Calci piazzati: duplice problema.

iceman.

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
20,915
Reaction score
3,166
Devono mettersi tutti sulla linea della porta e restare fermi, questi i calci piazzati manco li provano in allenamento.
 

Gamma

Junior Member
Registrato
6 Giugno 2019
Messaggi
4,898
Reaction score
3,787
Ragazzi ci si sofferma sempre sull'ormai tragicomica gestione delle palle da fermo in fase difensiva, prenderemmo gol pure dai sette nani coi sassi in tasca e questo ormai è acclarato. Ma vogliamo parlare anche dei calci piazzati a nostro favore? Cioè tralasciando il fatto che non abbiamo nessuno che sappia mettere una palla tesa in messo come cristo comanda, ma quando si tratta di punizioni dirette? Ieri ci siamo presentati con tiratori quali Theo e Giroud, con Kjaer come alternativa. Praticamente per noi i fischi arbitrali rappresentano solo malus, sia quelli a favore che quelli contro. In questa ottica il tanto bistrattato turco (che sia chiaro che non rimpiango) quanti gol sta facendo fare alle melme? Questo è un grave problema che andrebbe preso in considerazione insieme a tutto il resto, spesso le partite sono decise da episodi e sarebbe importantissimo avere gente capace di sfruttarli.
Ci sarebbero tantissime cose da migliorare, sia davanti che dietro.

Com'è stato già detto, andrebbero messi uomini sia sul primo che sul secondo palo, poi per il resto bisogna lavorare sulla marcatura.
L'unico centrale che sa marcare è Kjaer, ma da quando è tornato è ben lontano dall'essere il Kjaer che conosciamo, quindi fa più danni della grandine, come visto ieri. Oltre alle marcature (che permettono anche ai nanetti di dire la propria sui calci piazzati contro di noi), i nostri problemi sono anche legati ai centimetri.
Ieri avevamo 5 difensori (considerando anche i terzini/esterni di centrocampo), solo Kjaer sopra ai 185 cm. Diciamo che dove manca la capacità di marcatura e, in generale, la capacità di colpire di testa, dovrebbe compensare l'altezza, da noi mancano entrambe le cose, fondamentalmente.
Botman ci avrebbe risparmiato una marea di gol quest'anno.



Riguardo ai calci piazzati offensivi... anche quei manca tutto. Tonali e Bennacer sono i nostri migliori (per piede), ma non sono specialisti né sul tiro né sui cross. L'Inter ha Calha e Dimarco, per dirne due, la Roma ha Dybala, il Napoli ha Mario Rui (che sta overperformando, per carità, ma in ogni caso mette cross che i nostri sognano), la Lazio ha Luis Alberto, potrei andare avanti.
Manca chi mette bene la palla tra difesa e portiere, perché i nostri cross sono un "buttiamola a caso che magari la becca Giroud".
Manca anche chi sa attaccare la palla: Giroud, Kjaer, Rebic e Ibra sono gli unici che sanno davvero colpire di testa la palla e indirizzarla verso la porta, due non sono neanche titolari e uno è fuori da mesi. Giroud la prende quasi sempre, ma con i cross fatti a membro di cane si ritrova a colpirla in controtempo o comunque con la punta della testa, piuttosto che con la parte anteriore della testa (che dà potenza).
Certo, se i nostri cross avessero una traiettoria a rientrare sarebbe ancora più facile e pericoloso, ma insistiamo con i cross ad uscire che richiedono precisione e abilità di testa (cose che a noi mancano).
Inoltre, essere pericolosi con un solo uomo (Giroud) rende la vita facile alla difesa, soprattutto sui piazzati.

Butta dentro giocatori alla Botman e Milinkovic-Savic oltre a Giroud, fai crossare a un Dimarco o ad un Luis Alberto, come si deve, e vedi che i gol arrivano. Invece mi tocca vedere Diaz in area quando battiamo un corner, ma di cosa parliamo. Mi tocca vedere Theo (tra i più alti e uno dei pochi ad aver segnato di testa) alla battuta, rigorosamente a sinistra col suo mancino...
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,523
Reaction score
4,330
Problema che sottolineo più volte l'anno dopo l'addio di Chala.
Una squadra come il Milan, senza uno che batte i calci da fermo, e una cosa da arresto immediato.
 
Alto
head>