla Champions asiatica poi dal 74 sono stati esclusi da tutte le competizioni asiatiche (probabilmente per Monaco 72..)
 
Ultima modifica:
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
30,276
Reaction score
1,572
Molti citano i casi turchi o israeliani, ma li il tutto nasce da considerazioni geopolitiche particolari (al di là che la Turchia è forse un caso più unico che raro). Far entrare gli arabi non avrebbe alcun senso o nesso logico se non quello legato ai soldi.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,046
Reaction score
6,014
Beh Israele manco era riconosciuta come nazione dalla maggioranza degli stati a maggioranza araba e dall'Iran fino a non tanti anni fa e ha fatto e fa guerre con tutti i vicini da 70 anni, conseguentemente non credo le squadre israeliane abbiano mai partecipato alla lega asiatica...
Ha fatto parte della federazione asiatica per un periodo, poi per i motivi che hai citato è stata boicottata da tutti. Nella qualificazione ai Mondiali del ‘58 addirittura rischiò di qualificarsi senza mai scendere in campo per ritiro degli altri. Tecnicamente si era qualificata vincendo tutte le partite a tavolino, ma per evitare questa situazione la FIFA si inventò uno spareggio contro una squadra europea(che asfaltò la nazionale di Israele).
Alla fine dopo anni entrò nella UEFA. Mi sembra abbiano fatto anche un periodo con la federazione dell’Oceania.
 

Gito

Junior Member
Registrato
2 Agosto 2017
Messaggi
364
Reaction score
28
Se fanno entrare squadre che nn sono sotto il FPF in Champions, nel giro di 2 settimane mettono in piedi la superlega e la Champions diventa na monnezza 😂
 

Jack92

Junior Member
Registrato
26 Maggio 2017
Messaggi
1,726
Reaction score
1,358
Lo dico da settimane e sono certo che accadrà.
1/2 squadre parteciperanno in CL, non c’e nulla che i soldi non possano comprare in questi casi.
 

numero 3

Member
Registrato
28 Maggio 2014
Messaggi
3,867
Reaction score
1,225
Premesso che per me è un’assurdità, mi sono sempre chiesto perché in CL ci siano squadre israeliane. Passi la Turchia che è a cavallo tra Europa ed Asia, ma Israele è in Medio Oriente, quindi Asia. Stesso ragionamento vale per le squadre Kazache. Perché giocano in Europa?
Con la stessa (non) logica potrebbe esserci anche una squadra araba.

Perché la maggioranza dei paesi della zona medio orientale è mussulmana, gli ebrei non possono certo giocare e fare trasferte in luoghi dove come minimo voglio ucciderli.
Si tratta solo di evitare guerre di religione a ogni partita...Ormai è così.
 
Alto
head>