4 4 2

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,284
Reaction score
26,063
Giovedì era un 424 puro. Hakan ha svariato di più per dare imprevedibilità. Certamente lui in fascia è fuori ruolo nel 433, ci gioca ma non è a suo agio secondo me.

Nel 4312 Suso dove lo mettiamo? Inoltre ci manca una seconda punta mobile per fare bene quel modulo.

In generale comunque noto che il 433 sta tramontando come moda, i moduli a due punte tornano in auge. Personalmente li preferisco ma ci vogliono uomini e equilibri giusti

Potrebbe essere interessante schierare gli attuali diversamente, con Suso piu libero da seconda punta e Hakan trequartista, può essere un'idea. Io li vedo entrambi limitati nel 433, può valere la pena rischiare.

Partiamo dal presupposto che senza palla si giochi tutti col 4-6-0 e che quindi il modulo lo si denota più in fase di possesso palla.
Il milan in fase di possesso è una tra le squadre più moderne perchè porta almeno 3 uomini tra le linee che poi vengono imbeccati.
I nostri problemi nascono dopo perchè se si attacca da destra gli interpreti di sinistra non riempiono l'area, non attaccano la linea ,non danno soluzioni offensive, stesso discorso quando si attacca da sinistra.
Come se ne esce?
O mettiamo nel tridente gente che sappia pure finalizzare o si cambia modulo altrimenti resteremo sempre coi nostri limiti attuali che ci fanno anche palleggiare bene ma siamo leggerini e troppo monotematici.
4-4-2 , 4-5-1 , 4-3-3 e bla bla sono solo numeri ma quando la palla arriva in area un conto è avere solo pipa e un conto averne due di uomini bravi in area e sotto porta.
Guardiamo le nostre rivali come riempiono l'area e con chi lo fanno.
Il nostro identico limite forse lo aveva solo il napoli e ancelotti ha ben pensato di cambiare il raggio d'azione di insigne.
Inter, juve, lazio , roma hanno ben altra presenza e prestanza in area.
Noi dipendiamo quasi totalmente dagli inserimenti delle mezze ali, ma le nostre mezze ali possono portare in dote i gol che mancano a suso e calha?
Io credo di no.
A volte sento dire a gattuso nei post gara che su alcuni cross abbiamo attaccato bene l'area e in altri no ma l'area di rigore non è l'habitat ideale di tutti e per quanto ci si possa allenare bene e con impegno calha non potrà mai attaccare l'area o il palo come lo fa cutrone.
Cutrone, come tutte le punte vere, in area i gol li annusa e li sente prima laddove suso e calha sono pigri e indolenti .
Sono peculiarità tecniche e non necessariamente limiti.
 

FiglioDelDioOdino

New member
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
7,458
Reaction score
207
Non dimenticare che giocavamo col l'Olympiakos, squadra buona e organizzata ma che cercava di giocare e onestamente con una fase difensiva approssimativa.

La coppia andrà testa con avversari diversi. Però sono senza dubbi fortissimi, quello che dico è che non è una coppia ben assortita.

Il 442 ripeto va testato in serie A con squadre più aggressive e difensive, in EL tarticamente è più facile. Giovedì abbiamo fatto una quantità di giri a vuoto e sbavature a metà campo incredibile, se lo fai in serie A ti massacrano.
Che non sia una coppia ben assortita lo è solo sulla carta, idealmente. Perchè ancora si pensa alle due punte con una centrale di peso con una seconda punta più veloce che svaria. Ma Cutrone e Higuain sono punte moderne che sanno partecipare al gioco (emblematico l'assist di Patrick per Hakan nel finale).
La cosa più importante è che sanno muoversi meglio delle nostre ali, dando più soluzioni di gioco, attaccando gli spazi, dettando i triangoli ecc... infatti Suso e Calha ne hanno giovato.
Magari non è un modulo da schierare sempre, ma per me appunto si deve provare di modo da avere possibilità di variare.
Con l'Olympiakos è stato essenziale, ma dipende anche dall'avversario e ogni partita ha una storia a sè... temo che se malauguratamente non si vincesse con le due punte (e non si può sempre vincere) pioverebbero critiche a go-go.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Non é tanto importante come si inizia la partita, é molto piú importante quale squadra haui in campo al 70’ e quanto sono freschi. É li che si decidono le partite.
 

koti

Senior Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
6,844
Reaction score
312
Suso esterno a tutta fascia? Hmmm

4-3-1-2

Kessie - Biglia - Bonaventura
Calhanoglu
Ibra - Higuain

Ovviamente se vuoi far giocare Ibra uno tra Suso e Calha deve essere necessariamente sacrificato, in questo modulo quello che rimarrebbe fuori sarebbe lo spagnolo.
 
Alto
head>