Bertolini: "Allenatore maschio? Ritorna patriarcato"

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Non è facile da spiegare a parole.

1- le donne sono più competitivi dei maschi, non ci stanno a perdere vogliono risultati, mentre i maschietti sono più malleabili .
2- quando litigano fra loro a noi maschietti dopo un po' passa loro se li legano al dito e sono capaci di andare avanti per tutta la stagione.
3- devi stare attentisimo a come parli, fanno attenzione anche alle virgole, rischi che non ti salutano neanche più 🙂
Crescono prima dei maschi e sono molto più cattive sotto certi punti di vista.

Il tutto aggravato nelle giovanili dove i genitori si immischiano e vogliono vincere, aggravando il tutto.

Parlando tecnicamente ( faccio il preparatore portiere e secondo allenatore), l'anno scorso il mister voleva fargli fare un gioco maschile, che queste ragazze non erano in grado di fare. Infatti al inizio quando giocavano libere e semplici eravamo seconde quando il mister gli voleva fare la partenza dal basso e il fraseggio queste ragazze non hanno più vinte una partita.

Gli dicevo mister giochiamo semplici queste ragazze non sono in grado di farlo, ma non c'è cosa peggiore di un allenatore cocciuto.

Gli dicevo rischiamo di perdere le migliori, e lui no non li perderemo.

Per accorciare quest'anno le migliori sono andate via, la squadra sono rimaste quelle più scarse, la squadra si è dispersa, le bambine che dovevano salire nella nostra squadra ( quelle più brave) sono andate in un altra società.

Mister gli ho detto ne è valsa la pena sfasciare così 2 squadre?

Per dirti che un allenatore cocciuto può fare danni incalcolabile.

P.s quando una volta gli ha detto: ragazze vincere o perdere non è importante sono morto.

P.s inutile dire che ho cambiato società.
Già che non ti pagano ma andare a fare figuracce in giro anche no
Interessante.
Penso anche la sensibilità alle critiche sia diversa. I maschi se ne fregano molto di piu rispetto alle femmine.
La capacità di assorbire un errore ed andare avanti penso sia una differenza che si sente gestendo un gruppo di femmine.

Inoltre mi sa che le femmine nelle difficoltà di coalizzano facilmente in gruppetti, manca il cameratismo che noi abbiamo naturale fin dall'adolescenza, e non sia per nulla facile tenere unito il gruppo per remare tutte dalla stessa parte.

Ricordo tempo fa di aver visto video molto belli di Velasco che parlava proprio delle differenze tra allenare la nazionale maschile e femminile di pallavolo (sport dove sul piano tecnico il livello è comparabile, a differenza del calcio).

Da qualche tempo seguo il calcio femminile proprio perchè mi piace notare queste sfumature, nonostante ad essere onesti ci sia un abisso rispetto al maschile e sotto tanti aspetti capisca chi dice che sia inguardabile...
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
14,892
Reaction score
6,101
Interessante.
Penso anche la sensibilità alle critiche sia diversa. I maschi se ne fregano molto di piu rispetto alle femmine.
La capacità di assorbire un errore ed andare avanti penso sia una differenza che si sente gestendo un gruppo di femmine.

Inoltre mi sa che le femmine nelle difficoltà di coalizzano facilmente in gruppetti, manca il cameratismo che noi abbiamo naturale fin dall'adolescenza, e non sia per nulla facile tenere unito il gruppo per remare tutte dalla stessa parte.

Ricordo tempo fa di aver visto video molto belli di Velasco che parlava proprio delle differenze tra allenare la nazionale maschile e femminile di pallavolo (sport dove sul piano tecnico il livello è comparabile, a differenza del calcio).

Da qualche tempo seguo il calcio femminile proprio perchè mi piace notare queste sfumature, nonostante ad essere onesti ci sia un abisso rispetto al maschile e sotto tanti aspetti capisca chi dice che sia inguardabile...
Si vero mi ero dimenticato dei gruppetti.
Hai presente i film sui college americani?ecco c'è la capetta e le gallinelle che gli girano attorno. E poi basta che una dice vado via le altre la seguono
 
Alto
head>