Croazia - Aumento dei prezzi in seguito all'introduzione dell'euro

Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932
gli interessi si pagano bassi se hai il debito dentro ai tuoi confini, cioè se i cittadini e le famiglie hanno i titoli di stato, e una banca centrale che batte moneta.
non a caso certi paesi se ne fregano del debito alto
se invece vai sui mercati finanziari internazionali sei esposto alla speculazione, se fai parte di un gruppo devi sottostare a delle regole comuni che non necessariamente sono quelle a te favorevoli

l'Italia ha seguito le ricette BCE, FMI etc e il debito è aumentato comunque in maniera importante senza una relativa crescita dell'economia che solitamente è sottozero o appena rilevante
hai solo tagliato i servizi ai cittadini...

poi se l'Italia ha visto peggiorare la propria economia e la propria posizione economica rispetto ai competitors da quando è nell'euro non è una coincidenza.
la Germania era dietro all'Italia quasi per ogni classifica, sia pre sia post riunificazione, prima dell'euro
anche per la Francia non è andata bene per esempio

Monti ha messo il pareggio di bilancio in Costituzione, non mi pare di vedere questa perla in tutti i paesi importanti fuori dall'euro
favole favole favole
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,384
Reaction score
660
La spirale prezzi / salari / svalutazione è una follia economica.
Chiunque la applica finisce male.

E' come l' amore, è eterno solo finchè dura.

L' errore principale non è euro / lira - banca centrale / banca nazionale , l' errore principale è abboccare quando ti dicono che la crescita infinita è possibile, con grosse percentuali e che tutto andrà per forza bene.

Io in generale, penso che chiunque, prima di parlare di economia ( non tu, discorso generale) dovrebbe farsi lo schemino mentale/matematico e realizzare che non è affatto possibile perseguire certi "obbiettivi".
Il sistema generale non puo' reggere a lungo termine.

E finchè non si è compreso, pensarci e ripensarci.

Quando poi si è capito e impresso bene nella testa il concetto, tutto apparirà più chiaro.
beh insomma...qualcosina di economia ne capisco...ho anche una pergamena in casa che lo certifica!! in 2 righe non è facile esaminare i pro e i contro dell'adesione all'euro...personalmente penso che siano maggiori i "contro" rispetto ai "pro"....ma ormai è fatta e uscirne ora creerebbe più danni che benefici...dal punto di vista economico-finanziario l'Italia non può permettersi di uscire
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,550
Reaction score
4,339
Come riferisce l'ANSA, in seguito all'entrata della Croazia nell'eurozona dal primo gennaio, si è registrato un forte aumento dei prezzi, soprattutto di generi alimentari e dei servizi. I rincari, spesso ben al di sopra degli arrotondamenti dovuti alle conversioni, vanno dal 5% fino al 20% rispetto ai prezzi precedenti all'introduzione dell'euro. Sui social i cittadini hanno segnalato anche rincari per pane e burro del 30%.
Il primo ministro croato ha annunciato possibili interventi del Governo se entro venerdì la situazione non si normalizzerà.

Un pò come accadde a noi... che incubo.... chi ha vissuto le lire c'è solo da piangere....
 

ROQ

Well-known member
Registrato
3 Maggio 2013
Messaggi
2,305
Reaction score
943
Cioè immagino che il responsabile di questa scelta in croazia si allinei anche alle idee successive. Povera croazia.

Comunque il problema non è manco l'euro in se (anche se ovviamente la cosa prometteva già male per chiunque avesse 2 basi sul tema) il problema è semplicemente che chi controlla la moneta controlla anche tutto il resto. I privati non dovrebbero avere un potere del genere, sono semplicemente parassiti della società. Il potere di emissioni della moneta dovrebbe essere esclusivamente nelle mani dello stato (ossia del popolo). Poi si punta il dito contro qualche disperato che prende il reddito di cittadinanza (un altro abominio in molte situazioni per carità)
 

Allegati

  • non hanno capito.jpg
    non hanno capito.jpg
    118 KB · Visite: 37
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,005
Reaction score
9,968
beh insomma...qualcosina di economia ne capisco...ho anche una pergamena in casa che lo certifica!! in 2 righe non è facile esaminare i pro e i contro dell'adesione all'euro...personalmente penso che siano maggiori i "contro" rispetto ai "pro"....ma ormai è fatta e uscirne ora creerebbe più danni che benefici...dal punto di vista economico-finanziario l'Italia non può permettersi di uscire
Come ho già detto, l' economia non è una scienza esatta.

Ci sono "esperti" che dicono A considerati luminari, ci sono "esperti" che dicono B eppure altrettanto considerati luminari.

Praticamente ognuno spara la sua.
Un po' come i consulenti che ti aiutano a far soldi, cosa caxxo lavorano a fare se sanno come fare soldi? :asd:
 

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
3,384
Reaction score
660
beh forse ti riferisci alle previsioni...nessuno ha la sfera di cristallo...c'è chi ci prende e chi no, ma ci sono delle dinamiche oggettive....ci sono dei dati (produzione, pil, inflazione, costo del denaro,...) che generano delle reazioni prevedibilissime....e le banche le conoscono benissimo....hai mai visto i loro bilanci? Intesa ha avuto un risultato netto nel 2021 di più di 4 miliardi di euro!!! +27% rispetto all'anno precedente
 
Alto
head>