Calhanoglu regista "alla Pirlo" con due interni di sostanza?

Registrato
6 Agosto 2018
Messaggi
761
Reaction score
16
Ok, di base è un trequartista, ma in carriera ha giocato più in altre posizioni (esterno, ala, mezzala, regista) che come trequartista. Fondamentalmente deve ancora trovare una sua collocazione tattica precisa, essendo quello del trequartista un ruolo poco utilizzato nel calcio moderno.

Secondo voi sarebbe realistico schierare Calhanoglu regista alla Pirlo o alla Pjanic, affiancandolo da due interni di sostanza come Bakayoko e Rabiot (?) o SMS (???), con Kessie prima alternativa di entrambi e Biglia vice-Chala? Avrebbe quella visione e predisposizione tattica per svolgere il ruolo?

Non lo vedo al momento così adatto a giocare in un ruolo delicato come il centrocampista davanti alla difesa: un conto è fare una sorta di regista avanzato dove ti senti molto più sicuro a tentare una giocata a 40 metri dalla porta sapendo che se sbagli là pazienza, un conto è giocare play basso dove i tempi di gioco e dello scarico, la zona di competenza, il pressing avversario sono diversi e se sbagli ci sono solo i centrali a pararti il ****.

Nulla in teoria gli vieterebbe di farlo in un futuro ma per come l'ho analizzato quest'anno mi sembra un ragazzo che deve sentirsi libero di esprimersi e di cercare la sua posizione in campo libero da ruoli delicati per esprimere il suo miglior calcio, e da lì ne beneficia la sua tranquillità e la sua propensione al tentare la giocata difficile con successo..metterlo in quella posizione può renderlo bloccato mentalmente come il Chalanoglu di inizio anno anno che non azzeccava uno stop e perdeva palloni a iosa (e quasi tutti iniziavamo a pensare fosse un pacco), questo è quello che penso io. Per me trequartista (centrale o sulla sinistra) nel 4231 sono ruoli cuciti addosso a lui.

In conclusione, essere "REGISTA" non è per tutti, può diventare un Sosa qualsiasi che sventagliava a destra e sinistra senza reale cognizione di causa o può diventare un giocatore completo, chissà
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,247
Reaction score
26,023
Ok, di base è un trequartista, ma in carriera ha giocato più in altre posizioni (esterno, ala, mezzala, regista) che come trequartista. Fondamentalmente deve ancora trovare una sua collocazione tattica precisa, essendo quello del trequartista un ruolo poco utilizzato nel calcio moderno.

Secondo voi sarebbe realistico schierare Calhanoglu regista alla Pirlo o alla Pjanic, affiancandolo da due interni di sostanza come Bakayoko e Rabiot (?) o SMS (???), con Kessie prima alternativa di entrambi e Biglia vice-Chala? Avrebbe quella visione e predisposizione tattica per svolgere il ruolo?

Mi pare che per avere un dominio efficace e sicuro della palla abbia 'bisogno' della fascia, ergo in mezzo al campo non ce lo vedo proprio.
Bonaventura dentro al campo è molto più forte di lui.
 

mil77

Senior Member
Registrato
3 Febbraio 2017
Messaggi
10,718
Reaction score
1,685
Ok, di base è un trequartista, ma in carriera ha giocato più in altre posizioni (esterno, ala, mezzala, regista) che come trequartista. Fondamentalmente deve ancora trovare una sua collocazione tattica precisa, essendo quello del trequartista un ruolo poco utilizzato nel calcio moderno.

Secondo voi sarebbe realistico schierare Calhanoglu regista alla Pirlo o alla Pjanic, affiancandolo da due interni di sostanza come Bakayoko e Rabiot (?) o SMS (???), con Kessie prima alternativa di entrambi e Biglia vice-Chala? Avrebbe quella visione e predisposizione tattica per svolgere il ruolo?

Gattuso ha detto di volerlo provare li e prima o poi lo farà. Soprattutto ora che può mettergli di fianco due giocatori fisici come bakayoko e kessie
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,023
Reaction score
414
Mi pare che per avere un dominio efficace e sicuro della palla abbia 'bisogno' della fascia, ergo in mezzo al campo non ce lo vedo proprio.
Bonaventura dentro al campo è molto più forte di lui.

Ma non scherziamo... ha un controllo e una classe senza senso! Sia in fascia che al centro.
Magari nn avendo mai giocato in quel ruolo dovrà imparare ma i mezzi li ha tutti
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,523
Reaction score
4,330
Io uno come Chala lo terrei più vicino possibile alla porta, dove è decisivo...
 

Zenos

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
22,634
Reaction score
10,864
Ok, di base è un trequartista, ma in carriera ha giocato più in altre posizioni (esterno, ala, mezzala, regista) che come trequartista. Fondamentalmente deve ancora trovare una sua collocazione tattica precisa, essendo quello del trequartista un ruolo poco utilizzato nel calcio moderno.

Secondo voi sarebbe realistico schierare Calhanoglu regista alla Pirlo o alla Pjanic, affiancandolo da due interni di sostanza come Bakayoko e Rabiot (?) o SMS (???), con Kessie prima alternativa di entrambi e Biglia vice-Chala? Avrebbe quella visione e predisposizione tattica per svolgere il ruolo?

Io sono d'accordo con te.anche Pirlo nasceva come trequartista poi con l'invenzione di Carletto è diventato il migliore nel suo ruolo. Chalanoglu ha piede fatato, dribbling, intelligenza tattica.secondo me da provare in cabina di regia.
 

AllanX

New member
Registrato
19 Febbraio 2017
Messaggi
727
Reaction score
6
Io invece mi aspetto di vedere Bakayoko davanti alla difesa, mi sembra che Gattuso vuole un Milan più fisico e sopratutto più verticale.

Stessa mia sensazione. Inoltre arretrando Chala, anche come mezz'ala, poi chi giocherebbe a sinistra? Non credo che Laxalt sia adatto e Castillejo gioca solo a destra
 
Alto
head>