Champions League. 4a giornata. 11/12 ottobre. Il programma

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
A oggi ci è andato quasi tutto storto, ma al netto dei problemi col Chelsea (infortuni/arbitro) diciamo che quello che ci ha complicato la vita è stato:

1) il palo finale col Salisburgo
2) il fatto che il Chelsea abbia regalato punti alle altre

Col senno di poi era meglio avere un Bayern che piallava tutti. Ma il secondo posto è ancora fattibile.
Comunque per me cambia poco non è tanto una questione di obiettivi ma di orgoglio di tornare a passare il girone, oltre gli ottavi non andremo comunque.

La priorità deve restare il campionato. Purtroppo il girone facile (che non avremo gli anni prossimi) ci è capitato proprio nell'anno anomalo di questo mondiale dove si gioca ogni 3 giorni. Paradossalmente è andata meglio all'Inter che gioca tutti dietro e oltre ad avere meno infortuni ha speso anche meno energie (con il Bayern Monaco hanno fatto turnover come fosse la coppa italia) rispetto a noi che giochiamo 75' in 10 contro 11 con il Chelsea.
la questione forse è più evitare l'europa league.....
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,092
Reaction score
6,089
Uscire dalla Champions con Dinamo e Salisburgo nel girone sarebbe indegno. Io continuo a pensare che in Europa abbiamo bisogno di più qualità nel palleggio, non basta quello che facciamo in campionato. Ci sono giocatori impresentabili a mio avviso in gare europee, si vede che proprio non è roba per loro disputare certe partite.
Servono due vittorie ora, senza se e senza ma. In Europa al momento siamo davvero una Sampdoria, o giù di lí.
Nonostante tutto quel che dici, e che io condivido, non si spiegano ugualmente le nostre prestazioni in Europa. In ogni giornata di CL ci sono almeno tre-quattro risultati a sorpresa con squadre molto più scarse di noi che sfornano ottime prestazioni contro squadre più forti di Porto, Atletico, Salisburgo, Chelsea ecc.
Noi mai, ma proprio mai mai mai. C’è un problema non solo tecnico-tattico ma anche, e forse soprattutto, di mentalità e approccio alle partite. È come se scendessimo in campo rassegnati. Ed è questa la cosa che mi dà fastidio perché, a parte il Liverpool dell’anno scorso(all’andata, al ritorno erano battibili), non abbiamo mai incontrato corazzate inaffondabili ma solo squadre della fascia media della CL.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,275
Reaction score
11,832
Nonostante tutto quel che dici, e che io condivido, non si spiegano ugualmente le nostre prestazioni in Europa. In ogni giornata di CL ci sono almeno tre-quattro risultati a sorpresa con squadre molto più scarse di noi che sfornano ottime prestazioni contro squadre più forti di Porto, Atletico, Salisburgo, Chelsea ecc.
Noi mai, ma proprio mai mai mai. C’è un problema non solo tecnico-tattico ma anche, e forse soprattutto, di mentalità e approccio alle partite. È come se scendessimo in campo rassegnati. Ed è questa la cosa che mi dà fastidio perché, a parte il Liverpool dell’anno scorso(all’andata, al ritorno erano battibili), non abbiamo mai incontrato corazzate inaffondabili ma solo squadre della fascia media della CL.
È un insieme di fattori che presi insieme precludono in questo momento un cammino europeo importante. Uno tra tanti: la mancata crescita a livello europeo di alcuni elementi della nostra formazione. Mi aspettavo una crescita in ambito internazionale da parte di Bennacer e Tonali, cosa che oggi non ho riscontrato... In mezzo al campo commettiamo tanti errori, perdiamo palla e un contropiede dal Chelsea non te lo puoi permettere. Quando abbiamo giocato contro Chelsea e Liverpool ho sempre avuto la sensazione che prima o poi avremmo preso gol, non vedo solidità nei momenti critici, e penso che questo dipenda da una debolezza sul piano mentale correlata anche alla giovane età di molti nostri giocatori. Siamo ancora molto lontani dall'essere una squadra competitiva in Europa, in questo momento non vedo tante vie di uscita se non quella di sperare che i nostri maturino in fretta e che si migliori la qualità media della rosa.
Non riusciamo mai a penetrare con fraseggi la difesa avversaria, ma sempre e solo con azioni individuali (Theo e soprattutto Leao) e questo rappresenta un problema.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,196
Reaction score
2,783
Noi mai, ma proprio mai mai mai. C’è un problema non solo tecnico-tattico ma anche, e forse soprattutto, di mentalità e approccio alle partite. È come se scendessimo in campo rassegnati. Ed è questa la cosa che mi dà fastidio perché, a parte il Liverpool dell’anno scorso(all’andata, al ritorno erano battibili), non abbiamo mai incontrato corazzate inaffondabili ma solo squadre della fascia media della CL.
Sicuramente c'è un problema mentale, ma non ho visto una squadra rassegnata.
Probabilmente il fatto di avere una squadra di giovani che indossa la maglia di un club che "ha vinto 7 champions, la champions è casa nostra, bla bla bla" mette anche un po' di pressione in più, altre squadre giocano mentalmente più libere.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
mah, secondo me anche lì ci si fa troppi film, se dà fastidio fai turnover full ed esci al primo turno di EL dopo due partite
non so con liste così corte cosa riesci a fare...
può darsi che tu abbia ragione coi film, a me piace la EL. ma noi la snobbiamo e diventa solo un impiccio.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Nonostante tutto quel che dici, e che io condivido, non si spiegano ugualmente le nostre prestazioni in Europa. In ogni giornata di CL ci sono almeno tre-quattro risultati a sorpresa con squadre molto più scarse di noi che sfornano ottime prestazioni contro squadre più forti di Porto, Atletico, Salisburgo, Chelsea ecc.
Noi mai, ma proprio mai mai mai. C’è un problema non solo tecnico-tattico ma anche, e forse soprattutto, di mentalità e approccio alle partite. È come se scendessimo in campo rassegnati. Ed è questa la cosa che mi dà fastidio perché, a parte il Liverpool dell’anno scorso(all’andata, al ritorno erano battibili), non abbiamo mai incontrato corazzate inaffondabili ma solo squadre della fascia media della CL.
rassegnati? non mi pare, anzi.
per me il problema è tattico e tecnico.
se hai una squadra mediocre come la nostra non puoi pretendere di giocare a viso aperto contro squadre che hanno corsa e buoni attaccanti.
per esempio: calabria lo puoi lasciare 1 vs 1 in campionato, ma in CL ti purgano perchè c'è un okafor di turno che non sappiamo neanche chi è ma nel nostro campionato sarebbe uno dei migliori.
theo lo ha iniziato a mandare per asprelle in giro per il campo e con la juve abbiamo rischiato ma non hanno concluso, col chelsea alla 1a azione sulla parte di theo ci han fregato.
il CC a 2 regge in italia ma in europa le buschi ed infatti col salisburgo e con la dinamo abbiam preso tante occasioni da gol contro.

non puoi pensare di avere l'arroganza di comandare il gioco quando in attacco ti presenti con saele, messias, cdk, giroud e anche leao che a palleggiare coi compagni sembra borini. ci vuole più umiltà.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,196
Reaction score
2,783
non so con liste così corte cosa riesci a fare...
può darsi che tu abbia ragione coi film, a me piace la EL. ma noi la snobbiamo e diventa solo un impiccio.
guarda dipendesse da me se ho tutti a disposizione e vado in EL mi gioco i tre cambi lista
fuori: Kjaer, Messias, Diaz
dentro: Thiaw, Vrancks, Adli

e gioco fisso davanti con CDK Adli Rebic Origi (4-2-3-1) o CDK Origi Rebic (4-3-3) con Vrancks a CC e Gabbia Thiaw dietro

magari a CDK farebbe anche bene giocare questo tipo di partite con meno pressione
 
Alto
head>