Buffon vicissimo al Parma.

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,783
Reaction score
14,950
Admin;2360381 ha scritto:
Come riportato da Sky, Gigi Buffon è vicinissimo al ritorno al Parma.

ma il Parma non è stato retrocesso? e dove li trova gli ''Stimoli'' in B?
 

Tsitsipas

Junior Member
Registrato
15 Novembre 2019
Messaggi
801
Reaction score
244
Buciadignho;2360388 ha scritto:
Ha sempre detto di voler finire la carriera al Genoa. Quoto Buffon nel 2008 : "Voglio vincere Champions e Intercontinentale. Poi a 35 anni mi guarderò intorno, vorrei tenermi una o due stagioni per chiudere la carriera nel Genoa". Beh direi che non ne ha presa una ^_^ .

Io ho un Calcio2000 del 1997. Una bellissima intervista in cui un Buffon ventenne dichiarava che avrebbe smesso a 32 anni
 

Tsitsipas

Junior Member
Registrato
15 Novembre 2019
Messaggi
801
Reaction score
244
Swaitak;2360900 ha scritto:
ma il Parma non è stato retrocesso? e dove li trova gli ''Stimoli'' in B?

facile. Nel tentare la promozione (il Parma avrà uno squadrone) per poi ripresentarsi in A nel 2022/23 e andare in Qatar a fare il sesto mondiale da terzo portiere. La scelta del Parma (che gli dà un biennale) è quella più comoda per fargli battere anche sto record.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,233
Reaction score
9,201
Comunque a pensarci bene Buffon fa parte di quella ristrettissima cerchia di giocatori che hanno giocato negli anni 90 in quel calcio leggendario.
Credo (ma potrei sbagliarmi) che sia l'ultimo calciatore ancora in attività ad aver disputato una partita legata ai mondiali 1998 (in questo caso, una partita del girone di qualificazione nel 1997, il suo esordio contro la russia) ed Euro 2000.
Lo stesso Ibra non vi prese mai parte.

Nel resto d'europa, giocatori di età paragonabile c'e (anzi c'era) solo Hilton del montpellier (mai convocato nel Brasile), difensore classe 1977, e la nostra vecchia conoscenza Gillet, classe 1979 (che ha debuttato nel belgio nel 2009).
Lo stesso Joaquin, che pure ha 40 anni (1981), non ha debuttato in nazionale prima del mondiale 2002.
Altri due anziani portieri, Reina e Stekelenburg, si sono affacciati sul panorama internazionale nel 2004.
In belgio gioca Pennenteau (1981) che pur avendo avuto una lunghissima carriera in Ligue 1 dai primi anni 2000 non ha mai debuttato in nazionale.

Andando a rovistare in giro per il mondo non è che la situazione migliori: scopri che giocano ancora giocatori del calibro di D'alessandro (1981) e Bogliacino (1980) in Uruguay, Maxi Rodriguez (1981) e la nostra vecchia conoscenza Coloccini (1982) in Argentina, Felipe Melo e Dani Alves (entrambi 1983) in Brasile, e Corona in Messico (1980), nessuno dei quali ha mai visto la nazionale prima del 2003.

L'unico posto al mondo che regge il confronto con la carriera infinita di Buffon, manco a dirlo, è il Giappone.
Qui possiamo trovare, oltre alla chicca Bothroyd (1982, ex perugia 2002-2003 mi pare) e il "volto della Meiji Yasuda" Iniesta (1984 mai convocato in nazionale prima del 2006), il tris di mostri sacri nipponici Shinji Ono (1979, che riuscì a giocare una partita della fase a gironi di Francia 1998), Shunsuke Nakamura (1978) che ricordiamo alla Reggina una ventina di anni fa (ma che fu convocato solo nel 2000) e soprattutto l'immortale Kazuyoshi Miura (1967, debuttato in nazionale nel 1990...) che però meriterebbe un discorso un po a parte visto che nella scorsa stagione ha giocato solo 4 spezzoni di partita e pur essendo attaccante ha segnato la bellezza di 23 gol negli ultimi 15 anni, di cui l'ultimo nel 2017...).

In soldoni, al momento possiamo dire che forse giusto Gillet, Hilton, Ono, Nakamura e Buffon tengono ancora alta la bandiera degli anni 70 nel calcio professionistico, e tra di loro solo Buffon ha avuto una carriera davvero ai vertici già negli anni 90.
Ibrahimovic e Joaquin, ultimi due campioni europei quasi coetanei di Buffon, hanno comunque 3 anni in meno che in quella fase della carriera fanno tutta la differenza del mondo.

Di fatto, per quanto mi dia fastidio dirlo, Buffon è l'ultimo monolite di quel grande calcio "magico" anni 90 che non tornerà più.
Quando si ritirerà, si chiuderà definitivamente un'era.
Sarà strano però vederlo ancora in attività il prossimo anno, quando cresco che un buon 3/4 minimo degli altri giocatori che ho menzionato appenderanno le scarpette al chiodo pur essendo anche 3-4-5 anni più giovani di lui (Miura a parte, si intende :asd:)
 
Alto
head>