Gattuso,Conte e Higuain...rispondete alla domanda

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Nel lontano 1991 Berlusconi si trovò di fronte ad una scelta difficile...Arrigo Sacchi oppure Marco Van Basten...
Lui non ebbe dubbi...scelse il calciatore e mise in panchina il direttore della Polisportiva Mediolanum il quale aveva allenato in precedenza solo per una decina di partite...
Da ''sacchiano'' convinto quale ero all'epoca non so se avrei fatto la stessa scelta...anzi...
Ma i risultati mi hanno dato torto in maniera clamorosa...

Da quella vicenda ho capito che....
L'allenatore ''fenomeno'' non esiste se non è supportato dalla qualità della rosa...
Per creare un team vincente ci vogliono grandi giocatori ed un allenatore pragmatico che privilegia il risultato su tutto il resto...in sintesi uno che non fa danni e bada al sodo...

In conclusione...ai primi goal ''impossibili'' di Higuain la seconda opzione riceverà molti consensi...

E bravo old...Mi hai ricordato uno degli aut aut piu' famosi della storia del calcio. Anche io ero sacchiano convinto ma prima di tutto ero un tifoso di Van Basten e tra i due all'epoca non ebbi nemmeno un tentennamento su chi dovesse restare.
Il fuoriclasse(anche se nel caso di Van Basten resta un aggettivo riduttivo) ti cambia l'inerzia delle cose, da' slancio al gruppo, modifica anche la percezione che gli avversarsi hanno di te, cosa che ad un allenatore non riuscira' mai.
L'allenatore deve essere bravo a sfruttare al 101% quello che ha e non far danni, ma anche facesse tutto in modo perfetto non e' lui che entra in campo a far gol o a sventarne uno.
E' superfluo dire che voto la 2:ok:
 

Old.Memories.73

Bannato
Registrato
11 Luglio 2016
Messaggi
2,710
Reaction score
75
E bravo old...Mi hai ricordato uno degli aut aut piu' famosi della storia del calcio. Anche io ero sacchiano convinto ma prima di tutto ero un tifoso di Van Basten e tra i due all'epoca non ebbi nemmeno un tentennamento su chi dovesse restare.
Il fuoriclasse(anche se nel caso di Van Basten resta un aggettivo riduttivo) ti cambia l'inerzia delle cose, da' slancio al gruppo, modifica anche la percezione che gli avversarsi hanno di te, cosa che ad un allenatore non riuscira' mai.
L'allenatore deve essere bravo a sfruttare al 101% quello che ha e non far danni, ma anche facesse tutto in modo perfetto non e' lui che entra in campo a far gol o a sventarne uno.
E' superfluo dire che voto la 2:ok:
Ovviamente concordo...
Aggiungo solo una cosa....è lo stesso Conte a dare la risposta a questo ''dilemma''...quando più e più volte ha dichiarato che lui può arrivare fino ad un certo punto...il resto lo devono fare i giocatori...o per essere più precisi i campioni...
 

Nils

Bannato
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
1,697
Reaction score
28
Umh scelta ardua...

1) Avere in panchina un allenatore quasi certezza, ma con una squadra di bidoni e la consapevoleza che il parrucchino fondamentalmente sempre un gobbo resta, Bonucci in tal senso è una lezione

2) avere in panchina una bandiera capace di esaltare e emozionare, ancora da confermare come capacità in panchina, ma con una squadra imbottita di top player


Scelta troppo difficile, mi astengo :fuma:
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,892
Reaction score
6,101
Nel lontano 1991 Berlusconi si trovò di fronte ad una scelta difficile...Arrigo Sacchi oppure Marco Van Basten...
Lui non ebbe dubbi...scelse il calciatore e mise in panchina il direttore della Polisportiva Mediolanum il quale aveva allenato in precedenza solo per una decina di partite...
Da ''sacchiano'' convinto quale ero all'epoca non so se avrei fatto la stessa scelta...anzi...
Ma i risultati mi hanno dato torto in maniera clamorosa...

Da quella vicenda ho capito che....
L'allenatore ''fenomeno'' non esiste se non è supportato dalla qualità della rosa...
Per creare un team vincente ci vogliono grandi giocatori ed un allenatore pragmatico che privilegia il risultato su tutto il resto...in sintesi uno che non fa danni e bada al sodo...

In conclusione...ai primi goal ''impossibili'' di Higuain la seconda opzione riceverà molti consensi...
chapeau :grande:
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Ovviamente concordo...
Aggiungo solo una cosa....è lo stesso Conte a dare la risposta a questo ''dilemma''...quando più e più volte ha dichiarato che lui può arrivare fino ad un certo punto...il resto lo devono fare i giocatori...o per essere più precisi i campioni...

E da che mondo e mondo sono i giocatori a far vincere le squadre non gli allenatori..Spesso faccio una sliding door, chiedendomi cosa sarebbe successo se Berlusconi avesse scelto Sacchi e mandato via Van Basten. Penso che la storia del calcio non sarebbe stata quella che abbiamo conosciuto.
 
Registrato
29 Luglio 2018
Messaggi
3,667
Reaction score
755
Tralasciando il minisondaggio che serve solo a chiedere: meglio Conte o Gattuso?
Mi inserisco per far notare che anche un certo Zidane è senza panchina...
 
W

Wildbone

Guest
Senza dubbio alcuno la 2.
Gattuso ha fatto bene, meglio di quanto ci aspettassimo e non ci sono gli estremi, a mio parere, per esonerarlo ancora prima che cominci la stagione. In più ora abbiamo Higuain e Caldara, che sono un netto upgrade rispetto a prima. Senza dimenticarci che ora la squadra è più rodata, gioca da più di 1 anno insieme e c'è certamente molta più intesa e alchimia. Io penso che abbiamo imboccato la strada giusta.

Se arrivasse Conte, bene, ma non ho alcuna intenzione di remare contro Rino perché arrivi.
 

FrancoUomoVero

New member
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
422
Reaction score
6
probabilmente la 1, però vorrei anche vedere una stagione con Gattuso dall'inizio, non che subentra a dicembre con la preparazione atletica ancora da incominciare.
 

odasensei

New member
Registrato
21 Maggio 2018
Messaggi
1,323
Reaction score
5
Voglio fare una sorta di provocazione,che può comunque portare a delle riflessioni interessanti

PREMESSA:è un gioco,non incaz...e non entrate solo per criticare il topic ;)

facciamo finta che il mercato finisce qui...voi avreste preferito:

1)la formazione della scorsa stagione ma con Conte allenatore (quindi senza Higuain)

2)questa formazione (quindi con Higuain) ma con Gattuso allenatore

La 2 :ph34r:
La rosa dell'anno scorso neanche Gesù la renderebbe competitiva :ghign:
 
Alto
head>