4-3-1-2?

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,240
Reaction score
10,168
Cosa ne pensereste se passassimo a questo modulo? Potremmo comprare i top player in attacco (Cavani) e a centrocampo (Vidal) poi potremmo vendere Suso e con quei soldi più quelli per l'esterno sinistro potremmo andarci andarci prendere i Isco.

Donnarumma
Conti Bonucci Romagnoli Rodriguez
Kessie Biglia Vidal
Isco
Cavani Cutrone

Se stiamo giocherellando si, se ci credi sul serio amico....
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,500
Reaction score
26,330
Perfetto, mi pare ormai palese questo dato, fin dalla trasformazione simbolica ma pionieristica che abbiamo vissuto in prima persona al Milan, passando da Rui Costa (il vecchio 10 regista offensivo di posizione) a Kakà (l'ibrido con progressione e tecnica insieme, campione proprio per la sua unicità ma valorizzato al meglio in appoggio di unica punta) ed infine Boateng (il muscolare di puro inserimento).

Caso mai la trequarti "moderna" è oggi occupata quasi esclusivamente da giocatori di strappi, spesso ex mediani interditori, che con gamba e forza fisica trovano i tempi di inserimento in area, tipo Nainggolan, Vidal e Dele Alli, volendo gli stessi Cristante e Kessie nel sistema di Gasp.

Il giocatore magari mingherlino, con tecnica e talento superiori, viene regolarmente dirottato o mezzala o regista basso o sull'esterno, che non vuol dire che non può calpestare il campo centralmente tra le linee, ma che quello spazio non può mai essere pensato come occupazione strutturale e statica a difesa schierata.
Isco è proprio l'esempio in tal senso, catalogarlo come trequartista centrale di un 4312 sarebbe ridimensionare tutto il lavoro di partenza che fa prima per poi venire dentro al campo.

Bingo.
Nel calcio moderno presto i dieci saranno le mezze ali.
E anche in questo caso guardiola fu un precursore.
 
Alto
head>