Analisi dati nello scouting: funziona davvero?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Ho deciso di provare una sorta di “back testing” per quanto riguarda lo scouting e i famosi algoritmi di cui si parla tanto.
Per cui ho preso i dati dei “wonder kids” delle varie edizioni di football manager, e ho selezionato per ogni anno quelli con un valore di mercato più alto. Ho scartato i 20enni, mentre se c’erano degli under 20 gia affermati non li ho considerati (ad esempio De Gea a 19 titolare allo United non lo ho considerato, giusto per dirne uno).
Ho preso quindi i talenti migliori di circa 10 anni fa, ovvero 2012/13/14. In questo modo, ad oggi, si può sostanzialmente stabilire come sia stata la loro carriera. Se siano diventati fenomeni, buoni giocatori o scomparsi dai grandi palcoscenici. Essendo poi anni consecutivi, se nel 2012 ad esempio selezionavo un 18enne, e usciva anche nel 2013, non lo consideravo e selezionavo quello successivo.
Come potete vedere è una selezione super semplificata, senza andare nel dettaglio delle statistiche, prendendo i dati di una simulazione calcistica.
Di seguito, riporto i risultati dei vari anni. Per alcune posizioni ho estratto 5 giocatori invece che 3, visto il campione molto ampio (centrocampisti) oppure l’importanza del ruolo (attaccante).

2012

PORTIERE

Ter Stegen 19
Leno 19
Ahamada 19

TERZINO DESTRO
Flanagan 18
Galhardo 19
Aurier 18

TERZINO SINISTRO
Chaykovskyi 19
Kolodziejczak 19
R. Rodriguez 18

DIFENSORE CENTRALE
Papadopoulos 19
Varane 18
Amat 19

CENTROCAMPISTA
Casemiro 19
Leitner 18
Danilo 19
Sergi Roberto 19
McEachran 18

ALA DESTRA
Deulofeu 17
Clemens 19
Tore 19

ALA SINISTRA
Ljajic 19
Sarabia 19
Luis Alberto 18

TREQUARTISTA
Munian 18
Draxler 17
Lucas Moura 18

ATTACCANTE
Son 18
Neymar 19
Wickham 18
Macheda 19
Morata 18

14 “scarsi” su 31
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
2013

PORTIERE

Koval 19
Butland 19
Horn 19

TERZINO DESTRO
Henley 18
De Sciglio 19
Magnasco 19

TERZINO SINISTRO
Davies 19
Willems 18
Digne 18

DIFENSORE CENTRALE
Umtiti 18
Zouma 17
Maguire 19

CENTROCAMPISTA
Hoffmann 19
Reyes 19
Xhaka 19
Powell 18
Ward-Prowse 17

ALA DESTRA
Musa 19
Redmond 18
Hrgota 19

ALA SINISTRA
Bernard 19
Fischer 19
Miyaichi 19

TREQUARTISTA
Kovacic 18
Maher 18
Henriksen 19

ATTACCANTE
Ocampos 18
Benzia 17
Henriquez 18
Castaignos 19
Konate 19
15 “scarsi” su 31
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
2014

PORTIERE

Mehring 19
Werner 17
Samba 19

TERZINO DESTRO
Byram 19
Kane 19
Beloso 19

TERZINO SINISTRO
Shaw 17
Toljan 18
Robinson 19

DIFENSORE CENTRALE
Doria 18
Ginter 19
Laporte 19

CENTROCAMPISTA
Emre Can 19
Mijailovic 19
Geis 19
Praet 19
Hojbjerg 17

ALA DESTRA
Markovic 19
Bruno 19
Gnabry 17

ALA SINISTRA
Ruben Garcia 19
Depay 19
Vitinho 19

TREQUARTISTA
Meyer 17
Halilovic 17
Barkley 19

ATTACCANTE
Mitrovic 18
Werner 17
Ezekiel 19
Berahino 19
Kane 19

19 “scarsi” su 31

CONCLUSIONI

Di 93 giocatori estratti, circa il 50% si sono persi per strada. Nell’altro 50% invece c’è di tutto: da giocatori di bassa classifica, a ottimi elementi.

In pratica, un analista dati, senza alcuna conoscenza specifica del calcio, facendo una semplicissima scrematura, poteva acquistare dei buoni elementi con un’alta probabilità. Questo per dire che a priori, l’analisi dei dati non è il male assoluto, anzi, piuttosto che acquistare i giocatori in base all’album Panini, mi sembra un bel upgrade. E poi siamo nel 2023, per ottenere dei buoni risultati, in qualsiasi settore e in qualsiasi realtà dimensionale, è necessario analizzare i dati per migliorare le performance.

Se ci aggiungiamo che questi dati vengano poi letti da addetti ai lavori, probabilmente la percentuale di acquistare dei talenti aumenta, forse nemmeno di poco.
 
Ultima modifica:

Maldini82

Well-known member
Registrato
16 Aprile 2023
Messaggi
1,347
Reaction score
1,257
Secondo me son troppo pochi per valutare.
Qui stai cercando i 31 migliori e già non si ottiene neppure un 50%.
Nella vita reale, il Milan non punterà ai Neymar (per fare un esempio), per ovvie e banali ragioni economiche, per cui sarà costretto a cercare i giocatori tra i restanti 50 o 100 della lista.

Temo, ma è ovviamente una mia opinione, che più aumenti il campione e più si riduca la percentuale di successo.
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,442
Reaction score
8,642
Ho deciso di provare una sorta di “back testing” per quanto riguarda lo scouting e i famosi algoritmi di cui si parla tanto.
Per cui ho preso i dati dei “wonder kids” delle varie edizioni di football manager, e ho selezionato per ogni anno quelli con un valore di mercato più alto. Ho scartato i 20enni, mentre se c’erano degli under 20 gia affermati non li ho considerati (ad esempio De Gea a 19 titolare allo United non lo ho considerato, giusto per dirne uno).
Ho preso quindi i talenti migliori di circa 10 anni fa, ovvero 2012/13/14. In questo modo, ad oggi, si può sostanzialmente stabilire come sia stata la loro carriera. Se siano diventati fenomeni, buoni giocatori o scomparsi dai grandi palcoscenici. Essendo poi anni consecutivi, se nel 2012 ad esempio selezionavo un 18enne, e usciva anche nel 2013, non lo consideravo e selezionavo quello successivo.
Come potete vedere è una selezione super semplificata, senza andare nel dettaglio delle statistiche, prendendo i dati di una simulazione calcistica.
Di seguito, riporto i risultati dei vari anni. Per alcune posizioni ho estratto 5 giocatori invece che 3, visto il campione molto ampio (centrocampisti) oppure l’importanza del ruolo (attaccante).

2012

PORTIERE

Ter Stegen 19
Leno 19
Ahamada 19

TERZINO DESTRO
Flanagan 18
Galhardo 19
Aurier 18

TERZINO SINISTRO
Chaykovskyi 19
Kolodziejczak 19
R. Rodriguez 18

DIFENSORE CENTRALE
Papadopoulos 19
Varane 18
Amat 19

CENTROCAMPISTA
Casemiro 19
Leitner 18
Danilo 19
Sergi Roberto 19
McEachran 18

ALA DESTRA
Deulofeu 17
Clemens 19
Tore 19

ALA SINISTRA
Ljajic 19
Sarabia 19
Luis Alberto 18

TREQUARTISTA
Munian 18
Draxler 17
Lucas Moura 18

ATTACCANTE
Son 18
Neymar 19
Wickham 18
Macheda 19
Morata 18

14 “scarsi” su 31

sinceramente non mi sembra un brutto risultato andare ad "indovinare" oltre la metà di buoni/ottimi giocatori di 18/19 anni. Comunque dire l'analisi dei dati funziona secondo me ha poco senso. E' come dire se un'auto funziona bene, o un telefonino funziona bene. Come dicevo ci sono gli Apple e i Brondi. I dati li hanno tutti a disposizione, anche io posso comprarli. Il reale valore aggiunto sta nel loro utilizzo e interpretazione. Hai gli algoritmi migliori? Hai gli analisti migliori? Tra l'altro negli ultimi anni si stanno facendo progressi enormi in questi campi. Insomma, i dati funzionano se la parte umana li sa utilizzare e interpretare
 
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
5,853
Reaction score
1,610
Siccome me ne intendo zero sia di analisi dei dati nel calcio vero che del famoso gioco, chiedo: cioè le due cose sono esattamente sovrapponibili?
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
sinceramente non mi sembra un brutto risultato andare ad "indovinare" oltre la metà di buoni/ottimi giocatori di 18/19 anni. Comunque dire l'analisi dei dati funziona secondo me ha poco senso. E' come dire se un'auto funziona bene, o un telefonino funziona bene. Come dicevo ci sono gli Apple e i Brondi. I dati li hanno tutti a disposizione, anche io posso comprarli. Il reale valore aggiunto sta nel loro utilizzo e interpretazione. Hai gli algoritmi migliori? Hai gli analisti migliori? Tra l'altro negli ultimi anni si stanno facendo progressi enormi in questi campi. Insomma, i dati funzionano se la parte umana li sa utilizzare e interpretare
Condivido quasi tutto, tranne l’ultima parte: ormai molto algoritmi in molti campi sono migliori rispetto all’uomo anche nell’analisi dei dati, nella loro interpretazione.
I dati li hanno tutti, ormai è così, ma trovare l’algoritmo per interpretarli nella maniera migliore non è semplice.
Ripeto, facendo un semplicissimo filtro, avrei avuto circa il 50% di possibilità di acquistare un buon calciatore, senza magari nemmeno sapere le regole del calcio.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,612
Reaction score
2,087
Siccome me ne intendo zero sia di analisi dei dati nel calcio vero che del famoso gioco, chiedo: cioè le due cose sono esattamente sovrapponibili?
No. O meglio, i valori che trovi su FM non sono dati a “sentimento”, ma vengono forniti da “simil scout”, che se non erro sono proprio pagati dalla società creatrice del gioco, in modo da aggiornare ogni anno il database.
Questi però non hanno la profondità di Opta per dire, anche se nelle ultime versioni di FM hanno aggiunto tantissimi parametri da questo punto di vista.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>