Componente psicologica:perchè la Juve è più importante della Lazio

varvez

Member
Registrato
21 Maggio 2015
Messaggi
2,999
Reaction score
147
Il Milan, inteso come parco giocatori e allenatore, vive una situazione sospesa da diverse stagioni. Da una parte del filo c'è un passato glorioso, reso ancora più "pesante" da sopportare perchè i successi mondiali sono relativamente recenti, dall'altro un futuro tutto da scrivere.

In questo momento sono una squadra troppo grande (nome, fatturato, storia) per lottare a metà classifica ma ancora troppo piccola per lottare con le prime della classifica. Questa è una situazione di equilibrio molto precaria, smarginare da una parte o dall'altra è una questione di dettagli. Un gruppo di ragazzi anche molto giovani, un tecnico in difficoltà e privo di esperienza, un passato ingombrante che ogni giorno si presenta nei corridoi di Milanello. Questo siamo, adesso.

La componente psicologica è fondamentale. Testa a posto ma condizione fisica media ti permette di tenere 70/80 minuti anche se non sei al 100%, per contro una psicologia fragile e gambe che non rispondono portano alla confusione e all'impossibilità di ragionare in modo lucido. Siamo costretti, per una serie di motivi anche extra sportivi, a raggiungere l'obiettivo del quarto posto ma non siamo ancora pronti dal punto di vista emotivo e nervoso a farlo, intrappolati in una maglia e in colori così carichi di significato da risultare quasi insopportabili, come quei maglioni d'inverno di lana grezza che la mamma ci faceva indossare negli anni '80.

Il tifoso poi, abituato ad un livello molto alto, è frustrato e trasforma le sue emozioni in rabbia, così da risultare impulsivo e frenetico (sia chiaro, succede a tutti quelli che hanno una passione vera). Non è importante ma necessario, il calcio, e la spinta che dovrebbe aiutare i ragazzi si trasforma inevitabilmente in altra pressione.

Li capisco, per lavoro devo spesso avere a che fare con situazioni mentali molto fragili, con persone che non riescono a vincere il loro demone e a realizzarsi.

Come se ne esce? Con una iniezione di fiducia e consapevolezza. Ecco perchè ritengo che se riuscissimo a pareggiare o vincere a Torino (si può, in fin dei conti siamo 11 contro 11 seppur in condizioni base e mentali differenti) saremo i favoriti per i primi posti. Una scossa emotiva di tale portata riuscirebbe probabilmente a costruire una sorta di "io positivo" negli elementi che caratterialmente sono molto fragili, compreso il nostro allenatore.

Ecco perchè la gara di sabato rappresenta un punto di svolta potenziale molto di più della gara con la Lazio. I valori base, allo "Stadium", saranno sbilanciati mentre contro la squadra di Simone Inzaghi già sappiamo che più o meno siamo allo stesso livello.

Serve almeno un punto per svoltare, così come sarebbe servito almeno un pareggio nel derby. Quello è andato, l'altro speriamo arrivi, è tutta in quei 90' la nostra stagione.
 

sipno

Bannato
Registrato
1 Agosto 2015
Messaggi
4,971
Reaction score
124
Secondo me se dovessimo miracolosamente battere la juve, verremo successivamente sconfitti dalla lazio subito dopo.

Comunque il rischio di fare 1 punto in 5 parite c'è tutto e non ho ricordi di chi in precedenza è riuscito in tale impresa.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Faremo 1 punto in 2 partite esattamente come nel girone di andata

e non sarebbe neanche da buttare. rischiamo di peggio.
i punti da fare erano quelli con samp e udinese.

a torino te la possono lasciare andare.. con la lazio sarà una battaglia ma io rimango della mia idea che ormai è andata
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,970
Reaction score
9,935
e non sarebbe neanche da buttare. rischiamo di peggio.
i punti da fare erano quelli con samp e udinese.

a torino te la possono lasciare andare.. con la lazio sarà una battaglia ma io rimango della mia idea che ormai è andata

Andata ovviamente no, quelle dietro cosa dovrebbero dire altrimenti?

Che la situazione attuale faccia protendere al pessimismo, purtroppo si.

Ma suvvia, è calcio, è un obbligo crederci fino alla fine, altrimenti abbiamo sbagliato hobby.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,882
Reaction score
10,666
meglio perdere nettamente,perchè farlo come negli ultimi scontri (supercoppa,rigore su de sciglio nel recupero,la scorsa stagione dopo la traversa di Calhanoglu) farebbe male al morale
dopo quanto visto in supercoppa io farei giocare tutti i panchinari,altrimenti rischi di perdere e di avere squalifiche dei diffidati se non addirittura qualcuno espulso direttamente.
in supercoppa abbiamo perso ingiustamente senza rivedere al var l'azione incriminata finale che ci avrebbe dato un rigore (basta vedere ieri con la spal uno più lieve concesso) con Gattuso,Kessie,Romagnoli,Calabria squalificati
per la serie "oltre il danno,la beffa"
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,352
Reaction score
1,621
Ma se sarà il 3 furto su 3 partite
anche con un + 18 ruberanno lo stesso
come hanno rubato lo stesso con un Cr7 e un Milan pieno di riserve in campo
 

Boomer

Well-known member
Registrato
8 Agosto 2017
Messaggi
4,064
Reaction score
77
Secondo me non vinciamo più una partita da qui alla fine dell'anno grazie all'inadeguato in panchina.
 
Alto
head>