Baiardo: la profezia su Messina Denaro e la trattativa

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
se così fosse ora sono problemi seri, perchè qualunque allentamento ufficiale al 41 bis verrebbe vista come conferma della trattativa con Messina Denaro
puoi giusto migliorare ufficiosamente la vita carceraria di qualcuno, niente che passi come documento ufficiale

comunque c'è una cosa che non torna, cioè che in carcere Riina diceva spesso che Messina Denaro pensasse solamente ai suoi affari dimenticandosi della vecchia guardia mafiosa.
perchè adesso si immola dopo 30 anni per aiutare quelli al 41 bis ?
sarebbe più logico se qualcuno l'avesse consegnato, così tutto tornerebbe
a meno che non stia davvero con un piede nella fossa allora in punto di morte cerca la conciliazione con il suo ambiente
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,068
Reaction score
6,056
se così fosse ora sono problemi seri, perchè qualunque allentamento ufficiale al 41 bis verrebbe vista come conferma della trattativa con Messina Denaro
puoi giusto migliorare ufficiosamente la vita carceraria di qualcuno, niente che passi come documento ufficiale

comunque c'è una cosa che non torna, cioè che in carcere Riina diceva spesso che Messina Denaro pensasse solamente ai suoi affari dimenticandosi della vecchia guardia mafiosa.
perchè adesso si immola dopo 30 anni per aiutare quelli al 41 bis ?
sarebbe più logico se qualcuno l'avesse consegnato, così tutto tornerebbe
a meno che non stia davvero con un piede nella fossa allora in punto di morte cerca la conciliazione con il suo ambiente
Effettivamente, dal punto di vista dello Stato, le tempistiche non sono il massimo. La modifica dell’ergastolo ostativo è un atto obbligato per adeguarsi alla sentenza della CEDU e l’arresto di ieri, nell’immaginario collettivo, inevitabilmente verrà visto come strettamente connesso alla suddetta modifica.
In tutto questo, due cose certe:
1)non sapremo mai la verità,
2)alcuni principi cardine in tema di diritti umani, che personalmente condivido a livello teorico, sono assolutamente incompatibili con un’efficace lotta alla criminalità organizzata.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
34,907
Reaction score
10,683
Effettivamente, dal punto di vista dello Stato, le tempistiche non sono il massimo. La modifica dell’ergastolo ostativo è un atto obbligato per adeguarsi alla sentenza della CEDU e l’arresto di ieri, nell’immaginario collettivo, inevitabilmente verrà visto come strettamente connesso alla suddetta modifica.
In tutto questo, due cose certe:
1)non sapremo mai la verità,
2)alcuni principi cardine in tema di diritti umani, che personalmente condivido a livello teorico, sono assolutamente incompatibili con un’efficace lotta alla criminalità organizzata.
l'Italia si è sempre opposta alla CEDU per questa visione, per il semplice fatto che laddove la criminalità è più presente servono contromisure maggiori, dunque non è detto che non trovino una via d'uscita giuridica per continuare con maggiori restrizioni
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Ma è così ovvio come dice @Sam che stato e mafia siano due facce della stessa medaglia. Cosa c'è sotto realmente lo possono sapere solo loro, ma provando ad immaginare un po' la situazione non si dovrebbe arrivar troppo lontani dalla realtà.

Lo stesso discorso vale per la criminalità che c'è nelle città. Perché non rendono più sicure le stazioni come termini? Non è solo un discorso di risorse, di finto buonismo etc. C'è sotto dell'altro, un marciume che nemmeno possiamo immaginare, ma non chiedetemi che tipo di marciume, perché non saprei rispondervi.

La stessa cosa succede nelle grandi fabbriche. Dove lavoro io, ci sono alcuni operai che fanno cose assurde. Sono in produzione, quindi anche col rischio di farsi male, eppure si fanno le canne senza nemmeno nascondersi troppo, quando fanno il turno di notte hanno la faccia tosta di bere anche qualche birra senza nemmeno degnarsi di buttare i vuoi, ma anzi, li lasciamo a sfregio sulla scrivania.
Io son capoturno ed ho provato a sistemare la situazione ma ho sempre visto la dirigenza voltarmi le spalle e di fatto proteggere operai con un grado molto inferiore al mio.
Queste cose capitano a tutti i livelli purtroppo e in tutti i settori. Aziende che fatturano 20mln di euro l'anno (come quella in cui lavoro io) che parlano di crescita, aumento di paga, rigare dritto etc. E poi nei fatti specifici permettono certe cose.
 

MasterGorgo

Junior Member
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
556
Reaction score
46
La clamorosa "profezia" del pentito di mafia Baiardo che qualche mese fa anticipo la cattura di un Matteo Messina Denaro malato in cambio di qualche favore alla mafia

Video qui in basso
La chemio é meglio farla da non latitante. Accordiamoci : a voi la gloria a me gli ultimi anni di cure senza troppi pensieri.
Il problema é che per questo non spenderei neanche la benzina delle volanti, non mi intreressa che collabori, 3 secondi e finito tutto.....
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
più che trattative con la mafia, penso che la mafia sia al governo.
non è neanche una trattativa. loro decidono e il "governo" esegue altrimenti son guai.
 
Alto
head>