Cosa imputo a Gattuso

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,269
Reaction score
26,047
Quindi Gattuso ritiene i suoi giocatori inidonei a una trasformazione tattica; dunque ritiene di poter, dunque dover, giocare solo con quel che impone il suo 4-3-3 spurio (uscite con la palla dalla difesa con i famosi triangoli, pur con giocatori che il campo ha dimostrato essere inadatti, ma qui forse sono io, che giudico solo in base ai risultati, a essere in difetto? Chi lo sa...). La maggioranza degli appassionati riteneva che il Napoli, al di fuori degli schemi di Sarri, fosse destinato a calare drasticamente eppure, tolta la Juventus che ha qualità e talento tali da sovrastare anche il Napoli ri-generato da Ancelotti, mi pare che i partenopei abbiano assorbito bene i cambi di ruolo e tattici.
Dunque mi chiedo: ha veramente ragione Gattuso a dire che non si può andare oltre l'attuale impostazione tattica o Ancelotti dimostra che si può?

Si può sempre cambiare anzi sono i risultati sul campo ad imporre di cambiare quando i conti non tornano o quando, come nel caso di ancelotti al napoli, è opportuno evolversi.
 
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
5,945
Reaction score
2,748
Già detto in altro post: al momento il modulo 4-4-2 (eccetto che per la carenza di punte) sarebbe il modulo ideale che, per la semplicità d'applicazione e concetti, movimenti a scalare e chiusure preventive, assicurerebbe quella compattezza e quella solidità necessarie per gestire i momenti di maggior pressione, come quello attuale.

I miei esterni titolari sarebbero Calabria e Laxalt in difesa (sovrapposizioni e superiorità sulle fasce assicurate e necessarie), e Bonaventura-Castillejo a centrocampo. Tutta gente di corsa, velocità e resistenza alla velocità, chi più chi meno. Suso al momento non ne ha.

La vera seconda punta sarebbe Higuain, con Cutrone prima punta. Un'altra alternativa potrebbe essere quella di provare Chalanoglu mezzapunta libera di svariare dietro ad una delle due prime punte, anche se forse la dove gli spazi diminuiscono potrebbe andare in maggiore difficoltà.

Questa è la mia idea.
 
Registrato
13 Agosto 2018
Messaggi
2,118
Reaction score
652
Ma un albero di Natale di ancelottiana memoria? Perchè non si può fare anzichè avere Chala e Suso ad 1 metro dalla linea laterale neanche fossero Giggs e Beckam?
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,193
Reaction score
16,025
Quindi Gattuso ritiene i suoi giocatori inidonei a una trasformazione tattica; dunque ritiene di poter, dunque dover, giocare solo con quel che impone il suo 4-3-3 spurio (uscite con la palla dalla difesa con i famosi triangoli, pur con giocatori che il campo ha dimostrato essere inadatti, ma qui forse sono io, che giudico solo in base ai risultati, a essere in difetto? Chi lo sa...). La maggioranza degli appassionati riteneva che il Napoli, al di fuori degli schemi di Sarri, fosse destinato a calare drasticamente eppure, tolta la Juventus che ha qualità e talento tali da sovrastare anche il Napoli ri-generato da Ancelotti, mi pare che i partenopei abbiano assorbito bene i cambi di ruolo e tattici.
Dunque mi chiedo: ha veramente ragione Gattuso a dire che non si può andare oltre l'attuale impostazione tattica o Ancelotti dimostra che si può?

Si può sempre cambiare anzi sono i risultati sul campo ad imporre di cambiare quando i conti non tornano o quando, come nel caso di ancelotti al napoli, è opportuno evolversi.

Purtroppo, e lo dico come parere personale, non so se vedremo cambiamenti rilevanti. Già Gattuso non mi sembra uno che è molto orientato, ho l'impressione che magari le prove le faccia, ma vuole vedere risultati immediati. Se alla seconda partita le cose non tornano, abortisce l'esperimento. Infatti basta vedere l'insistenza di mettere Kalinic al posto di ASilva, il voler mantenere la catena di sinistra in quel modo, il voler far giocare Borini. Probabilmente ha un idea in testa e le variazioni non le approfondisce più di tanto. E poi molto dipende dal materiale umano che hai ha disposizione, Ahimé, e non me ne vogliano altri utenti se faccio sempre gli stessi esempi, con giocatori ad esempio come Suso e Kessie non c'è verso di fare divagazioni tattiche. I giocatori del Napoli sono forse molto più duttili e malleabili sotto questo punto di vista. Forse allenare il Milan con questi giocatori equivale a far entrare un piolo quadrato in un buco rotondo.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Gli imputo la gestione delle partite, soprattutto con i cambi che praticamente condannano la squadra a non giocare piu l'ultima mezz'ora mettendo un centrocampo lento, e senza qualità (bakayoko biglia kessie)

Come altro non posso imputagli nulla, se Calhanoglu nell'1vs1 non salta MAI l'uomo nel ruolo in cui gioca, se Kessie non azzecca un passaggio, se Rodriguez è piu lento di mio nonno, se Suso fa solo una giocata, Se Donnarumma ogni tiro da lontano si fa trovare impreparato....

Voglio dire, i giocatori sono davvero pochissima roba, oggi pensavo a Menez, per quanto inzaghi fosse stato il peggior allenatore degli ultimi 20 anni al Milan, Menez era forte e faceva la differenza anche se in maniera discontinua, complice una squadra molto scarsa che non lo supportava, un pò quello che vediamo con Higuain nel senso, la sua partita di alto livello la fa sempre perchè è forte, però il risultato senza squadra non arriva.

Gattuso appunto può migliorare nei cambi a partita in corso, nella formazione base in determinate partite, nel chiedere un gioco un pò piu verticale che orizzontale, ma quelli che vanno in campo sono scarsi e non può farci molto
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Gli imputo la gestione delle partite, soprattutto con i cambi che praticamente condannano la squadra a non giocare piu l'ultima mezz'ora mettendo un centrocampo lento, e senza qualità (bakayoko biglia kessie)

Come altro non posso imputagli nulla, se Calhanoglu nell'1vs1 non salta MAI l'uomo nel ruolo in cui gioca, se Kessie non azzecca un passaggio, se Rodriguez è piu lento di mio nonno, se Suso fa solo una giocata, Se Donnarumma ogni tiro da lontano si fa trovare impreparato....

Voglio dire, i giocatori sono davvero pochissima roba, oggi pensavo a Menez, per quanto inzaghi fosse stato il peggior allenatore degli ultimi 20 anni al Milan, Menez era forte e faceva la differenza anche se in maniera discontinua, complice una squadra molto scarsa che non lo supportava, un pò quello che vediamo con Higuain nel senso, la sua partita di alto livello la fa sempre perchè è forte, però il risultato senza squadra non arriva.

Gattuso appunto può migliorare nei cambi a partita in corso, nella formazione base in determinate partite, nel chiedere un gioco un pò piu verticale che orizzontale, ma quelli che vanno in campo sono scarsi e non può farci molto

Ma concordo che i giocatori non siano fenomeni e offrono poche possibilita proprio per le loro caratteristiche.
Ma ci sono tante squadre che ottengono risultati sopra i reali obiettivi che offre il livello della rosa grazie alla tattica, alla determinazione che i giocatori mettono in campo.

Gattuso non ci sta dando nulla in tutto questo.
Ma proprio zero.
Il suo unico diktat tattico ci offre piu problemi che soluzioni.
Inoltre i suoi cambi sono proprio folli.
Sulla determinazione, io dico che vedo gente piutosto mole in campo. Nessun grinta. Nessuna voglia di distrugere l'avversario, di essere piu veloce, di aiutare il compagno in difficolta, di offrire una possibilita di passaggio in piu...
Con l'organizzazione, non riesce a mascherare i limiti dei nostri giocatori e non riesce ad esaltarne le qualita.

Ma sul resto sono daccordo con te.
Gattuso non puo fare in modo che RR sia veloce, che Calha inizi a saltare l'uomo, che Kessie abbia piedi decenti...
 
Alto
head>