Cardinale deluso. Oggi summit con Comolli?

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Va beh ma peggio di così può andare? Tanto se la proprietà è mediocre, lo è sia con Furlani che con Comolli. Almeno però con il secondo il sottoscritto innanzitutto risparmierebbe in dermatologo visto che ogni volta che appare Smeagol mi vengono fuori macchie rosse su tutta la pelle e poi magari ci salverebbe da acquisti sciagurati tipo Musah a 20 milioni e Reijnders pagato più di Tonali.
Rispetto a Furlani perlomeno è un dirigente di calcio Comolli.

La sua logica è chiara, viene per fare il Moneyballe, pero come dici tu penso che sia piu competente anche io (piu simpatico non so, mai visto).

Il succo pero non cambia, intendo sottolineare questo. La linea d'azione è "quarto posto + moneyballe = cash flow positivo" e la seguiranno.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,093
Reaction score
3,790
Rispetto a Furlani perlomeno è un dirigente di calcio Comolli.

La sua logica è chiara, viene per fare il Moneyballe, pero come dici tu penso che sia piu competente anche io (piu simpatico non so, mai visto).

Il succo pero non cambia, intendo sottolineare questo. La linea d'azione è "quarto posto + moneyballe = cash flow positivo" e la seguiranno.
Ahimè, questo è il problema alla base di tutto, non fosse così il somaro sarebbe già altrove.
 

7AlePato7

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
24,266
Reaction score
11,817
Che pagliaccio.
Comolli è un integralista del moneyballe, se lo tira in ballo è per un disegno ben preciso.

Comunque mi chiedo, quante volte Cardinale ha visto vincere il Milan dal vivo? Perchè ogni volta che viene, ultimamente, le perdiamo tutte.

Forse giusto col Rennes, ma non ricordo...
Tempo fa andai a spulciare nel forum del Tolosa. Praticamente sto Comolli Gigli è uno cresciuto con football manager ed è una specie di tuttologo. Al Tolosa faceva praticamente tutto lui, coadiuvato dal solito team di analisi dei dati. Una figura da moneypalle in tutto e per tutto. La domanda è: ammesso che questa visione algoritmica possa funzionare per squadre di medio-basso livello, come puoi pensare di ottenere successi quando devi costruire una grande squadra basandoti quasi solo ed esclusivamente sui dati? Per me c'è grandissima presunzione da parte di Cardinale, perché gli algoritmi non ti permettono di scovare potenziali fuoriclasse prima di altri. I profili da Milan dovevano essere gli Endrick e i Vitor Roque per citare dei giovani, ma per capirlo che erano da Milan non c'era bisogno di un algoritmo che te lo diceva. Sono nomi sulla bocca di tutti. Per pescare questi giovani devi andare con moneta sonante, invece questa proprietà e dirigenza tutto stanno facendo tranne che ammettere che bisogna alzare il livello di questi acquisti se vuoi migliorare i risultati.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,108
Reaction score
2,396
Tempo fa andai a spulciare nel forum del Tolosa. Praticamente sto Comolli Gigli è uno cresciuto con football manager ed è una specie di tuttologo. Al Tolosa faceva praticamente tutto lui, coadiuvato dal solito team di analisi dei dati. Una figura da moneypalle in tutto e per tutto. La domanda è: ammesso che questa visione algoritmica possa funzionare per squadre di medio-basso livello, come puoi pensare di ottenere successi quando devi costruire una grande squadra basandoti quasi solo ed esclusivamente sui dati? Per me c'è grandissima presunzione da parte di Cardinale, perché gli algoritmi non ti permettono di scovare potenziali fuoriclasse prima di altri. I profili da Milan dovevano essere gli Endrick e i Vitor Roque per citare dei giovani, ma per capirlo che erano da Milan non c'era bisogno di un algoritmo che te lo diceva. Sono nomi sulla bocca di tutti. Per pescare questi giovani devi andare con moneta sonante, invece questa proprietà e dirigenza tutto stanno facendo tranne che ammettere che bisogna alzare il livello di questi acquisti se vuoi migliorare i risultati.

La politica del moneyball è fondamentalmente presunzione: in pratica "io sono più furbo di te e guarda come spendendo un quarto di te faccio uguale o meglio di te".
In pratica io sono furbo e tu sei scemo.
Il bello è che vogliono farci credere che sta roba in America funziona: e invece stranamente le squadre che vincono là sono sempre quelle che spendono milioni e milioni di dollari per i giocatori più forti (Yankees,Dodgers etc) mentre gli eroi del moneyball, ossia la franchigia degli Oakland Atletics, guarda un po', se ne va a Las Vegas.
A riprova che il moneyball può funzionare qualche stagione ma poi, se vuoi vincere, devi tirare fuori i soldi e senza vendere i tuoi giocatori.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Tempo fa andai a spulciare nel forum del Tolosa. Praticamente sto Comolli Gigli è uno cresciuto con football manager ed è una specie di tuttologo. Al Tolosa faceva praticamente tutto lui, coadiuvato dal solito team di analisi dei dati. Una figura da moneypalle in tutto e per tutto. La domanda è: ammesso che questa visione algoritmica possa funzionare per squadre di medio-basso livello, come puoi pensare di ottenere successi quando devi costruire una grande squadra basandoti quasi solo ed esclusivamente sui dati? Per me c'è grandissima presunzione da parte di Cardinale, perché gli algoritmi non ti permettono di scovare potenziali fuoriclasse prima di altri. I profili da Milan dovevano essere gli Endrick e i Vitor Roque per citare dei giovani, ma per capirlo che erano da Milan non c'era bisogno di un algoritmo che te lo diceva. Sono nomi sulla bocca di tutti. Per pescare questi giovani devi andare con moneta sonante, invece questa proprietà e dirigenza tutto stanno facendo tranne che ammettere che bisogna alzare il livello di questi acquisti se vuoi migliorare i risultati.
Il moneyballe non è il fine ma il mezzo.
Il fine è il "cash flow positivo" e Cardinale lo dice apertamente.

Quello che dici sul moneyballe è incontestabile dal mio punto di vista, hai ragione. E' una politica che va benissimo per il Brighton, giusto per fare un esempio virtuoso, ma assolutamente non va bene per il Milan, a meno che appunto non lo si voglia trasformare in un Brighton versione deluxe (che penso sia proprio quello che intendono fare).
 

-Lionard-

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
1,964
Reaction score
1,708
Rispetto a Furlani perlomeno è un dirigente di calcio Comolli.

La sua logica è chiara, viene per fare il Moneyballe, pero come dici tu penso che sia piu competente anche io (piu simpatico non so, mai visto).

Il succo pero non cambia, intendo sottolineare questo. La linea d'azione è "quarto posto + moneyballe = cash flow positivo" e la seguiranno.
Certo, finché rimane RedBird senza altri investitori la linea d'azione è quella che hai descritto. L'unico aspetto positivo sarebbe quello di fare almeno vero moneyball perchè Pulisic e Loftus-Cheek non lo sono ad esempio (giocatori affermati che tutti conoscevano). Se spendi più di 100 milioni e hai solo leggermente migliorato la rosa c'è qualcosa che non va.
 
Alto
head>