FIGC: esclusione campionato in caso di partecipazione ad altre competizioni

Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,440
Reaction score
145
La clausola è valida tanto quanto la sentenza, non confondiamo gli ambiti.
La FIGC può mettere tutte le clausole che vuole, come far giocare solo i calciatori biondi o escludere le donne (infatti lo fa), roba che in altri ambiti è incostituzionale ma nel privato si può tranquillamente fare.
La sentenza afferma che non si possono penalizzare i club, non che non si possano modificare i requisiti di accesso alle proprie competizioni.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,159
Reaction score
15,464
Anticostituzionale? Clausola illegale? È perché mai? In generale, mio il torneo, mie le regole di ammissione, voglio l’esclusiva. Perché dovrebbe essere illegale? Perché io squadra devo avere il diritto di partecipare a qualsiasi torneo, senza obblighi? Se questo passa, allora anche la super Lega deve accettare chiunque, anche la mia squadra di scapoli ammogliati, e deve darmi i 400 milioni minimo garantito! Io il vostro entusiasmo alla SL non lo capisco.

Verissimo.
Qui come al solito i tifosi con i paraocchi pensano solo ed esclusivamente al proprio orticello personale.

Ma se fosse vero che la SL "regalerà" tot milioni ad ogni squadra partecipante (2-3-400 milioni a squadra partecipante), perché mai io, SERIE A (così come la Liga, Ligue 1, Premier League, Bundesliga, ecc.ecc) devo permettere a 3-4 squadre di creare ancora più divario di quanto non ci sia già tra squadre 'grandi' e 'squadre piccole'? Perché devo permettere di drogare ancora di più la serie A (e tutte le altre competizioni nazionali) favorendo solamente le 3-4 squadre che potranno beneficiare dei milioni della SL?

Vuoi partecipare alla Superlega? Benissimo, vai fuori dai cojoni e non lamentarti.
Giocati la tua Superlega, nessuno te lo impedisce, e non rompere le palle con il campionato nazionale. Non lo giochi, punto.
Giocati 7-8 volte all'anno -e fino allo sfinimento- la tua partitella amichevole contro il Real Madrid e non cambiare mai più idea.
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,734
Reaction score
6,004
Verissimo.
Qui come al solito i tifosi con i paraocchi pensano solo ed esclusivamente al proprio orticello personale.

Ma se fosse vero che la SL "regalerà" tot milioni ad ogni squadra partecipante (2-3-400 milioni a squadra partecipante), perché mai io, SERIE A (così come la Liga, Ligue 1, Premier League, Bundesliga, ecc.ecc) devo permettere a 3-4 squadre di creare ancora più divario di quanto non ci sia già tra squadre 'grandi' e 'squadre piccole'? Perché devo permettere di drogare ancora di più la serie A (e tutte le altre competizioni nazionali) favorendo solamente le 3-4 squadre che potranno beneficiare dei milioni della SL?

Vuoi partecipare alla Superlega? Benissimo, vai fuori dai cojoni e non lamentarti.
Giocati la tua Superlega, nessuno te lo impedisce, e non rompere le palle con il campionato nazionale. Non lo giochi, punto.
Pure ora tra i diritti televisivi e gli introiti dalle qualificazioni in CL c'è un divario incolmabile tra le prime 6 e il resto del campionato, praticamente non cambierebbe nulla.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,040
Anche se le nostre big partecipassero alla SuperLega e guadagnassero di più, riuscirebbero ad avere bilanci negativi con stipendi dei calciatori ancora più alti.

Non è questa la strada per un calcio migliore, ma neanche quello attuale con questo Fair play finanziario che ha aumentato le differenze tra i club.

Comunque se si prendesse la strada della SuperLega credo che non avrebbe senso partecipare anche ai campionati nazionali.
A questo punto che diventi un campionato vero e proprio con 20 squadre, partite di andata e ritorno e poi playoff.
Bravissimo, su questo non ci sono dubbi e sarà esattamente come prospetti.
Però ci sono 3 problemi grossi:
-molti club son con l'acqua alla gola e hanno bisogno di più soldi ma non vogliono ridimensionarsi;
-la premier ha fatto il vuoto, un vuoto incolmabile;
-c'è una guerra politica di potere spaventosa nel calcio.

La superlega sembra la scorciatoia più ovvia ma non è certo la soluzione.
Per salvare il calcio serve riequibrarlo ma i ricchi questo non lo vogliono e il sistema finirà per implodere.
Il fpf mai ha pensato a uno sport più equibrato, quello che da tifoso io vorrei ammirare.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,159
Reaction score
15,464
Pure ora tra i diritti televisivi e gli introiti dalle qualificazioni in CL c'è un divario incolmabile tra le prime 6 e il resto del campionato, praticamente non cambierebbe nulla.

Si, però c'è una bella differenza: nei diritti tv i milioni vengono spartiti al 50% in parti uguali (per tutte le squadre della serie A) più la restante parte divisa tra bacino d'utenza e risultati sportivi. Diciamo che è una formula abbastanza equa per tutti, dal momento che permette a tutte le squadre di non restare a bocca asciutta.
Per dire, noi l'anno scorso (da campioni in carica) abbiamo percepito 80 milioni dai diritti tv. Il Lecce (appena neo-promosso dalla serie B) è arrivato a prendere 40 milioni. Non male come cifra.

Idem la Champions Leugue.
Gli introiti possono creare divario? Si, ma la Champions Leugue te la devi anche sudare sul campo, devi lottare, spendere e investire bene sul mercato, non ti piomba così per caso dal cielo.

Con la SL invece piomberanno addosso a 3-4 sole squadre italiane 3-400 milioni annui per il solo calciomercato.
Non cambierebbe nulla? Minghia, stai drogando tutto (mercato e competizioni nazionali in primis).
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,058
Reaction score
6,026
Se questo passa, allora anche la super Lega deve accettare chiunque, anche la mia squadra di scapoli ammogliati, e deve darmi i 400 milioni minimo garantito! Io il vostro entusiasmo alla SL non lo capisco.
È diverso. La Superlega può tranquillamente mettere dei criteri per l’ammissione tali da escludere le squadrette. Per esempio, l’Eurolega di basket prevede che per partecipare debbano esserci determinate infrastrutture(palazzetto di almeno TOT posti, aeroporti, alberghi ecc). Questo è sicuramente legittimo perché non è mai stato messo in discussione e, per certi versi, si tratta di una versione più restrittiva della regola dell’impianto con capienza di almeno TOT spettatori usata per l’ammissione ai campionati nazionali e alle competizioni internazionali.
Dato che comunque anche i privati devono rispettare delle regole, il punto è: inserire il criterio dell’esclusiva è legittimo? Io non ne ho idea e non ci metterei la mano sul fuoco sul fatto che lo sia.

In ogni caso secondo me il problema non si pone perché le alternative realmente sul tavolo sono due: nessun club è interessato a fare la Superlega e quindi non se ne fa nulla oppure club di vertice italiani faranno sia la Superlega che i campionati nazionali perché la Serie A non può permettersi di non avere club che insieme arrivano a un buon 90% di tifosi complessivi.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,448
Reaction score
8,660
La FIGC ieri ha diramato un comunicato in cui viene menzionato una clausola per i club italiani che vorranno giocare in Superlega. Entro il 4 giugno i club devono sottoscrivere l'impegno di non partecipare a competizioni che non siano sotto il controllo UEFA/FIFA. La pena è l'esclusione del campionato.
Tuttavia questo vincolo va proprio contro la decisione della Corte UE presa lo scorso 21 dicembre.


Come la mafia, intimidazioni dei bulletti del quartierino. Il dado è tratto, la miopia dei politicanti lascia sbalorditi.
 
Registrato
5 Ottobre 2016
Messaggi
12,649
Reaction score
2,890
Guarda a livello economico ci perde la A se le tre vanno in SL e lasciano la serie A. Chi paga un abbonamento per vedere come big mach Fiorentina-Lazio? Perché sono sicuro che se la SL (dubito) dovesse prendere forma, anche la Roma se ne va.

Sì ma loro con le minacce pensano di fare in modo che le tre big abbandonino l'idea della Superlega, neanche lo hanno messo in considerazione il fatto di dover ipoteticamente fare un campionato senza Juve, Milan e Inter.
 
Alto
head>