Bassetti: "Astrazeneca è sicuro. Il covid fa paura, non i vaccini."

vota DC

Senior Member
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
7,148
Reaction score
873
Ci sta assolutamente.

La mia risposta cinica è:
Al momento, data la disponibilità di vaccini l'alternativa a questo è vaccinari mesi e mesi dopo.
Oltre al danno economico (diciamo pure chissenefrega), Se invece che vaccinare 10 milioni di persone (diciamo che ne possono morire 5 vaccinandole) adesso, le vaccini tra 6 mesi quando ci sarà il Johnson & Johnson disponibile.... quante contrarranno il Virus? diciamo una ogni 100 (ottimista) , sono 100.000 contagiati. Quanti ne muoiono? diciamo 1,5% (statistica ormai abbastanza affidabile). Sono 1.500 morti.

I numeri sono un pò buttati li, ma è per rendere l'idea.

Se li obblighi a vaccinarsi 5 muoiono. Se li fai aspettare il vaccino "bello", ne muoiono 1.500 .

ma magari quei 5 non sono nei 1.500 ....

Decisione dura.
Ci vogliono gli attributi per prenderla.

ma la decisione giusta è rischiare i 5 per salvare i 1.500.

Ma poi li rivaccini quelli che hanno preso il vaccino di seconda categoria? Perché il lancio della moneta come possibilità di non prendere il virus non è il massimo, non parliamo poi del 100% di possibilità di prendere qualche variante.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Ma poi li rivaccini quelli che hanno preso il vaccino di seconda categoria? Perché il lancio della moneta come possibilità di non prendere il virus non è il massimo, non parliamo poi del 100% di possibilità di prendere qualche variante.

Per ora i riscontri dicono che i vaccini sono efficaci anche contro le varianti.
Poi magari in futuro in qualche caso non sará cosí, ma a quel punto con pochissimi contaginé il sistema di tracciamento che va sviluppato e deve fare la differenza.

In ogni caso il primo passo è fare velocemente la vaccinazione di massa.

Questa é il primo passo della soluzione per uscire da questo incubo.

Non capisco perché molti che non vedono l’ora che questa cosa tremenda finisca abbiano questo approccio diffidente verso una procedura che si sta dimostrando risolutiva ovunque sia stata applicata in modo estensivo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
L'infettivologo Matteo Bassetti non è d'accordo su chi dubita su Astrazeneca ed in un dibattito su Facebook ha dichiarato: "La gente mi telefona e mi chiede 'Ah, mi hanno assegnato AstraZeneca, posso farlo, è sicuro?' Ma certo che è sicuro, sennò l’avrebbero stoppato e non si sarebbe proseguito con l’utilizzo".

E poi: "Bisogna iniziare a parlare dei benefici che portano i vaccini e non solo dei rischi, perché questo finisce per non aiutare la campagna vaccinale. Io ho paura del virus, non dei vaccini per combatterlo".

Io farei Astrazeneca anche domani, pace amen.

Ma sbaglio o all' inizio era indicato solo per i giovani, poi solo ai vecchi, poi quella che iniziano per consonante, poi tutti ecc ecc ?
 
Alto
head>